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Le migliori squadre di calcio sui social network: disponibile il report




Calcio: Spagna, Inghilterra e Germania gli esempi più evoluti sui social media. Italia ancora indietro



Barcellona, Manchester United, Real Madrid e Chelsea rappresentano casi di eccellenza su Facebook, per capacità di creare una community numerosa in tutto il mondo e coinvolgerla.
Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma ottengono performance ancora lontane dai migliori club europei.

È quanto emerso nel corso del webinar “Le migliori squadre di calcio sui social network e le opportunità per gli sponsor” che si è tenuto ieri, a cui hanno partecipato Alessandro Donato, Responsabile Area Sport & Entertainment di Blogmeter, Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship Management Telecom Italia (title sponsor con il brand TIM della Serie A dal 1998 e maggiore investitore nel calcio italiano), e Alessandro Pastore, Digital Insight Manager di MEC (primo centro media in Italia per investimenti pubblicitari amministrati).

Nel corso del webinar, si è parlato della presenza e del successo delle squadre italiane sui social media, sono state illustrate le best practice internazionali e le migliori strategie per valorizzare la presenza degli sponsor.

Dall’esclusiva ricerca di Blogmeter, che ha analizzato nel periodo gennaio-marzo 2015 la portata dei profili Facebook globali di 16 dei principali team italiani ed europei, è emersa l’arretratezza del calcio italiano rispetto a Spagna, Inghilterra e Germania nella capacità di valorizzare le attività sui social media.

Il Barcellona, in particolare, rappresenta una best case assoluta: è il team più seguito su Facebook (con 80,9 milioni di fans sparsi in tutto il mondo a marzo 2015) e quello che riesce a generare il più alto tasso di engagement (la capacità di generare interazioni – like, commenti, condivisioni – in relazione ai contenuti prodotti).

Il gap delle squadre italiane con i top club europei è particolarmente evidente nella abilità di attrarre appassionati al di fuori dei confini nazionali, dagli Stati Uniti ai Paesi asiatici passando per i Paesi emergenti, e nella capacità di creare engagement.



La metodologia di analisi



Blogmeter, utilizzando il tool proprietario Social Analytics, ha analizzato il posizionamento su Facebook di 16 dei principali club italiani ed internazionali:
• Italia: Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma
• Francia: Paris Saint Germain
• Germania: Bayern Monaco, Borussia Dortmund
• Inghilterra: Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United
• Spagna: Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid


Quali opportunità per i Brand?



Cristiano Habetswallner ha illustrato l’esperienza di TIM nell’utilizzo dei social media quale leva fondamentale per creare engagement e valorizzare le sport sponsorship attivate. Ha auspicato di ricevere in futuro maggiore collaborazione e progettualità da parte degli sport-makers al fine di realizzare contenuti di valore per la fan-base che possano portare al massimo coinvolgimento degli utenti, primario obiettivo del brand.

Alessandro Pastore ha infine illustrato il punto di vista di una grande agenzia di comunicazione, enfatizzando l’importanza dei contenuti e dell’innovazione per sviluppare una strategia digital di successo. Ha presentato la case history di successo del lancio del videogioco Call of Duty nell’autunno 2014 in Italia, operazione progettata e gestita interamente da MEC. Call of Duty è diventato Official Action Videogame della squadra campione d’Italia. L’operazione è culminata con la realizzazione di 2 viral video che hanno visto protagonisti 4 giocatori di Juventus e che sono stati veicolati sui social network globali di proprietà di Juventus e del brand, e con la realizzazione di attività promozionali allo stadio in occasione della gara Juventus-Palermo del 26 ottobre 2014 (tra le iniziative più originali quella di un drone, oggetto tipico del videogioco, che per la prima volta al mondo ha portato la palla sul campo prima del fischio d’inizio). L’intera operazione ha ricevuto grande risalto sui social sia in Italia che all’estero e ha aiutato a spingere in alto le vendite di Call of Duty, attraverso il presidio del target degli appassionati di calcio.

Per conoscere i dettagli della ricerca, è possibile scaricare gratuitamente il report qui. 

Se siete interessati ai nostri servizi, scriveteci a marketing [at] blogmeter.it 

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