A partire da questo mese la classifica  dei migliori brand su Facebook e Twitter non include i marchi che operano nel settore dei media, che verranno trattati in una classifica separata.

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Per stilare la Top Brands di febbraio abbiamo analizzato più di 2.800 profili social di brand che si rivolgono ad un pubblico italiano per un totale di 31 milioni di interazioni complessive avvenute nel mese.

L’Engagement è trainato dallo sport, ma anche turismo e PA

Su Facebook la pagina che riceve più interazioni in rapporto ai fan è quella di PaesiOnLine (portale che fornisce servizi online per il turismo), che ha ricevuto in media pù di 146 interazioni giornaliere per ogni mille fan; la pagina ottiene i migliori risultati con la pubblicazione di suggestive foto del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro paese, ma più dell’80% dei post che pubblica sono link (meno redditizi in termini di engagement, ma necessari a portare traffico sul portale). Al secondo posto Serie A TIM che, con 88,2 interazione ogni mille fan, e oltre 1,6 milioni di fan, è la brand page (non media) che produce più interazioni in assoluto durante il mese di febbraio: ben 3,8 milioni, ed è una tra le più attive con circa 47 post pubblicati ogni giorno. Al terzo posto l’ottima pagina della Lega Nazionale Dilettanti con 79 interazioni ogni mille fan. Segnaliamo anche la la pagina della community per studenti SCUOLAZOO, quinta in classifica per page engagement, che ha appena superato il milione di fan ed è la terza pagina per numero di interazioni totali nel mese di febbraio (1,3 milioni).

Su Twitter le prime sei posizioni sono occupate da marchi che operano nello sport con  JuventusFC che fa il vuoto dietro sé con oltre 200 mila interazioni ed un picco di engagement il 2 febbraio in occasione della vittoria del derby d’Italia contro l’Inter. Segnaliamo in sesta posizione il profilo della Federazione Italiana Rugby con 56 mila interazioni nel mese, sesto brand per engagement anche su Facebook; questo exploit è riconducibile soprattutto all’interesse generato dal torneo Sei Nazioni, con un picco di engagement il 1 febbraio in occasione della gara d’esordio contro il Galles.

Swarovski e Juventus i brand che crescono di più

Il brand che cresce di più su Facebook è Swarovski che guadagna oltre 100 mila fa (soprattutto a ridosso di S.Valentino), segue la pagina di meteo.it con più di 83 mila nuovi fan, guadagnati soprattutto all’inizio del mese quando le piogge torrenziali hanno messo a dura prova la tenuta dei centri urbani, in particolare Roma, città di maggiore popolarità per la pagina.

Su Twitter è ancora la Juventus a dominare la classifica con picchi di engagement in occasione delle tante vittorie della squadra bianco-nera che si conferma la squadra di calcio più seguita in Italia sui social network. Segnaliamo la presenza del profilo della Camera dei deputati, presente anche nella classifica di engagement, che guadagna la maggior parte dei 13 mila nuovi follower tra il 25 e il 26 febbraio in occasione del voto di fiducia dato al governo Renzi.

Telco e trasporti i settori più attivi nell’assistenza social, interessanti iniziative nella PA

PosteMobile si conferma la pagina Facebook più veloce nel rispondere alle richieste degli utenti con un tempo di attesa medio di 7 minuti (calcolato h24 7 giorni su 7) e 162 post degli utenti a cui è stata data risposta. In seconda posizione la pagina di Wind, con oltre 2 mila richieste soddisfatte e un’attesa media di soli 11 minuti. Completa il podio la giovane pagina di 3 Assistenza Clienti con 1.180 richieste soddisfatte per un response time di 34 minuti; ma la pagina che ha risposto di più in assoluto è quella di TIM con oltre 2.800 risposte ed un response time di 2 ore e 5 minuti che vale il nono posto in classifica.

Su Twitter troviamo infoAtac al primo posto con un response time di 9 minuti per 1.276 risposte, tallonato da Wind che ha risposto a 1.149 richieste con una media di 10 minuti di attesa; al terzo posto FSNews con 815 risposte e un tempo d’attesa medio di 26 minuti. Segnaliamo i profili di Roma Capitale (attivo soprattutto per l’emergenza maltempo del 2 febbraio) e della Polizia di Roma Capitale, quest’ultimo presente anche all’ottavo posto tra i brand più engaging di Twitter, che risponde alle molteplici segnalazioni degli utenti pianificando interventi sul territorio. Il profilo che ha dato più risposte in assoluto è stato quello di Tiscali Help Desk, oltre 2.400, ma con un tempo di attesa superiore alle 41 ore; il brand, che in passato era molto attivo anche su Facebook, durante il mese di febbraio aveva deciso di chiudere la pagina ai post degli utenti, riaprendola però il 26; da allora registriamo tempi di risposta notevolmente ridotti rispetto al passato, vedremo se saranno sufficienti ad entrare nella Top Brands di marzo.

La Juventus pubblica i contenuti più engaging del mese

I post più engaging del mese su Facebook e su Twiter sono entrambi della Juventus: su Facebook celebra la vittoria per 3 a 1 nella partita contro l’Inter, mentre su Twitter, sempre in occasione dello stesso match di campionato, condivide in real time la scenografia operata dai tifosi prima del calcio di inizio.

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