Quali sono state le campagne hashtag più coinvolgenti degli appena trascorsi luglio e agosto? Quali gli autori più influenti e i tweet più apprezzati?

Eccoci pronti a svelarvi tutti i risultati di questa nuova edizione della Top Twitter Campaigns, l’osservatorio periodico che monitora il successo delle campagne hashtag sul social dei 140 caratteri.

Nella classifica di luglio e agosto, troverete tante new entry appartenenti ai settori più disparati: sport, turismo, intrattenimento, sensibilizzazione sociale, per citarne alcuni. Curiosi di sapere di quali campagne stiamo parlando?

blog-header_tw_campaigns_07_08_2016

Olimpiadi, protagoniste indiscusse di agosto

Conquista la vetta delle campagne che hanno ottenuto più successo negli scorsi due mesi, l’hashtag ufficiale della Rai legato alle Olimpiadi di Rio, #RaiRio2016 che ha generato un passaparola di oltre 112K tweet e un engagement di 237,6K interazioni.
Un risultato eccezionale ottenuto anche grazie alla frequenza e alla tempestività di pubblicazione e condivisione dei messaggi da parte dei profili ufficiali Rai: è significativo infatti che i tre profili più coinvolgenti di questa edizione delle Campaigns siano @RaiSport, @RaiDue e @Radio1Rai
Il picco di interazioni si è generato il 14 agosto quando il profilo di RaiSport ha twittato due episodi che hanno catturato l’interesse degli utenti: la proposta di matrimonio all’atleta cinese durante la premiazione e la vittoria del bronzo da parte della tuffatrice Tania Cagnotto

Se siete interessati ad approfondire i risultati social delle Olimpiadi sui social, vi suggeriamo di dare un’occhiata ad un’analisi che abbiamo realizzato ad hoc. La trovate qui.

Completano il podio #MaiPiùSola e #FestivalChallengeIT

Al secondo posto della top 10, si posiziona la campagna sociale #MaiPiùSola, inaugurata dall’Ente Nazionale Assistenza Sociale in Sicilia per combattere contro il femminicidio: l’iniziativa ha ottenuto grandi consensi su Twitter con oltre 39K messaggi e 42K interazioni. In più, #Femminicidio è uno degli hashtag più utilizzati oltre a quelli ufficiali delle campagne, con 24,8K citazioni. 

Medaglia di bronzo invece per la Summer Creative Challenge di Twitter #FestivalChallengeITun concorso attivo dal dal 15 luglio al 26 agosto che permetteva ai creativi digitali di avere la possibilità di vincere la propria e personalizzata Emoji su Twitter. Una campagna da oltre 40K interazioni alla quale tra l’altro appartiene il tweet più coinvolgente di questa edizione, pubblicato dalla Youtuber @CleoToms:

In classifica ancora sport e solidarietà…

Al quarto posto della nostra Campaigns troviamo una conferma rispetto alla scorsa edizione, si tratta di #Unieuropei, l’hashtag di Unieuro che a luglio ha generato un boom di engagement in occasione della partita #ItaliaGermania, collezionando in totale ben 32K interazioni

A completare la top 5 di luglio e agosto è #èoradichiederescusa la campagna di RTL 102.5 contro il femminicidio che ha ottenuto quasi 17K interazioni. Inoltre, ha registrato ottime performance anche in termini di visibilità, con circa 12M le unique impressions ottenute, grazie soprattutto al supporto di diverse celebrities, come i protagonisti di Amici @Lele, @MatteoBriga, @AlessioBernabei e @MarcoMengoni:

…ma anche intrattenimento, nuove tecnologie e turismo

Ottengono ottimi risultati le campagne legate all’intrattenimento. Al sesto posto infatti resiste la campagna #TrovaDory di Disney-Pixar, già in classifica a maggio e giugno, con circa 16K interazioni: buona parte dell’engagement della campagna è legato ai tweet pubblicati da Lodovica Comello, una dei personaggi misteriosi dell’iniziativa legato al fim di animazione “Alla Ricerca di Dory”. 
Spunta invece al settimo posto la nuova campagna #InArena, l’hashtag utilizzato dal profilo Twitter dell’Arena di Verona per promuovere la stagione lirica 2016 che ha colleziona 14K interazioni

In classifica trova spazio anche #ConFantaTwisto, la campagna di comunicazione 2016 di Fanta, che ha utilizzato per la prima volta in Italia la nuova piattaforma tecnologica di Twitter, Niche, che mette in comunicazione i brand con i migliori content digital creator di tutto il mondo: molte interazioni (oltre 13K) e un numero contenuto di messaggi (2K) per la campagna di Coca Cola.


Al nono posto, ancora Olimpiadi ed in particolare la campagna di Samsung lanciata proprio in occasione di #Rio2016, che invitava gli utenti a sostenere il Galaxy Team: ben 12,8K interazioni per #DoWhatYouCant.

Non manca nella classifica dell’estate 2016, infine, una campagna di promozione turistica: parliamo di #LaMiaLiguria iniziativa della Regione Liguria lanciata il 2 giugno, che ha prodotto quasi 10K interazioni.

Hai qualche campagna da segnalarci? Indicala qui sotto. 

segnala una campagna

richiedi info