Torna la Top Social Celebrities, l’osservatorio periodico che rivela i testimonial più influenti in rete attraverso l’analisi del passaparola che le celebrity riescono a generare online e delle performance ottenute dai loro profili social ufficiali in termini di fan/follower base e interazioni.

Il focus di questa edizione è il settore fashion: in particolare, sono stati considerati 14 testimonial di campagne pubblicitarie di abbigliamento e accessori attive in Italia dal 1 gennaio al 15 marzo 2016. 

blog-header_top_celebrities_fashion

Belen Rodriguez è il personaggio più citato online

La classifica dei testimonial più discussi in rete si apre con Belen Rodriguez, testimonial di due brand di moda: Jadea, brand di intimo, e Guess per la sua linea Marciano. Segue al secondo posto Fedez, volto di Sisley già dallo scorso anno, che continua a ottenere consensi sul web grazie alla collezione NoGodz, la linea streetwear disegnata dallo stesso rapper milanese. 

Per quanto riguarda l’associazione brand-testimonial è ancora Belen a trionfare con 24,7K citazioni per Guess e 11,4K per Jadea, mentre in terza posizione troviamo l’accoppiata 

Vittorio Brumotti Lotto Sport.

I più amati sono Michelle Hunziker, Penelope Cruz e Fedez

In termini di sentiment, in questa edizione della Top Social Celebrities dedicata al fashion non sono emerse delle negatività evidenti in relazione ai personaggi analizzati: questo risultato dimostra che la scelta dei testimonial da parte dei brand sia stata oculata e sicuramente di successo. 

Abbiamo quindi stilato una top 3 dei personaggi più apprezzati sui social in associazione ai brand che ognuno di loro rappresenta: la vincitrice risulta essere Michelle Hunziker, testimonial della campagna #istantidigioia di Morellato. La soubrette svizzera viene apprezzata dal popolo del web per la sua bellezza e raffinatezza, ma anche per il suo sorriso contagioso.  

Il secondo personaggio più amato è Penelope Cruz per la sua dolce interpretazione di “Tu si ‘na cosa grande” nello spot di Carpisa. I commenti ironici durante Sanremo la vogliono vincitrice ad honorem del festival, poiché quasi più brava degli stessi concorrenti.

Infine troviamo Fedez, che, come anticipato, ha ottenuto un boom di commenti positivi grazie alla linea Nogodz di Sisley. 

 

Social performance: Miley Cyrus la più coinvolgente

A collezionare il maggior numero di interazioni e di fan/follower sui propri profili social nel periodo considerato è la star internazionale Miley Cyrus, ancora volto di Golden Lady, seguita a distanza da Belen e Fedez. 

Tra i post dedicati alle campagne di moda che hanno ottenuto più successo emergono quelli di Belen per Jadea pubblicati sui suoi profili Facebook e Instagram, mentre su Twitter genera maggior coinvolgimento un tweet di Giorgia Palmas con cui promuove la nuova collezione di Lotto Sport.


Siete curiosi di conoscere qualche dato in più, vedere la ricerca completa o sapere come Social Celebrities potrebbe aiutarvi a scegliere e valutare i testimonial migliori per il vostro brand? Scriveteci a marketing [at] blogmeter.it  

richiedi un preventivo