Per il terzo anno consecutivo Blogmeter ha condotto la ricerca “Italiani e Social Media”. Obiettivo della survey è mappare le motivazioni che spingono gli Italiani ad utilizzare i social e comprendere come mutano le preferenze degli utenti negli anni. La principale novità di quest’anno è un capitolo interamente dedicato alle stories su Facebook e Instagram.

Per realizzare questa survey, sono stati intervistati 1.510 residenti in Italia – un campione rappresentativo (per sesso, età e area geografica) degli iscritti ad almeno un canale social.

Cosa troverai nel report scaricabile:

  • Gli italiani e i social: quali social utilizziamo e con quale frequenza. Come sono mutate le percentuali di utilizzo rispetto agli anni precedenti.
  • I social di cittadinanza e i social funzionali: quali sono quelli che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni e quali, invece, quelli che utilizziamo più saltuariamente, per soddisfare un bisogno specifico. Come è cambiato l’utilizzo di questi social rispetto agli anni precedenti.
  • Le motivazioni: perché ci iscriviamo ai social, perché li utilizziamo e quali sono i nostri social preferiti, ad esempio per raccogliere stimoli e idee, per informarsi o per seguire un brand o una celebrity.
  • I social e l’ADV: in che modo i consumatori percepiscono le pubblicità sui social e quanto queste influenzano l’opinione su un brand.
  • E-commerce: come e dove ci informiamo prima di fare un acquisto sul web, quali sono i prodotti e i servizi più che acquistiamo online. 
  • Stories: cosa ne pensano gli utenti di Facebook e Instagram.
  • Influencer: quali sono le personalità social e le categorie più seguite e perché li seguiamo.