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Dalle Personas alle Social Personas: conoscere i propri consumatori attraverso l’analisi social



Oggi, in un mondo complesso e veloce come il nostro, i brand più competitivi hanno compreso la necessità di individuare con precisione il proprio target di riferimento. Questo perché comprendere le caratteristiche, i bisogni e i linguaggi dei propri clienti attuali e potenziali è sicuramente il modo più efficace per riuscire a legare a doppio filo il consumatore al proprio brand ed orientare le proprie strategie di comunicazione e di produzione.

Per indicare questo particolare target di riferimento, nel marketing si fa largo uso del concetto di personas.

La profilazione in personas è il Santo Graal per tutti i marketer.


Definizione di Personas:

Le personas sono archetipi che rappresentano le diverse tipologie di utenti e clienti di un determinato marchio o brand. Esse assumono valore se sanno fornire al brand delle indicazioni actionable, ovvero indicazioni che permettano di supportare e mettere in pratica strategie vincenti.

Per una corretta individuazione delle personas è necessario tenere presenti alcuni asset:

  • Needs: le personas devono saper spiegare quali sono i bisogni di consumo o di fruizione dei diversi consumatori tipo;
  • Linguaggio: le personas devono permettere al brand di comprendere il più corretto ed efficace tone of voice da utilizzare nelle proprie attività di comunicazione;
  • Touchpoints: le personas devono sintetizzare il corretto luogo di ‘ingaggio’ per l’instaurarsi di una relazione duratura tra brand e consumatori.

Dalle Personas alle Social Personas:


Oggi, una delle modalità più efficaci per l’individuazione delle personas risiede nell’attingere dalla sconfinata miniera di informazioni fornita da social network, blog e forum.

Tramite questi canali, infatti, è possibile:

  • Raccogliere ed ascoltare migliaia di opinioni spontanee liberamente espresse dei consumatori stessi, elemento che non può essere ottenuto ad oggi con nessun’altra metodologia di rilevazione;
  • Comprendere subito dove intercettare i consumatori, ovvero individuare le fonti social più efficaci per concentrare la propria comunicazione e rafforzare, così, il legame di marca;
  • Permettere un efficace detection dei trend emergenti, basati su dati reali e attuali.

Questo metodo di rilevazione data-driven ha degli indubbi vantaggi rispetto ad un metodo meramente creativo: fornisce solide basi per la strategia dei brand.




I rischi di non presidiare le proprie Personas:

Il rischio reale consiste nel prendere decisioni che non affondano su dati di realtà.

Le social personas data-driven danno indicazioni basate su quello che sta succedendo in questo momento nel proprio settore di riferimento e quindi permettono di non farsi cogliere impreparati davanti alla competition, che forse sta già utilizzando questo approccio meglio di noi.

Per fare un esempio concreto, Blogmeter si è recentemente occupato di svolgere uno studio di social personas nell’ampio Settore Food.  L’analisi ha tratteggiato 6 personas idealtipiche quindi caratterizzate da diversi needs, linguaggi e touchpoints.

Dall’analisi effettuata è stato rilevato che di queste sei, il committente non presidiava due personas: gli Easy oriented e gli On the go.

A seguito dell’individuazione, è stato possibile guidare il brand nella decisione sui next step da intraprendere. L’analisi ha fatto emergere che gli Easy oriented, persone con bisogni di praticità e velocità di consumo, erano una categoria presidiata da tutti gli altri competitor. Gli On the go, ovvero coloro che avrebbero voluto consumare il prodotto in mobilità, rappresentavano, invece, un need ancora inascoltato dai brand.

Il nostro committente ha quindi preferito non scendere nell’agone con i competitor, ma battere la concorrenza sul tempo ed essere, così, il primo a dare una risposta alle personas (gli On the go) che non avevano ancora trovato soddisfazione nell’offerta esistente.




L’approccio Blogmeter:

Blogmeter, società italiana leader nella social intelligence, ha adottato, per l’individuazione delle personas, un approccio che unisce una metodologia quantitativa con una qualitativa, senza ovviamente trascurare le indicazioni actionable. Il tutto supportato da una Suite proprietaria.

Oltre all’analisi delle social personas, Blogmeter offre un servizio di ricerca integrata evoluto che, attraverso metodi di ricerca quantitativi (quali sondaggi telefonici o via web – CATI e CAWI) permette di stimare il peso, rispetto alla popolazione, dei cluster individuati.

Vuoi saperne di più e scoprire come possiamo supportarti nell’individuazione di specifici cluster di personas per il tuo brand? Contattaci tramite il form a questo link

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