Ritorna anche questo mese l’appuntamento consueto con la Top Social Campaigns, l’Osservatorio periodico di Blogmeter che ogni mese rileva le campagne hashtag più coinvolgenti su Twitter
Cosa è successo a marzo? Quali sono state le campagne vincenti?

Se a febbraio la passione per la lettura ha trionfato su Twitter con la campagna #IoLeggoPerché, a marzo è la volta dell’arte e della cultura: campagna leader indiscussa del mese è infatti #MuseumWeek che colleziona 76,4K messaggi per un totale di 12,4K autori unici. Un successo clamoroso per la seconda edizione dell’evento mondiale che si è tenuto dal 23 al 29 marzo e che ha permesso al mondo dell’arte di mettersi in luce e dialogare su Twitter con il proprio pubblico, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag. Non è infatti un caso che dalla nostra analisi emerge che tra gli hashtag più utilizzati a marzo, oltre a quelli relativi alle dieci migliori campagne, ci siano proprio gli hashtag tematici dell’evento: #secretsMW, #souvenirsMW, #architectureMW, #inspirationMW, #familyMW, #favMW e #poseMW:

L’eco dell’iniziativa è stata così dirompente, al punto da generare ben 32,5M di unique impression, grazie anche alla collaborazione con Twitter che ha dato la possibilità di trasformare le conversazioni online sulla #MuseumWeek in un’opera d’arte; inoltre, mediante la partnership con Sky Arte HD è stato possibile portare la Museum Week in televisione. Il tweet che ha generato l’engagement più elevato è, anche questo mese, uno di Samantha Cristoforetti che ha partecipato all’iniziativa dallo spazio:

 


Le new entry di marzo: tra arte e impegno sociale

Se la prima classificata di questo mese ha collezionato un numero elevatissimo di tweet in virtù anche della natura social del progetto, nelle successive nove posizioni troviamo campagne che hanno numeri più contenuti ma comunque importanti. Partendo con le new entry di questo mese, la prima grande novità di marzo è #difendiAMOgliulivi, campagna sociale di mobilitazione contro l’eradicazione degli ulivi infetti da Xylella nel Salento. L’iniziativa lanciata ufficialmente il 25 marzo dal quotidiano locale Lo Strillone e dallo scrittore e giornalista Pino Aprile, e promossa da diverse associazioni pugliesi, ha collezionato ben 5,1K tweet in soli 6 giorni, generando grande interesse e partecipazione tra gli utenti come testimoniato dal numero di autori unici (2,6K); importante anche il sostegno offerto da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo come Emma Marrone, Claudia Gerini, Sud Sound System, Negramaro – per citarne alcuni – che hanno dato alla campagna un’enorme visibilità (8,8M unique impression). Il picco di tweet si è ottenuto il 29 marzo, giornata in cui si è tenuta la manifestazione di protesta a Lecce.
 

 

Osservando il trend di messaggi delle campagne, si può notare che, escludendo il picco di tweet generato da #MuseumWeek in occasione dell’inizio dell’evento, molto elevato è il numero di messaggi totalizzati l’11 marzo dalla campagna artistica che si posiziona quinta nella nostra top ten: #Becksunacademy, iniziativa lanciata da Becks lo scorso mese per dare ai migliori artisti – musicisti, fotografi, videomaker e urban artist – la possibilità di esibirsi davanti al pubblico milanese nell’arco dell’estate 2015. Il tweet che ha ottenuto il numero maggiore di interazioni in giornata è quello pubblicato da Emis Killa, testimonial dell’iniziativa, attraverso il quale ha ringraziato i partecipanti del concorso.
Al settimo e al nono posto, troviamo invece altre due campagne sociali: innanzitutto, #SenzaFiato iniziativa promossa dall’Osservatorio Malattie Rare per sostenere la lotta contro la fibrosi polmonare idiopatica, attraverso la quale gli utenti erano invitati a partecipare con un post, un tweet o una foto. Ottimo riscontro per la campagna: 2,8K tweet per 1,1K autori unici. Grande popolarità inoltre per la campagna #MilioniDiPassi di Medici senza Frontiere che si aggiudica un nono posto: l’iniziativa, lanciata solo a fine mese e volta a sensibilizzare il grande pubblico sul tema della migrazione, è riuscita a generare un totale di 2,7K messaggi in pochissimi giorni.

 

 

Uno sguardo alle campagne ever green

Dopo aver introdotto le grandi novità di questo mese, passiamo ora a parlare delle campagne già presenti nelle precedenti classifiche e che riconfermano la loro efficacia. Prima fra tutte, #LoveFootballMore la campagna calcistica che guadagna tre posizioni rispetto allo scorso mese, posizionandosi al secondo posto con ben 6,4K tweet condivisi da un numero molto ridotto di autori unici (913): questo dato testimonia la grande frequenza con cui gli utenti pubblicano per tifare la propria squadra e sperare di vincere uno dei premi messi in palio da Samsung.

Altra campagna che ha come tema centrale il calcio è #IlCalcioèDiChiLoAma, già in classifica a settembre e ottobre, che questo mese ottiene 9,8M di unique impression, grazie alla frequenza con cui il profilo di Serie A Tim, molto seguito, pubblica tweet.

 

Terzo posto della classifica per #IoLeggoPerché, il grande progetto firmato Associazione Italiana Editori a sostegno della lettura e dell’editoria, che questo mese colleziona 5,9K tweet (lo scorso mese ne aveva totalizzati 23,9K) e che ottiene 4,4M di unique impression per 2,6K autori unici. Merito del successo di questo mese è stata anche la Book Pride, fiera dell’editoria indipendente, tenutasi dal 27 al 29 marzo, durante la quale si concentra la maggior parte dei tweet relativi alla campagna. Diverse interazioni anche in occasione della Giornata della Donna:

 

Infine, gli ultimi due hashtag che hanno conquistato gli utenti di Twitter anche a marzo sono #VediamoPositivo e #Allacciamoli: il primo, relativo alla campagna di Generali presente nelle nostre classifiche per la settima volta, il quale nonostante il numero molto alto di tweet collezionati (2,7K) è ultimo per numero di autori unici (659). Conclude la nostra top 10 #Allacciamoli, la campagna di Paddy Power, quinta lo scorso mese, citata in 2,6K tweet da 1,4K autori unici.

 

 

 

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