Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

MILANO FASHION WEEK INDEX E’ TORNATO: NON PIÙ SOLO INSTAGRAM MA ANCHE TIKTOK

10 ottobre 2022

TEMPLATE PER ANTEPRIMA ARTICOLO BLOG (1)-1

Lunedì 26 settembre si è conclusa l'edizione della Milano Fashion Week Spring-Summer 2022-2023. Le interazioni sui diversi social sono state più di 385 milioni! Instagram guida il parlato totale generato sul web!

Overview_Source-type_03-10-2022

La centralità di Instagram nel racconto della Milano Fashion Week ha spinto noi di BlogMeter a stilare anche quest’anno la classifica delle cinque case di moda con il maggior engagement su questo social

TOP 5 BRAND PER TOTAL ENGAGEMENT SU INSTAGRAM

Al primo posto si posiziona VERSACE con 4,365 milioni d interazioni. La sfilata è chiusa dall’intramontabile Paris Hilton. Non mancano all’appello le sorelle e madrine di Versace Gigi e Bella Hadid. Insieme a loro hanno sfilato anche Irina Shayk, Rianne Van Rompaey, Vittoria Ceretti e Emily Ratajkowski.

 

GettyImages-1426662867-768x512Al secondo posto con quasi 3,016 milioni di interazioni troviamo GUCCI. Il direttore creativo Alessandro Michele ha lasciato sfilare circa 68 coppie di gemelli omozigoti. “It means we are all the same and we are different” afferma Michele ed è questo il concept che ha ispirato la sua rappresentazione.

gemelle-gucci-primavera-estate-2023GettyImages-1426578897

PRADA si aggiudica la terza posizione con più di 2 milioni di interazioni.

La Maison nei giorni di Fashion Week è stata premiata ai “Sustainable Fashion Awards 2022” evento organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con EFI (Ethical Fashion Initiative) nato per premiare le realtà che si sono distinte per il l’impegno verso la sostenibilità nella sua accezione più alta: visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale.

Screenshot (1389)-1Al quarto posto si posiziona FENDI con 1,901 milioni di interazioni. Tantissime le influencer e attrici presenti alla sfilata. Presenti l’italianissimi e immancabili Chiara Ferragni e Miriam Leone.

Screenshot (1391).Screenshot (1391)

La casa di moda DOLCE E GABBANA si attesta in quinta posizione accumulando un engagement di 1,868 milioni di interazioni grazie alla partecipazione della modella, influencer e personaggio televisivo Kim Kardashian.

Dolce-e-gabbana

La collaborazione tra la maison di moda Italiana e la Kardashian’s family sembra essersi consolidata dopo che a maggio Dolce e Gabbana si è reso sponsor del matrimonio della sorella Kourtney Kardashian nella ridente Portofino dando il via all’era dei branded wedding.Comparison_Engagement_03-10-2022

NON SOLO INSTAGRAM…. MA ANCHE TIKTOK!

Nei giorni di fashion week i profili TikTok della case di moda si sono riempiti di contenuti a tema Fashion Week. Tiktok si conferma un’ottima piattaforma per raccogliere grande engagement.

La maison Hugo Boss raccoglie il 51% delle interazioni totali tra le diverse case di moda su tiktok con 141 milioni di interazioni. Il contenuto del brand che ha riscosso più successo vede come protagonista un bellissimo cagnolino in giro per le strade di Milano con un vestitino simpatico firmato Hugo Boss.Screenshot (1394)-1

Il nuovo tool di casa Blogmeter Influencer Lab ci ha permesso di conoscere gli influencer più ingaggianti di questa Milano Fashion Week 2022. La piattaforma cinese tiktok dimostra la sua forza anche in un'occasione mondana come questa!

Tra gli influencer con maggior engagement infatti, troviamo tantissimi tiktoker:

  • Martina Strazzer, impreditrice del brand Amabile, nei giorni di fashion week ha raccolto 1,19 milioni di interazioni con un engagement rate del 457,40%Screenshot (1400)-2
  • Ludovica Ragazzo, influencer e content creator esperta di moda, ha raccolto invece 443,21K mila interazioni con un engagement rate del 327,07%. 
Screenshot (1403)
  • Federica Scagnetti, content creator di fashion e lifestyle, dal 20 al 26 settembre ha raccolto più di 14,58M milioni di interazioni con un engagement rate del 528,20%! Solo il suo video tiktok dove racconta la sua partenza per Milano in occasione della fashion week raccoglie 116,3 mila piace e più di 1 milione di interazioni!

 

contattaci


Ti potrebbero interessare

Welcome TikTok!!!
13 gennaio 2022