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ClioMakeUp e Nicole Husel regine dei social; Benefit, CosMyFy e NYX Cosmetics tra i beauty brand più amati



Blogmeter, società italiana di social intelligence, ha stilato tramite la sua piattaforma proprietaria, Blogmeter Suite, una classifica che incorona i 10 beauty influencer italiani più coinvolgenti sui social. Prendendo come riferimento temporale il mese di gennaio 2019, sono stati analizzati i profili Facebook, Instagram, Twitter e YouTube dei principali beauty blogger e vlogger italiani ed è stata creata una Top 10 per total engagement.

Prima posizione per colei che può essere definita l’influencer beauty più celebre d’Italia: parliamo di Clio Zammatteo, alias ClioMakeUp. Con un engagement pari a 4,9 milioni di interazioni e oltre 6,3 milioni di seguaci, Clio è al momento la beauty blogger con il seguito più ampio in Italia (una delle poche, però, a non possedere ancora un profilo business su Instagram). Tra i contenuti più apprezzati vi sono senza dubbio quelli con protagonista la figlia Grace, ma anche quelli dedicati alla sua nuova linea di makeup “ClioMakeUp” lanciata nel 2018.


Sul secondo gradino del podio sale Nicole Husel (alias KissAndMakeup01) con oltre 1,7 milioni di interazioni. Nicole, che collabora attivamente con Benefit Cosmetics e che nel mese passato ha lanciato il suo primo kit in collaborazione col brand, conta oltre 1,4 milioni di fan/follower sui suoi 4 canali social.  


Il terzo posto se lo aggiudica Adriana Marmaglio, meglio conosciuta come Adriana Spink, che in un mese guadagna poco più di 1,6 milioni di interazioni. Adriana, che conta oltre 800 mila fan, conquista il suo pubblico grazie a contenuti molto variegati e sempre ironici e coinvolgenti, a cui spesso partecipano sia il fidanzato che amiche e colleghe youtuber. 



Dal quarto al decimo posto si classificano, nell’ordine: Christian Filippi (Damn Tee), Gaia Masera, Nicole Pallado, Melissa Tani, Eleonora Tani (The Lady), Debora Fulli e Alessio Carnabuci (Ale Hilton). 

Ad accomunare gli influencer presenti in questi classifica vi è sicuramente l’utilizzo prevalente di due canali social: YouTube e Instagram. Il primo viene maggiormente utilizzato per proporre tutorial e per video-recensioni di prodotti, mentre il secondo rappresenta più una vetrina dell’influencer stesso, in cui mostrare attimi di vita privata ma sempre senza tralasciare riferimenti al mondo del beauty (foto di prodotti o del proprio beauty look del giorno).


A proposito dei contenuti social che vengono proposti dai beauty influencer è interessante notare come frequentemente vengano citati marchi di prodotti cosmetici, spesso, però, senza alcun riferimento a collaborazioni sponsorizzate. Tra i marchi più spontaneamente apprezzati dagli influencer della nostra top 10 compaiono Fenty Beauty, Benefit Cosmetics, NYX Cosmetics e CosMyFy. Quest’ultimo brand, in particolare, collabora con 5 dei 10 influencer presenti in classifica, i quali sono stati recentemente coinvolti nella creazione e nel lancio di due nuovi prodotti: le palette Iconic e il rossetto Lip Mousse by Makeup Delight.



Da non sottovalutare, infine, i tutorial che sempre più spesso vedono coinvolti marchi che appartengono ad altri settori ma che propongono linee di makeup a prezzi molto accessibili, tra i quali Zara, Primark e addirittura la catena di discount, Eurospin.


Ti piacerebbe avere qualche dettaglio in più sull’analisi o sapere come possiamo supportarti nella definizione e misurazione delle tue campagne di influencer marketing? Scrivici a info@blogmeter.it

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