Quali sono i brand più performanti sui social media? E quali strategie adottano per coinvolgere la propria community?

Anche questo mese, torniamo a dare delle risposte a queste domande proponendovi la consueta Top Brands, ovvero la classifica dei brand che hanno sfruttato meglio la loro presenza su Facebook e Twitter. In particolare, dopo i focus dei mesi precedenti sul mondo del food, delle organizzazioni non profit e del travel, questo mese vi parliamo del mondo del beverage.

Oltre alla classifica generale delle pagine Facebook e dei profili Twitter che in assoluto hanno ottenuto le migliori performance secondo le metriche di engagement, new fan/follower e response time, vi presentiamo quindi i brand appartenenti al settore beverage che nel mese di maggio hanno saputo sfruttare efficacemente la loro presenza social. Vi ricordiamo che queste sono solo alcune delle metriche proposte dalla nostra Top Brands, per saperne di più potete abbonarvi al nostro servizio sulle Top 200 mensili

Engagement: Moët & Chandon, new entry su Facebook

La classifica dei brand più coinvolgenti su Facebook si apre con una grandissima novità: Moët & Chandon Italia, brand francese che produce ed esporta champagne in tutto il mondo, conquista la vetta della classifica dei brand italiani che totalizzano il page engagement più elevato a maggio. Il motivo di un successo simile è da ricercarsi innanzitutto nell’utilizzo sapiente di immagini evocative all’interno dei propri post, ma anche e soprattutto nella sponsorship degli Internazionali BNL di tennis che si sono tenuti dal 7 al 17 maggio. In seconda e terza posizione, ritroviamo due brand che si sono già distinti nei mesi precedenti per le loro performance elevate in termini di interazioni, rispettivamente Paesionline ed ENPA.

Per quanto riguarda, invece, la classifica per total engagement su Twitter il podio di aprile si riconferma anche a maggio, che si è rivelato un mese molto importante per tutti e tre i brand: primo posto per Juventus FC, la cui comunicazione di maggio è stata quasi interamente dedicata alla vittoria del campionato e all’avvicinarsi della finale di Champions League; secondo posto per Expo 2015 Milano, che ha avuto un boom di interazioni in occasione dell’inaugurazione, e al terzo posto Serie A Tim, che colleziona numerose interazioni in occasione della conclusione del campionato di Serie A, ragion per cui nella top ten ritroviamo anche numerosi profili di squadre di calcio come Official SSC NapoliSS Lazio e ACF Fiorentina. È da segnalare infine la presenza del profilo ufficiale del Salone Internazionale del Libro di Torino che durante i cinque giorni di manifestazione ha avuto un enorme successo sui social media.  

Gli account di Expo 2015 continuano a crescere

 
Anche questo mese, la classifica per nuovi fan e follower si rivela la più dinamica e ci riserva alcune sorprese, in particolare su Facebook. 

Partiamo con una grande conferma, la pagina Facebook di Expo 2015 è leader per numero di nuovi fan, mentre in seconda posizione troviamo una novità, Vodafone Unlimited, pagina relativa all’omonima promozione Vodafone, che nel mese di maggio ha acquisito numerosi fan grazie alla partnership con il programma Amici di Maria De Filippi. Tra le new entry, troviamo in dodicesima posizione  la pagina ufficiale del Giro d’Italia, canale seguitissimo dagli utenti per essere costantemente aggiornati sulla gara ciclistica più amata d’Italia. 

Per quanto riguarda Twitter, sul podio dei profili che acquisiscono il maggior numero di follower ritroviamo i tre brand dello scorso mese, in un ordine differente: Twitter Italia conquista la prima posizione, scalzando Juventus F.C. che scende al secondo posto, mentre terzo è il profilo di Expo 2015 che perde due posizioni. Grande novità di questo mese è la presenza del profilo del Padiglione Italia in classifica.

Response time: su Facebook vince il telco, su Twitter il travel

Anche questo mese la top 3 dei brand più veloci a rispondere su Facebook appartiene all’ambito Telco: in prima posizione Wind (secondo lo scorso mese) che lascia in attesa i propri utenti solo 7 minuti, seguito da Vodafone.it che invece impiega 29 minuti. In terza posizione troviamo la pagina di assistenza clienti della 3, che impiega 53 minuti per dare delle risposte ai propri clienti. Infine, dopo diverse pagine relative al settore delle telecomunicazioni, è da annoverare tra le più veloci a rispondere la pagina Facebook di Alitalia in undicesima posizione.

Nella classifica di Twitter, invece, i profili più veloci a rispondere si riconfermano gli stessi dello scorso mese, tutti appartenenti al settore del travel&transportation: prima posizione per Infoatac, che lascia i clienti in attesa solo 7 minuti (2 in più rispetto allo scorso mese); qualche minuto in più (10) per Le Frecce che conquista un secondo posto a scapito di FS News che impiega 12 minuti per assistere i propri utenti.


Focus Beverage

Ispirati dal tema a cui è dedicato l’Expo 2015, il cibo in tutte le sue sfumature, abbiamo deciso questo mese di focalizzare l’attenzione delle Top Brands su un mondo affine, quello del beverage. In particolare, partendo da un panel di circa 200 pagine Facebook e 100 profili Twitter, abbiamo stilato una classifica dei migliori brand dell’ambito beverage secondo le metriche di engagement e nuovi fan/follower. I risultati dell’analisi mettono in luce diverse peculiarità comunicative di questo settore nell’ambito dei social media.

Le performance su Facebook… 

Osservando le pagine Facebook notiamo che, anche questo mese come lo scorso, il brand che conquista la vetta è proprio quello relativo al focus mensile che a maggio, come abbiamo potuto già constatare, è Moët & Chandon Italiabrand che tra l’altro conquista il numero più alto di fan.

Nella classifica per engagement, dominano i brand di alcolici: in seconda posizione si piazza la pagina della birra Corona e al terzo posto la vodka del gruppo Campari, SKYY Vodka Italia, che riesce coinvolgere la propria fan base grazie al lancio di iniziative concorsuali. In quarte posizione, invece, sorprende Latte Alborea che, grazie ai numerosi buoni sconto che mette in palio e ad una comunicazione colorata e divertente, colleziona un buon livello di interazioni. 

Le pagine che acquisiscono il maggior numero di fan oltre a Moët & Chandon Italia – prima in classifica – spaziano dagli alcolici, ai soft drinks ai succhi di frutta. Ad esempio, in seconda posizione troviamo la pagina italiana di Coca-Cola, che continua a crescere anche per merito della sponsorship di Expo 2015, mentre in quarta posizione, campeggia la sua diretta competitor, Pepsi Italia, anch’essa grazie a una sponsorship, questa volta degli Internazionali di Tennis BNL, ma anche Campari e Valfrutta figurano tra le prime posizioni della classifica: terza e quinta, rispettivamente.

… E su Twitter

Tra i brand che si contraddistinguono su Twitter, è da segnalare il profilo Twitter di Birra Peroni, primo per engagement e terzo per numero di nuovi follower: parte del suo successo social è anche merito del testimonial del brand, Chef Rubio, che ha promosso la nuova campagna #NonneDoItBetter

Ottime performance anche per SKYY Vodka Italia, che si piazza quinto per engagement e secondo per numero di follower e che anche su Facebook ha ottenuto un buon livello di interazioni. Anche in questo caso, è un’iniziativa promossa proprio sulla pagina Facebook ad aver generato un tale successo: in particolare, il concorso in partnership con TopDJ rivolto a giovani musicisti in erba.

Tra i brand di prodotti non alcolici che si posizionano nelle classifiche di Twitter, oltre a CocaCola4Expo, troviamo il caffè Lavazza, che si piazza secondo per engagement e quinto in termini di nuovi follower, la cui efficacia è legata anche al Roland Garros, di cui è sponsor. Gli altri due sono Red Bull (terzo per engagement) e Monster Energy (quarto per numero di nuovi follower) che sfruttano appieno le potenzialità dei social network per comunicare le numerose iniziative che realizzano a livello nazionale ed internazionale. 

Il panel di riferimento delle Top Brands è composto da circa 3800 pagine Facebook italiane e più di 2.900 profili Twitter. Il nostro ascolto è in continua espansione, i nuovi profili e pagine vengono selezionati dal nostro team di analisti in base al loro interesse e rilevanza e integrati sulla base di segnalazioni che provengono dal mercato.

Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore.

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