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Nuova edizione della Top Brands Blogmeter che questo mese è dedicata ai Fast Casual Restaurants: locali a metà tra un fast food (per la velocità del servizio) e un ristorante (per la qualità delle pietanze offerte). La classifica dei brand più engaging sui principali social media è stata effettuata utilizzando la nuova piattaforma integrata di social intelligence: Blogmeter Suite.

Questo mese sono state analizzate le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter e Instagram delle principali insegne di Fast Casual Restaurants presenti sul mercato italiano e che si rivolgono allo stesso. Di 25 brand presi in esame è stata creata una classifica in cui sono stati evidenziati i 5 brand risultati migliori per interazioni totali nel trimestre dal 1° luglio al 30 settembre 2018.

 

Roadhouse Restaurant: la social steakhouse d’Italia

Al primo posto della classifica si posiziona Roadhouse Restaurant, la prima catena di steakhouse in Italia, sviluppata nel 2001 dal Gruppo Cremonini. Roadhouse, che punta su una strategia di User Generated Content per la sua comunicazione social, condividendo foto realizzate dai suoi clienti, ha totalizzato oltre 79 mila interazioni nel periodo di analisi. La maggior parte dell’engagement prodotto proviene dalla pagina Facebook della steakhouse dove sono stati pubblicati ben 76 post

Medaglia d’argento per la paninoteca milanese fondata nel 2011, Panini Durini, che totalizza oltre 67 mila interazioni. Il canale Instagram, sui cui sono stati pubblicati circa la metà dei contenuti del periodo, è quello prediletto dagli utenti di Panini Durini che impazziscono per il primo piano di un golosissimo panino crudo e stracciatella e lo premiano con oltre 3,5 mila like.

 

Terza posizione per Miscusi, ristorante casual fondato da due giovani milanesi che serve pasta fresca gourmet. L’engagement totalizzato da Miscusi nel periodo di analisi è pari a 56 mila interazioni prodotte grazie ai 178 contenuti pubblicati sui canali social. Tra gli hashtag più engaging utilizzati da Miscusi su Instagram svettano #WeLovePasta e #AdessoPasta!

 

Flower Burger, la prima veganburgeria d’Italia fondata a Milano nel 2015, si attesta in quarta posizione con un total engagement che ammonta a 49 mila interazioni. I burger colorati della paninoteca vegana conquistano tutti ed è infatti un contenuto pubblicato da Flower Burger a risultare il più engaging del panel nel periodo di analisi, guadagnando oltre 6,2 mila interazioni totali!

 

Al quinto posto si classifica Zushi, ristorante Giapponese fondato a Verona, con un total engagement che ammonta a quasi 35 mila interazioni. I deliziosi piatti di sushi pubblicati sui suoi canali social da Zushi, conquistano soprattutto i suoi fan su Facebook, che contribuiscono ad oltre il 73% dell’engagement totale e premiano come contenuto più interessante il romantico Love Menu dedicato alle cene di coppia.

La menzione speciale di questa Top Brands spetta ad Old Wild West, azienda friulana nata nel 2002, specializzata in hamburger e piatti di carne alla griglia. Il suo post dedicato al Menu X Factor, che invita gli utenti a votare il piatto preferito e poter così vincere i biglietti per la finale dello show canoro, si aggiudica i premi di most shared e most commented content del trimestre.

Qui l’infografica completa, con il total engagement  di ogni brand diviso per fonte:

Ti aspettiamo con la prossima Top Brands, dedicata al mondo del Pet Food.