Cosa ci riserva la Top Brand e Media del mese di dicembre? Curiosi di scoprire quali sono i 200 brand e i 200 media che hanno sfruttato al meglio la loro presenza su Facebook e Twitter durante l’ultimo mese del 2014?

Come sapete dal mese di settembre abbiamo arricchito le nostre Top Brands con nuove metriche, 9 in tutto, cercando di fornire così un servizio il più possibile completo e utile per analizzare e valutare l’efficacia di strategie e presenza sui vari canali social. Non potendo, per questioni di spazio, proporvi le classifiche secondo tutte e nove le metriche adottate, anche oggi come ogni mese vi diamo un assaggio scegliendo tra le metriche quelle da noi ritenute più interessanti e significative. Per il mese di dicembre la scelta è caduta sul Page Engagement (la classifica per engagement rapportata al numero di fan della pagina), sul numero di nuovi fan/follower acquisiti nel mese di riferimento e infine su una metrica molto importante per valutare le performance dei brand/media nell’ambito del customer care, ovvero il response time.

blog header_12-01

richiedi un preventivo

Le migliori pagine Facebook

Il periodo di Natale con lo stop quindi del Campionato di calcio fornisce dei dati un po’ diversi rispetto ai mesi precedenti: Facebook pare essere un canale che catalizza la sensibilità e attenzione animalista: infatti nel mese di dicembre tra le prime cinque posizioni delle pagine più coinvolgenti ben 4 sono dedicate a questo mondo. Le pagina in assoluto più engaging è quella dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali) con quasi due milioni di interazioni nel periodo di riferimento, a seguire troviamo altre organizzazioni non profit di settore come la Lega Nazionale per la difesa del cane, Secondazampa e WWF Italia. Unica eccezione è rappresentata dalla seconda posizione ottenuta da Paesi On Line, che ha ben sfruttato il periodo delle vacanze natalizie, offrendo informazioni a quanti hanno approfittato delle vacanze per regalarsi un viaggio. Da segnalare tra le prime dieci posizioni anche la pagina Ufficiale della Polizia di Stato che attraverso l’Agente Lisa offre informazioni e suggerimenti per la sicurezza, racconta dell’azione che quotidianamente viene svolta dal Corpo, oltre a rendere conto di iniziative ed eventi (come è avvenuto nel caso delle attività legate alla presentazione del calendario 2015). Per quanto riguarda i media, invece, Radio Maria si conferma, come già accennato nel mese di novembre, la più attiva. Molto coinvolgenti anche altre pagine di area cattolica come Avvenire e Famiglia cristiana, anch’esse nelle prime dieci posizioni. Sempre tra i primi dieci della classifica troviamo, subito dopo Radio Maria, Fanpage.it, Scuolazoo e Caffeina e Libero, unica pagina di quotidiano presente tra le prime dieci insieme a Avvenire.

Per quello che riguarda la crescita per numero di fan, in linea con novembre continua la galoppata di Expo 2015 Milano. Mentre le prime dieci posizioni vedono una discreta varietà di settori: e-commerce (Amazon, Ticketone), automotive (Nuova Classe A e Smart), food, che non poteva mancare nel mese dedicato al Natale (Giovanni Rana, Le ricette di casa mia di Galbani), ed infine i tipici settori a cui si attinge per le idee regalo: telefonia (Samsung Mobile Italia) e make up (Pupa). Tra i media, Fanpage.it è la pagina che cresce di più nel mese di dicembre seguita da ScuolazooIl cucchiaio d’argento conferma il trend positivo; da segnalare l’ingresso in top ten della pagine di una radio, R101.

Per quello che riguarda il tempo di risposta il brand più veloce è ancora una volta PosteMobile, che ha impiegato in media solo 4 minuti per rispondere alle segnalazioni. Sempre Poste, questa volta con la pagina di Poste Italiane, si aggiudica anche la quarta posizione della classifica. Tempi di risposta decisamente superiori per i media, la palma del più “veloce” (172 minuti) spetta alla pay tv Infinitytv, seguito da Panini Comics, un’eccezione considerato che le restanti posizioni sono interamente ad appannaggio di altri canali Tv.

fb_tb_12_14 (1)

richiedi un preventivo

I migliori profili Twitter

A differenza di Facebook su Twitter i brand più coinvolgenti continuano ad essere quelli legati al mondo del calcio , tra cui Juventus, Serie A TIM e il Napoli, da segnalare la seconda posizione occupata dal profilo di Teamworld. Tra i media X Factor, mantiene la sua prima posizione, sfruttando l’attesa e la curiosità per la fasi finali della gara, che si sono svolte proprio nella prima metà di dicembre.

Per quello che riguarda la crescita dei profili su Twitter, Juventus ruba lo scettro a Expo 2015 Milano, che subisce una piccola flessione anche per engagement, passando dalla quarta alla quinta posizione. Oltre ai brand delle squadre di calcio e alla Nazionale italiana, troviamo al terzo posto il profilo della Onp GreenCross che si occupa di ambiente e sostenibilità e al decimo posto il profilo della iniziativa #Vediamopositivo di Generali assicurazioni. Tra i media continuano a crescere i  programmi TV: Le Iene si conferma al primo posto come pure Sky TG24 (terzo); Sky piazza anche un altro sui canale tra i primi dieci grazie alla crescita del profilo di Skysport (quinto). Analogamente a quanto segnalato per Facebook anche su Twitter tra le prime dieci posizioni troviamo il profilo di una radio che in questo caso è RadioDeejay (sesta posizione).

Infine su Twitter il più veloce a rispondere alle segnalazioni degli utenti è infoatac con solo 6 minuti di attesa tra segnalazione e risposta dal profilo. Da segnalare oltre ai big delle telco (Wind al secondo posto) o dei trasporti (FS, Le Frecce,) il profilo di Farmacia Serra di Genova (quinto posto) e di Batista70 shop online che si occupa di telefonia. Tra i media su Twitter le posizioni si dividono equamente tra case editrici (Minimum Fax ed Einaudi) e canali tv (Mtv Italia e Sky), ma con tempi di attesa decisamente superiori.

12_twitter top brands (1)

richiedi un preventivo