Perché gli italiani usano i social media? Quali sono i loro impieghi nella vita di tutti i giorni? E soprattutto, come mutano gli orientamenti e le opinioni degli utilizzatori di anno in anno? Sulla scorta di questi interrogativi, Blogmeter ha condotto per il secondo anno consecutivo la ricerca “Italiani e Social Media”. Lo studio si è concentrato soprattutto sui “perché”: quali sono le motivazioni profonde che ci spingono ad usare i social? Per quale ragioni ne scegliamo taluni, piuttosto che altri? Quanto siamo influenzati dalle campagne di ADV? E quanto invece ci condizionano i cosiddetti influencer?

Per realizzare questa survey, sono stati intervistati 1500 residenti in Italia, tra i 15 e i 64 anni: un campione rappresentativo per sesso, età e area geografica degli iscritti ad almeno un canale social.

Cosa troverai nel summary report:

  • Gli italiani e i social: quali utilizziamo e con quale frequenza. Come sono mutate le percentuali di utilizzo rispetto all’anno precedente.
  • I social di cittadinanza e i social funzionali: quali sono quelli che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e quali, invece, quelli che utilizziamo più saltuariamente per soddisfare un need specifico. Rispetto al 2017, come sono cambiati gli utilizzi di social di cittadinanza e funzionali.
  • Le motivazioni: perché ci iscriviamo ai social, perché li utilizziamo e quali sono i nostri social preferiti, ad esempio per raccogliere stimoli e idee, per informarsi o per seguire un brand o una celebrity.
  • I social e l’ADV: in che modo i consumatori percepiscono le pubblicità sui social e quanto queste influenzano l’opinione su un brand.
  • E-commerce: come e dove ci informiamo, quanto e cosa acquistiamo e qual è il ruolo del mobile negli acquisti online.
  • Influencer e celebrity: quali sono le personalità e le categorie più seguite e quanto ci fidiamo di loro .
  • Generazione Z: qual è il comportamento dei giovanissimi sui social. Come si diversificano nell’utilizzo dei social, rispetto al resto degli utilizzatori.