Dopo una grande attesa, costellata da speranze e aspettative ma anche qualche dubbio, le porte dell’Expo 2015 si sono aperte puntuali il 1 maggio. E come è stata accolta l’inaugurazione sui social network


Una ventata di ottimismo e fiducia pervade la rete

Per molti una conferma, per altri una scoperta, il successo dei primi giorni di Expo è stato strabiliante anche sul web: oltre 580K messaggi sono stati raccolti tra il 30 aprile e il 3 maggio 2015, la maggior parte dei quali  concentrati il 1 maggio (275,8K).

Il tema che più ha coinvolto gli utenti è la cerimonia di inaugurazione dell’evento; in particolare, è stato il discorso del nostro premier Matteo Renzi ad aver catturato l’attenzione di tutti: grande entusiasmo per la sua rivisitazione dell’inno di Mameli ‘L’Italia s’è desta, siam pronti alla vita’. Non sono mancate, tuttavia, le critiche, come testimoniato dal tweet di disapprovazione di Giorgia Meloni

Tra i messaggi rilevati che hanno avuto un grande riscontro, numerosi sono quelli attraverso cui le grandi personalità della politica e dello spettacolo hanno augurato un buon inizio all’Expo. Un esempio è il tweet dell’Inter che è stato tra i più apprezzati:

Grandissime sono state inoltre la gioia e la commozione anche per il completamento del padiglione del Nepal grazie alla gara di solidarietà degli operai italiani. In generale, si può notare un sentiment molto positivo e ottimista verso la manifestazione, come dimostrato dai diversi tweet e post con cui gli utenti hanno apprezzato ed esaltato la maestosità dell’esposizione e la bellezza dei padiglioni, primo fra tutti il Palazzo Italia. 

Non possiamo non accennare infine agli spiacevoli episodi che si sono verificati durante il corteo del No- Expo MayDay che, a causa dell’intromissione dei Black bloc, si è trasformato in un’orda di violenze e scontri nel centro di Milano. L’eco che questi episodi hanno avuto sul web è enorme: sdegno, rabbia e delusione sono le emozioni che prevalgono e numerosi sono gli hashtag che sono stati lanciati per farvi riferimento #MilanoNonSiTocca, #MilanoBrucia, #NessunoTocchiMilano. Grazie all’intervento di residenti e volontari che si sono attivati per dare una mano a ripulire le strade, il sentiment della rete si è risollevato: numerosi sono stati i post e i tweet con cui gli utenti hanno espresso la loro gratitudine. Anche lo scrittore e giornalista Beppe Severgnini è intervenuto per parlare della questione e condannare le violenze:

I numeri dei profili ufficiali di Expo 2015

Anche per quanto riguarda le performance dei profili ufficiali dell’Expo 2015, possiamo rilevare un grande successo. 
L’account Twitter di Expo 2015 è stato estremamente attivo dal 30 aprile al 3 maggio: è di 114,8 la media di tweet pubblicati quotidianamente dal profilo, che hanno ottenuto ben 103,5M di unique impressions. I nuovi follower acquisiti nel periodo considerato sono 17,9K, mentre uno dei tweet più engaging è quello relativo allo spettacolo delle Frecce Tricolori in occasione della cerimonia di inaugurazione del sito espositivo, che ha generato 2K interazioni complessive:

I numeri della pagina Facebook di Expo Milano 2015 sono cresciuti in maniera vertiginosa nei primi giorni della manifestazione: 689,2K interazioni e 157,7K nuovi fan (67,5K solo il 1 maggio). Il post che ha ottenuto più successo è il video di presentazione dell’Expo 2015 che ha generato 192,2K interazioni.


Ottime performance infine anche per il profilo Instagram, sempre più apprezzato dagli utenti: 26,2K nuovi follower e ben 211,3K interazioni nel periodo 30 aprile – 3 maggio. Tra i post che hanno generato il numero più alto di interazioni (11,7K), c’è il momento dell’accensione dell’Albero della Vita avvenuto a conclusione del concerto di inaugurazione del 30 aprile:

Si accende l’Albero della Vita. Vi aspettiamo da domani a #Expo2015 The lights of Tree of Life. See you at #Expo2015 from tomorrow.

Una foto pubblicata da Expo 2015 Milano (@expo2015milano) in data:



Per informazioni sull’
Osservatorio Blogmeter per Expo 2015
e sulle
attività ad-hoc
che potremmo realizzare potete contattarci all’indirizzo
marketing[@]blogmeter.it
.

richiedi info 

Per segnalarci una campagna legata a Expo2015 clicca qui sotto: 

segnala una campagna