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Top Twitter Campaigns: le campagne hashtag più coinvolgenti su Twitter a maggio e giugno

Torna la Top Twitter Campaigns di Blogmeter, l’osservatorio periodico che misura il successo delle campagne hashtag su Twitter.

In questa edizione, che ha come periodo di analisi i mesi di maggio e giugno, troverete una novità. Se in precedenza la metrica chiave attraverso cui erano stilate le top 10 era il numero di citazioni generato da ciascuna campagna su Twitter, a partire da questa edizione classificheremo le campagne hashtag in base alla capacità di coinvolgimento, ovvero considerando il numero di interazioni totali generato da ognuna. 

Non mancherà tuttavia l’analisi delle metriche classiche (numero di tweet, autori unici e unique impression), imprescindibili per valutare il successo di una campagna. Inoltre, come consuetudine, ad ogni hashtag è stata associata una stima del valore economico di ognuna, elaborata secondo questa metodologia.  

Ma scopriamo ora quali sono state le migliori campagne dei due mesi appena trascorsi.

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Grande successo per le campagne di #Euro2016 



Un tema caldo delle scorse settimane sono stati i Campionati europei di calcio: ben quattro campagne su dieci sono infatti dedicate a #Euro2016.

La più coinvolgente tra tutte, che tra l’altro ha conquistato la vetta della nostra classifica bimestrale con oltre 59K interazioni, è #TifiamoInsieme. Si tratta della campagna di comunicazione e marketing che ha celebrato Coca Cola quale Official Partner di Uefa Euro 2016, che ha generato su Twitter oltre 20K messaggi e 8,1K autori unici. Tra gli autori che hanno partecipato attivamente all’iniziativa di Coca Cola, generando un elevato numero di interazioni ci sono anche gli Youtuber iPantellas. Il picco di interazioni dedicati a #TifiamoInsieme si ottiene in occasione della vittoria degli azzurri durante il match contro gli spagnoli. 





Saltando una posizione della classifica dove si posiziona la campagna #RedBullFlugTag di cui parleremo in seguito, troviamo altre due campagne dedicate agli Europei. Innanzitutto #UniEuropei l’iniziativa lanciata da Unieuro che ha totalizzato più di 29K interazioni, grazie anche al coinvolgimento di due testimonial di eccezione, Alessandro del Piero e Claudio Marchisio.  

Al quarto posto invece si piazza #TwittEuro16, il contest di SNAI promosso attraverso il profilo @TwittEuro16, lanciato ad hoc per l’occasione. Per questa campagna 21,6K interazioni e 10K messaggi. Strappa infine una posizione in classifica #GifAzzurri, l’hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio su Twitter con 11,8K interazioni

Cjhe i protagonisti di questa edizione di Campaigns siano stai gli Europei, lo dimostra la cloud degli hashtag più utilizzati, nella quale oltre a quelli ufficiali delle campagne monitorate, spiccano quelli dedicati agli europei e alle partite dell’Italia: #Euro2016, #BelgioItalia, #ForzaAzzurri, #ItaliaIrlanda, #ItaliaSvezia e #ItaliaSpagna. 


 

Su Twitter esplode l’engagement per gli eventi



E’ ormai noto che il social dei 140 caratteri bene si presta ad amplificare il passaparola e ospitare attività di real-time marketing legati agli eventi. 

Oltre agli europei di calcio, infatti, altri eventi trovano spazio nella nostra top 10 con campagne hashtag lanciate per celebrarli. Al secondo posto della classifica troviamo #RedBullFlugTag che promuoveva l’omonimo evento di Red Bull che si è svolto il 19 giugno presso l’Idroscalo di Milano. Le immagini spettacolari dell’iniziativa sono state condivise da oltre 9K utenti, tra i quali la più coinvolgente è stata la make-up artist Alice Venturi: 


Un altro evento che ha conquistato tutti nelle scorse settimane è stata l’installazione temporanea dell’artista Christo sul lago d’Iseo #TheFloatingPiers, promossa dal profilo ufficiale per la promozione del turismo E’ stata la campagna che ha generato il maggior successo in termini di unique impression (ben 24,3M), posizionandosi al secondo posto per numero di tweet e numero di autori unici. 


Spazio alle iniziative concorsuali e sociali



Tra le campagne che conquistano una posizione nella nostra classifica, non mancano anche i contest e le campagne sociali.

Innanzitutto, il concorso a premi di CheBanca! #YellowExperience  in partnership con Radio Italia: ben 18,1K interazioni per la campagna che ha colorato piazza del Duomo di giallo in occasione del concerto #Rilive, nonostante abbia totalizzato un numero relativamente contenuto di messaggi (6,2K tweet). 

Boom di interazioni (14,8K) e unique impression (19,3M) per l’unica campagna lanciata da una non profit: si tratta di #WithRefugees di UNHCR, l’iniziativa a sostegno dei rifugiati che ha ottenuto il sostegno di diversi personaggi del mondo dello spettacolo come Mika, J-Ax, Elisa, Emma e tanti altri.

All’ottavo posto, troviamo la campagna che ha generato il tweet più ingaggiante di questa edizione di Top Twitter Campaigns: #GUIDAeBASTA, l’iniziativa di sicurezza stradale di Strade Anas in collaborazione con Polizia di Stato, con protagonista La Pina Deejay, che ha collezionato 13,4K interazioni.


Nono posto infine per un’altra iniziativa concorsuale questa volta legata al lancio del nuovo film d’animazione di Disney-Pixar #TrovaDory, che ha generato 12,3K interazioni, merito soprattutto delle madrine della campagna Lodovica Comello e Annalisa che hanno contribuito con i loro tweet ad incrementare l’engagement e la visibilità della campagna. 





Hai qualche campagna da segnalarci? Indicala qui sotto. 


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