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Blogmeter, istituto di ricerca social certificato ASSIRM, ha condotto per il quarto anno consecutivo la ricerca “Italiani e Social Media”, presentata in esclusiva di fronte a una selezionata platea di clienti e stakeholder, mercoledì 29 aprile. La ricerca ha intervistato 1.703 residenti in Italia – un campione rappresentativo (per sesso, età e area geografica) degli iscritti ad almeno un canale social.

L’obiettivo della survey è individuare le motivazioni che spingono gli italiani ad utilizzare i social, comprendendo come mutano le preferenze degli utenti negli anni ed è una preziosa fonte di insight per le aziende, che, in un momento in cui i social sono ancora più preponderanti nelle vite degli italiani, possono meglio comprendere:

  • Le caratteristiche dei target demografici;
  • Gli interessi e i bisogni che li contraddistinguono;
  • I touch-point digitali più adatti dove comunicare con il target e coinvolgerlo efficacemente

Per fornire un approfondimento più ampio sul consumatore, collocando le abitudini degli italiani sui social in un quadro più trasversale, nell’edizione 2020 Blogmeter ha inserito l’analisi la fascia dei giovanissimi (+12 anni) e dei silver (fino 74 anni d’età) e ha incrociato i dati con informazioni comportamentali supplementari, come le abitudini alimentari, l’utilizzo dei servizi di home banking, la propensione green.

 

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Facebook, YouTube e WhatsApp si confermano i più utilizzati. YouTube, Instagram, Twitch e TikTok amati dai giovani

Dall’indagine di Blogmeter emerge come a fare da padroni siano ancora Facebook, YouTube e Instagram(per quanto riguarda i “social propriamente detti”), mentre per i servizi di messaggistica al primo posto rimane imbattuto WhatsApp, ma continua la crescita sostenuta di Telegram. Quest’anno la survey rileva per la prima volta anche Twitch – piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon [per un approfondimento sulle opportunità di marketing su Twitch, clicca qui], che è già utilizzata dal 12% degli italiani. In crescita anche TikTok (+3% rispetto all’anno scorso).

Da questi dati si può dedurre come tra i maggiori utilizzatori di TikTok ci siano proprio i più giovani, più precisamente i 15-24enni, che oltre al tanto amato Instagram, si spostano sempre più su nuove piattaforme, tra le quali anche Twitch. Per gli over 45, invece, i social preferiti rimangono Facebook e WhatsApp.

 

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I social influenzano le decisioni di acquisto dei consumatori?

La ricerca Blogmeter dimostra come i social siano innanzitutto un grande palcoscenico per gli italiani: il 48% li usa prevalentemente per guardare foto e video, per non perdersi quello che succede nel mondo e nella cerchia dei propri amici. I social rimangono anche un luogo di interazione e così il 12% degli utenti del nostro Paese li utilizza come un canale di visibilità, postando i propri contenuti.

Oltre che per guardare e interagire con gli altri utenti, i social si dimostrano un touch-point fondamentale per la formazione delle opinioni dei consumatori: il 57% degli italiani dichiara infatti di aver cambiato idea dopo aver letto o visto un contenuto social (il 19% su un prodotto e il 16% su un brand). Oggi il presidio dei social è davvero vitale per le aziende che vogliano affermarsi in un contesto così competitivo.

 

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Social media e influencer decisivi nella scelta d’acquisto

In generale, la decisione di acquistare un prodotto o un servizio è influenzata da più fattori, tra questi è rilevante sottolineare come, oggi, il peso del social sia importante per 4 italiani su 10, e degli influencer per 3 italiani su 10. In che modo? Grazie a quanto emerge dal drill down, permesso dall’integrazione dei dati di Wavemaker, risulta come i social abbiano un peso particolare nella prima fase del funnel di acquisto, l’awareness, e come, nella fase di consideration, l’elemento chiave siano proprio gli influencer.

 

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E gli influencer influenzano davvero gli italiani? La maggior parte dei rispondenti ha dichiarato di essere influenzata da queste figure, in particolar modo, quando gli argomenti trattati riguardano un tema sociale oppure un prodotto. È chiaro che oggi i brand non possono più prescindere dalla comprensione, e coinvolgimento, di queste personalità.

 

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Nelle prossime settimane condivideremo una parte dei risultati della ricerca con il pubblico, segui il nostro blog per avere tutti gli aggiornamenti. Se nel frattempo vuoi ricevere altre informazioni sulla ricerca o approfondire alcuni aspetti, non esitare a contattarci.