Ritorna anche questo mese l’appuntamento consueto con la Top Brands, la classifica che mostra quali sono i brand che hanno sfruttato meglio la loro presenza sui principali canali social, ovvero Facebook e Twitter. Cosa è successo ad aprile? E che peculiarità presenta il settore su cui abbiamo basato il nostro focus mensile, Viaggi e Trasporti?

Infatti, dopo il mondo del food e quello delle organizzazioni non profit, l’approfondimento di aprile è dedicato ad uno dei settori considerato strategico per il “sistema Italia”: ovvero turismo e trasporti. All’interno di questo settore abbiamo individuato i brand che nel mese di aprile hanno meglio sfruttato la loro presenza su Facebook e Twitter. La loro performance è stata valutata secondo le metriche relative ad engagement, new fan/follower e response time. Vi ricordiamo che queste sono solo alcune delle metriche proposte dalla nostra Top Brands, per saperne di più potete abbonarvi al nostro servizio sulle Top 200 mensili.

Di seguito troverete la consueta  infografica che riassume i primi tre migliori brand del mese su Facebook e Twitter, a seguire vi proponiamo un’altra infografica con l’approfondimento sul tema viaggi e trasporti.

Engagement: new entry su Facebook e conferme per Twitter

Pochi cambiamenti troviamo nella classifica che riguarda i brand più coinvolgenti su Facebook: il primato rimane saldamente ad appannaggio di Paesionline, forte del tema sicuramente di interesse per molti (mete e suggerimenti di viaggio) e della ricchezza di contenuti postati sulla pagina. A seguire troviamo due realtà del non profit: una new entry tra la prime tre posizioni rappresentata da Sos – Telefono Azzurro, impegnata in una intensa campagna 5xmille (seconda posizione) e l’ENPA che rispetto al mese precedente retrocede di una posizione (dal secondo a terzo posto). Tra le prime dieci posizioni segnaliamo inoltre la presenza della pagina dello Studio di Consulenza Pedagogica Rossini-Urso, che utilizza la pagina non solo per informare sulle attività del centro, ma anche per dare consigli e informazioni sulla genitorialità. 

Su Twitter nel mese di aprile situazione pressochè immutata rispetto al mese precedente: Juventus FC  mantiene il suo primato in classifica, come pure al terzo posto ritroviamo Serie A Tim. Da osservare che il valore di Total Engagement dei profili rispetto al mese precedente cresce in maniera significativa, complice le ultime fibrillazioni di una stagione calcistica che si avvia verso la fine, mentre Expo 2015 Milano conferma la sua seconda posizione. Il profilo di Expo 2015 non è l’unico profilo istituzionale ad entrare nelle prime dieci posizioni, troviamo, rispettivamente in ottava e nona posizione, infatti gli account della Camera dei Deputati e del Comune di Roma, esempi di come è possibile rendere le istituzioni più vicine ai cittadini. 

Expo 2015 leader per nuovi fan, Juventus Fc per nuovi follower 

Come per il mese di marzo, la classifica riguardante i brand che acquisiscono nel mese di riferimento più fan/follower risulta essere la più dinamica e varia per quanto riguarda i settori che comprende.

Su Facebook la prima posizione rimane immutata Expo 2015  mantiene il primato acquisito nel mese di marzo, mentre in seconda e terza posizione troviamo rispetto al mese scorso delle new entry: al secondo posto, la pagina di Lavori e Concorsi, su cui possiamo trovare non solo annunci ma anche consigli di vario genere per prepararsi al meglio al mondo del lavoro; infine rientra nella top ten la pagina di Amazon.it (in terza posizione).   

Per quanto riguarda Twitter, ci sono poche variazioni da segnalare: l’account di Expo 2015  lascia il primato della classifica dei brand che hanno acquisito nel mese il maggior numero di follower, a quello  Juventus F.C.mentre Twitter Italia mantiene la terza posizione e conferma la strategia già vista nel mese di marzo: ovvero essere media partner di eventi e iniziative che vedono proprio questo canale come protagonista. E’ questo il caso del lancio della campagna #ilcoraggiodi in occasione del 70esimo anniversario della Liberazione d’Italia.

I più veloci a rispondere? Postemobile e Infoatac

Per quello che riguarda il tempo di risposta su Facebook posizioni pressoché immutate rispetto al mese di marzo con una decisa predominanza delle pagine di ambito Telco: Postemobile si conferma il più veloce migliorando ulteriormente la propria performance e lasciando in attesa i propri utenti per soli tre minuti, Wind si conferma in terza posizione (7 minuti di attesa contro i 9 di marzo), mentre Vodafone mantiene la terza posizione lasciando in attesa i propri clienti per ben 38 minuti. Tra i brand non appartenenti all’ambito telecomunicazioni troviamo Easyjet in nona posizione, i cui utenti devono aspettare dall’ora all’ora e mezza per ricevere una risposta.

Su Twitter troviamo una situazione molto simile a quanto visto sopra, nella top ten ben 6 profili su 10 sono canali di customer care degli operatori di telefonia, anche se le prime tre posizioni sono occupate da account legati all’ambito dei trasporti: Infoatac si riprende il primato della classifica  (5 minuti di attesa), che nel mese di marzo era appartenuto a Le Frecce che invece si colloca in terza posizione con tempi di attesa superiori (12 minuti), infine FSNews migliora la propria posizione attestandosi in seconda posizione ma peggiorando la propria performance (11 minuti di attesa contro i sei di marzo).


Focus Travel & Transportation

Come anticipato a inizio articolo, l’approfondimento di questo mese è dedicato alle pagine delle realtà dei settori appartenenti agli ambiti del turismo e trasporti.

Per costruire queste classifiche sono state comprese tutte le pagine/profili che afferiscono da un lato all’ambito del turismo (Atp, ma anche servizi afferenti a questo mondo) e dall’altro a tutto il mondo dei trasporti (locali ma anche compagnie aeree, treni, etc.). In questo modo abbiamo potuto avere un’idea complessiva di quello che gli utenti cercano sui canali social quando devono progettare od organizzare viaggi e spostamenti.  

Paesioline e Infoatac, i più engaging anche nel travel

Per quanto riguarda Facebook la pagina più engaging, ovvero che ha suscitato più condivisioni, interazioni e like, nel mese di aprile è quella di Paesionline, leader anche nella Top Brands generale. Per quanto riguarda le restanti posizioni troviamo pagine con finalità molto diverse tra loro: una di tipo più “istituzionale”, di promozione turistica a 360 gradi: è il caso di Intoscana in seconda posizione e Torinonightlife che, nonostante il nome della pagina, copre tutto il territorio piemontese, in terza posizione e, con un taglio più specifico, Musei d’Italia (in quinta posizione). Ma Facebook non è solo un canale su cui si cercano informazioni, può diventare anche strumento di promozione per i servizi di e-commerce che si occupano di viaggi: è questo il caso di Voyage Privè Italia, che propone pacchetti viaggi a prezzi scontati.

Su Twitter invece troviamo una situazione per tipologia di profili diversa proprio a causa del carattere più informativo e immediato del canale: troviamo infatti prevalentemente account delle principali aziende di trasporto locale o pubblico. Il viaggiatore utilizza questi canali per essere informato in tempo reale su orari, variazioni sui percorsi, e per effettuare a sua volta richieste o, più semplicemente, per lamentarsi in presenza di disservizi. Ecco quindi che il primato spetta a Infoatac, mentre a debita distanza troviamo gli account di Atm e FSNews. A completare il quadro troviamo in seconda posizione profili più “tradizionali”, afferenti all’ambito del turismo e viaggi: in seconda posizione troviamo l’account legato al portale dei Musei Civici di Roma, esempio virtuoso di network virtuale tra istituzioni culturali pubbliche, ed infine in quinta posizione il profilo di quella che è la guida per eccellenza per i viaggiatori, ovvero la Lonely Planet, su cui vengono promossi eventi ed iniziative legati al tema del viaggio.

I profili che crescono di più sono Italo Treno e Infoatac

Analogamente a quanto è accaduto per l’engagement, anche per quanto riguarda le pagine che acquisiscono più fan nel periodo di riferimento troviamo diverse tipologie: a guidare la classifica è Italo Treno, che utilizza la fanpage per informare su sconti e promozioni. Stesso settore ma diverso l’utilizzo della pagina da parte dell’azienda che riunisce gli scali romani di Fiumicino e Ciampino che informa i viaggiatori quasi in tempo reale su variazioni e cambi. Tra le pagine che si occupano invece di turismo e di servizi troviamo al secondo posto Bed and Breakfast.it e Paesionline (quinta posizione): possiamo osservare un utilizzo simile del canale, strumento per i viaggiatori per programmare e organizzare il proprio viaggio, grazie alla ricchezza di contenuti e informazioni.

Per quanto riguarda Twitter fatta eccezione per l’account dei Musei civici di Roma (quarto posto) le restanti posizioni sono occupate dai profili delle aziende di trasporto locale e non: Infoatac guida anche in questo caso la classifica, seguito a stretto giro da Atm Informa, mentre Ibtraffic Torino si attesta in coda alla classifica con numeri di acquisizione follower modesti (908 nel mese di riferimento), completa la classifica FsNews in terza posizione.  

Le aziende di trasporto sono le più veloci a rispondere

I brand che utilizzano i canali Facebook e Twitter per mettersi in dialogo con i propri utenti afferiscono quasi interamente all’ambito dei trasporti, sia locale che nazionale.

Su Facebook le prime due posizioni sono occupate da due compagnie aeree Easyjet e Alitalia, rispettivamente in prima e seconda posizione, completa il quadro Italo Treno. Se paragonata alla Top Brands generale possiamo notare che comunque i tempi di reazione sono tutt’altro che immediati, per cui l’utente è costretto a tempi di attesa che possono variare tra l’ora e mezza e le due ore, e oltre talvolta.

Su Twitter per quanto riguarda le prime tre posizioni la medesima situazione della Top Brands generale con Infoatac in prima posizione seguita da FsNews e Le Frecce, in quarta posizione troviamo l’account di un’altra azienda di trasporto locale Atm ( tempi di attesa molto lunghi, 83 minuti contro i 5 di Infoatac), chiude la top 5 Lonely Planet Italia, unico profilo non legato ai trasporti.   


Il panel di riferimento delle Top Brands è composto circa 3800 pagine Facebook italiane e più di 2.900 profili Twitter. Il nostro ascolto è in continua espansione, i nuovi profili e pagine vengono selezionati dal nostro team di analisti in base al loro interesse e rilevanza e integrati sulla base di segnalazioni che provengono dal mercato. Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).

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