Febbraio porta con sé interessanti novità per quanto riguarda l’appuntamento mensile con la Top Brands di Blogmeter: vediamole insieme. Da questo mese, oltre a proporvi le consuete 200 posizioni dei brand che hanno performato meglio su Facebook e Twitter secondo le 9 metriche che ormai ben conoscete, vi offriremo un focus di approfondimento su un singolo settore di riferimento, per Febbraio la scelta è caduta sui brand del Food. Ma le novità non finiscono qui: la prossima settimana presenteremo una classifica dedicata esclusivamente alla Top social TV relativa sempre a Facebook e Twitter.

 

Troverete quindi di seguito la consueta infografica che riassume i primi tre migliori brand del mese su Facebook e Twitter. Un assaggio della Top Brands completa che dal mese di settembre contiene la classifica dei 200 brand migliori, analizzati secondo 9 metriche differenti. A seguire vi proponiamo un’altra infografica dedicata al mondo del Food con i primi cinque migliori brand di settore analizzati in maniera analoga. Vi abbiamo incuriosito? Volete saperne di più? Non vi resta che abbonarvi al nostro servizio sulle Top 200 mensili. Passiamo ora a vedere cosa è successo nel mese di Febbraio relativamente ai brand.

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I più engaging sono Paesionline e Juventus FC

Per quanto riguarda Facebook, rispetto al mese di gennaio, la classifica delle pagine più engaging rimane pressochè invariata: Paesionline continua a detenere lo scettro delle pagine che suscitano più coinvolgimento (interazioni, like, condivisioni), facendo leva sulla ricchezza di contenuti messi a disposizione. Al secondo posto ritroviamo la pagina dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), mentre in terza posizione troviamo l’unica novità rilevante del mese rappresentata dalla pagina dell’Agente Lisa, in cui la Polizia di Stato informa i cittadini su iniziative in tema di sicurezza e prevenzione.
Su Twitter, per quanto riguarda i profili più coinvolgenti, troviamo una diversificazione di ambiti a cui i profili si riferiscono. In continuità con il mese scorso, Juventus FC detiene saldamente la testa della classica, mentre l’avvicinarsi di maggio fa balzare al secondo posto l’account di Expo 2015 Milano; infine in terza posizione troviamo il profilo di Team World, community che si occupa di promozione e marketing nel settore dell’entertainment. A conferma di quanto Twitter sia utilizzato per promuovere e raccontare eventi, è da segnalare tra le prime dieci posizioni la presenza del profilo della Social Media Week svoltasi a Milano nel mese di febbraio.

Samsung Italia è leader per numero di nuovi fan

Su Facebook, il brand che ottiene la maggiore crescita per fan questo mese è Samsung Italia; segnaliamo in terza posizione la presenza della pagina di Lidl Italia e, a tal proposito, sottolineamo che febbraio segna la presenza nelle prime dieci posizioni della classifica di diversi brand afferenti all’ambito della grande distribuzione, tra tutti Carrefour (quinta posizione) seguito a stretto giro da Media World (sesta posizione). Facebook è infatti il luogo preferito dai brand per segnalare promozioni e offerte, tema caro per i consumatori.
Analogamente a Facebook anche per Twitter i profili che acquisiscono più follower nel mese di riferimento provengono da ambiti diversificati: Juventus FC lascia lo scettro della classifica a Expo 2015, per assestarsi in seconda posizione. Da segnalare inoltre nelle prime dieci posizioni gli account di Samsung Italia e di Ikea.

Wind e Amadori sono i brand più veloci a rispondere

Per quello che riguarda il tempo di risposta su Facebook ben 8 posizioni su dieci sono detenute da pagina di brand dell’ambito Telco: Wind nel mese di febbraio è il più veloce a rispondere agli utenti che devono attendere 7 minuti, seguito da Tiscali e Vodafone che mostrano tempi di attesa decisamente superiori (rispettivamente 15 e 37 minuti).
Su Twitter tempi di attesa decisamente inferiori per i consumatori e situazione tra le prime tre posizioni praticamente immutata: Amadori continua a detenere il primato sfruttando il traino di Masterchef, lasciando gli utenti in attesa di risposta per soli 4 minuti. Seguono a stretto giro i profili legati ai trasporti, Info Atac e Le Frecce (cinque minuti di attesa).

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Nel settore Food trionfano Oro Saiwa e Nutella

Come anticipato a inizio articolo ecco l’approfondimento di questo mese dedicato ai brand del mondo Food, analizzati secondo le nostre consuete metriche. Per elaborare questa classifica abbiamo analizzato esclusivamente le fanpage dei Brand, escludendo pagine legate ad eventi o community promosse o sponsorizzate dai marchi stessi.

Una considerazione preliminare: se messi a confronto i valori del page engagement/total engagement dei brand Food con quelli delle pagine più engaging della nostra classifica generale, si può dire che, nonostante il tema muova interesse tra i consumatori, ci sono ancora ampi spazi di miglioramento per coinvolgere sempre più e sempre meglio i propri fan.

 

Per quanto riguarda Facebook la pagina più engaging, che ha suscitato più condivisioni interazioni e like, nel mese di febbraio è quella di Oro Saiwa, il dato acquisisce ancora più valore perché è una pagina con un solo mese di vita. A seguire troviamo le pagine di Vitasnella Bakery e quella di Sottilette che giocano la loro presenza con logiche differenti: la prima puntando su contenuti che vanno a toccare temi collaterali al brand (salute, benessere), la seconda sfruttando il traino della campagne pubblicitarie in essere.

Su Twitter invece il primato è detenuto da uno dei brand Food più amati dagli Italiani, e non solo: Nutella, che ospita sul suo profilo numerosi contenuti di utenti che spontaneamente condividono i loro momenti in compagnia di Nutella. A seguire troviamo San Carlo e Amadori che invece sfruttano il traino di Masterchef di cui sono sponsor.

 

Per quanto riguarda Facebook Oro Saiwa non è solo il brand più engaging ma anche quello che acquisisce il maggior numero di fan nel mese di riferimento, mentre la seconda e terza posizione è occupata rispettivamente da Buitoni e Star, grazie a contenuti ricchi e interessanti (ricette, consigli di cucina, ecc).

Anche su Twitter Nutella è leader per numero di nuovi follower acquisiti, mentre in seconda e terza posizione troviamo Fantafun e Ferrero Rocher che giocano la loro presenza su Twitter puntando su contenuti leggeri e divertenti (es. quiz, invito a postare contenuti e altre iniziative simili).

Il panel di riferimento delle Top Brands è composto circa 3800 pagine Facebook italiane e più di 2.900 profili Twitter. Il nostro ascolto è in continua espansione, i nuovi profili e pagine vengono selezionati dal nostro team di analisti in base al loro interesse e rilevanza e integrati sulla base di segnalazioni che provengono dal mercato.

Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).

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