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ESSERE SOSTENIBILI AIUTA A VENDERE DI PIÙ?

7 ottobre 2022

TEMPLATE PER ANTEPRIMA ARTICOLO BLOG-3Essere sostenibili aiuta a vendere di più? La risposta è sì ma solo attraverso adeguate strategie di comunicazione.

Blogmeter, in collaborazione con ALMED, l’Alta Scuola di Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, ha realizzato “Time to Act: verso la sostenibilità” una ricerca che rileva le attese dei consumatori sul tema della sostenibilità, ormai parte della quotidianità di istituzioni, aziende e opinione pubblica, come dimostrano le numerose iniziative a riguardo.

L’obiettivo primario della ricerca è capire come comunicare la sostenibilità affinché la stessa diventi leva di acquisto e driver di scelta per i consumatori.

Dalla ricerca emerge che la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella vita dei consumatori: l’interesse degli utenti cresce stabilmente da 5 anni ed è diventato parte integrante della quotidianità. Nonostante la pandemia del 2020 abbia, per un po’ rallentato la crescita mettendo in secondo piano il tema, nel 2021 l’interesse è tornato a crescere registrando uno dei picchi più alti degli ultimi 5 anni: + 430%!Immagine 1-1

Interessante è stato rilevare che per gli italiani le aziende sono il vero riferimento di affidabilità, vincendo su governo, media e ONG.

Immagine 2-4Per i cittadini il governo non ha competenze sufficienti mentre le aziende si, o almeno ce le si aspetta. Sono, quindi, quest’ultime ad assumere il compito di guidare il cambiamento sociale attraverso l’educazione, la cultura e dimostrandosi fonte affidabile di informazioni.

Immagine 3-1Attenzione però perché quello che gli italiani si aspettano dalle aziende non coincide sempre con una percezione positiva della bontà delle iniziative messe in atto.

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Un numero significativo di italiani, infatti, non è ancora convinto che l’impegno portato avanti dalle imprese, attraverso le numerose iniziative di marketing e comunicazione, sia davvero reale.

Come le aziende, quindi, dovrebbero comunicare il loro essere sostenibili per non cadere nel greenwashing e per fare in modo, invece, che la sostenibilità diventi leva di acquisto e driver di scelta per i consumatori?

Blogmeter, con Time to Act, ha individuato, grazie all’ascolto della rete, alla voce dei consumatori e soprattutto ad un approfondimento con alcuni Key Opinion Leader del mondo universitario, imprenditoriale e della comunicazione, le best practice da seguire per comunicare il proprio livello di sostenibilità e la propria visione in maniera efficace.

Le parole chiave che emergono sono:

  • Coerenza: tra il Dire e il Fare; - Fiducia: da costruire attraverso una narrazione trasparente e coerente
  • Positività: raccontare una storia con toni positivi, «allegri» e «leggeri» perché i toni doveristici hanno un forte rischio di sortire l’effetto contrario
  • Opportunità: spiegare quali sono i vantaggi dell’essere sostenibili, in chiave di opportunità e beneficio per ciascuno, e non di limitazione
  • Concretezza: sostenibilità inserita nella quotidianità del brand, del consumatore per trasferire un senso di attuabilità, normalità, routine
  • Obiettivi verificabili: scegliere una comunicazione circolare, che proceda per dichiarazione di obiettivi verificabili e per risultati raggiunti, per next step che costruiscano un orizzonte possibile

Now It’s Time To Do!

Sui social i consumatori condividono passioni, gusti, desideri.

Milioni di conversazioni ed interazioni avvengono ogni minuto: si parla delle ragioni di acquisto, di rifiuto e del percorso che il consumatore ha compiuto per arrivare a comprare o a non farlo.

Conoscere questo immenso bacino di opinioni può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Evidenziare i comportamenti virtuosi della Leadership e coinvolgere gli stakeholder nel medio/lungo periodo sono alla base di una strategia di comunicazione vincente.

 

Blogmeter affianca le aziende passo dopo passo nel complicato percorso verso la sostenibilità a partire dalla consapevolezza e dalla comunicazione del presente fino al raggiungimento del controllo dei contenuti, legati alla sostenibilità, destinati ai consumatori.

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