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8 ori e 28 medaglie, è il bottino che la nazionale italiana porta a casa dalle Olimpiadi di Rio 2016. Ma c’è un altro bilancio positivo per questa 31a edizione dei Giochi ed è quello del passaparola sul web italiano: più di 1M di post e oltre 16M di interazioni sui social, per una media di circa 66K post al giorno.

Numeri da capogiro, frutto dell’attività di oltre 245K autori unici, che hanno condiviso le proprie emozioni sui social soprattutto in occasione delle vittorie della nazionale italiana. Due, infatti, le giornate con i più alti picchi di messaggi: la prima è stata domenica 7 agosto, quando si sono registrati 112,7K post, in particolare grazie alla coppia Cagnotto-Dallapé, che ha conquistato l’argento nel tuffo sincronizzato da 3 metri, e al judoka Fabio Basile, vincitore della 200a medaglia d’oro per l’Italia.

Il secondo picco di messaggi si è ottenuto domenica 14 agosto con 111,2K post, molti dei quali in riferimento al bronzo della tuffatrice Tania Cagnotto, che ha chiuso così la propria carriera. Con oltre 400K interazioni questo è stato anche uno dei momenti più coinvolgenti delle Olimpiadi, superato dalla vittoria della nazionale maschile di pallavolo nella semifinale contro gli Stati Uniti, che ha acceso le speranze degli Italiani generando un engagement pari a 483,3K interazioni. Proprio il post sulla semifinale è stato il più coinvolgente dell’Italia Team con 65K interazioni. E se anche l’oro non è arrivato, nella finale contro il Brasile l’Italvolley ha appassionato 20K autori unici, che hanno commentato la partita sul web per un totale di circa 420K interazioni.

Nel complesso gli account ufficiali di Italia Team su Facebook, Twitter e Instagram hanno raccolto 5,1M di interazioni generando più di 220K messaggi e sui social media il podio degli atleti è tutto al femminile: Federica Pellegrini, che ha sfiorato la medaglia di bronzo nei 200 stile libero, ha generato 1,3M di interazioni, emozionando gli Italiani con un post Instagram in cui esprime tutta l’amarezza per la mancata vittoria. Seguono la ginnasta Carlotta Ferlito con 1M di interazioni e la tuffatrice Tania Cagnotto, che con il suo bronzo raggiunge quasi le 600K interazioni.

 

Una foto pubblicata da Federica Pellegrini (@kikkafede88) in data:

Tra gli autori più coinvolgenti, oltre agli account ufficiali di Italia Team, troviamo le pagine Facebook di Rai Sport, Vodafone Unlimited e Rai2.

L’hashtag ufficiale dell’evento #Rio2016 ha ottenuto 794,6K citazioni e molto diffuso è stato anche #italiateam, che ha registrato 113,3K occorrenze. #Rairio2016, lanciato dalla Rai in occasione dei Giochi, ha generato 110,7K messaggi, mentre #DoWhatYouCant di Samsung e #PowerToItaliaTeam di Vodafone si confermano gli hashtag degli sponsor più utilizzati, con rispettivamente 2,2K e 2,1K post.

I brand sponsor più discussi sono stati Samsung, che ha ottenuto 2,1K citazioni, Armani che ne ha avute 1,7K e Kinder+Sport con 1,3K post.

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Metodologia: L’analisi tiene conto di tutti i post e le interazioni in lingua italiana su Twitter, Facebook e Instagram riferiti alle Olimpiadi di Rio 2016. Sono stati analizzati gli hashtag ufficiali relativi all’evento (es: #Rio2016, Olimpiadi2016, etc.) e gli hashtag lanciati dai brand sponsor in occasione delle Olimpiadi (es: #GalaxyTeam, #PowerToItaliaTeeam, etc.). Sono state inoltre considerate le performance dei canali ufficiali dell’Italia Team e degli atleti italiani. La ricerca è stata realizzata con lo strumento di Social Listening.

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