Torna puntuale la classifica dei brand più performanti su Facebook e Twitter. Oltre alla classifica generale di giugno, questo mese vi proponiamo un focus sul settore retail al fine di comprendere quali siano le performance delle aziende appartenenti al settore B2C per eccellenza nell’ambito dei social media. Non ci resta che scoprire i risultati della Top Brands di giugno.

I brand sportivi trionfano per numero di interazioni

La più grande novità di giugno all’interno della classifica per page engagement su Facebook è il primo brand classificato, Dinamo Sassari, la squadra di basket che conquista la vetta delle interazioni a livello di pagina grazie alla vittoria del campionato italiano 2014/2015. Rimangono invariati rispetto a maggio il secondo e terzo posto che spettano rispettivamente a  Paesionline ed ENPA. Scivola invece in sesta posizione Moët & Chandon Italia, brand che si era posizionato al primo posto il mese scorso sia nella classifica generale che in quella settoriale dedicata al beverage.  

Anche su Twitter è lo sport ad avere la meglio a livello di engagementJuventus FC conquista lo scettro, raggiungendo un picco di interazioni il 6 giugno giorno in cui si è disputata la finale di Champions League contro il Barcellona nella quale tutti i fan hanno tifato per la propria squadra interagendo con i tweet pubblicati dall’account ufficiale. Expo 2015 Milano si conferma in seconda posizione, mentre al terzo posto si posiziona Team Worldcommunity che si occupa di promozione e marketing nel settore dell’entertainment già in classifica a febbraio. È da segnalare che nelle prime dieci posizioni si ritrova il profilo Twitter della Dinamo Sassari, che per celebrare la terza vittoria consecutiva ha cambiato il suo nome utente in  #GigantiAlCubo.

I brand che sono cresciuti di più? OVS su Facebook, Twitter Italia su Twitter

Anche nella classifica per numero di nuovi Facebook fan troviamo delle sorprese rispetto a maggio: innanzitutto, in prima posizione si piazza OVS, che in occasione di Expo 2015 ha lanciato una nuova collezione #OVSforEXPO accompagnata dall’apertura del padiglione presso il sito espositivo dove nel corso del mese hanno avuto luogo diverse iniziative, tra le quali la più apprezzata su Facebook è stata la visita della fashion blogger Irene Colzi, meglio nota ai più come Irene’s Closet. Rimanendo in tema, al secondo posto si posiziona proprio la pagina ufficiale dell’Esposizione Universale milanese che anche a giugno continua ad acquisire nuovi fan, mentre conquista il terzo posto Coppa del Nonno non solo grazie all’arrivo dell’estate, ma soprattutto perché quest’anno il brand compie 60 anni e per l’occasione ha lanciato la campagna di comunicazione vintage #TiRicordi che ha coinvolto numerosi utenti. 

Il podio per numero di nuovi follower su Twitter rimane invariato rispetto a maggio e vede  Twitter Italia, Juventus F.C. Expo 2015 stabili nelle loro posizioni. Tra gli altri brand che si caratterizzano per una buona performance, troviamo al sesto posto il profilo di Ikea Italia che nel mese di giugno ha lanciato la collezione in edizione limitata #MadeToChange in partnership con gli imprenditori sociali in India, un’iniziativa seguitissima dal popolo di Twitter.

 

Response time: i leader sono Poste Mobile e FS News

Nella top 3 per response time su Facebook, troviamo delle new entry: innanzitutto Poste Mobile al primo posto che impiega solo 4 minuti per rispondere ai propri utenti; in seconda posizione scende Wind che lascia i propri utenti in attesa 8 minuti; altra grande new entry è Tiscali Help Desk che risponde alle richieste dei propri utenti in circa 17 minuti.  

Su Twitter, i brand più veloci a rispondere si riconfermano gli stessi di maggio ma in diverse posizioni: il podio è infatti composto da FS News, che lascia i suoi utenti in attesa solo 7 minuti, Infoatac che solo nel mese di giugno ha risposto a ben 2K richieste e Le Frecce  che impiega 10 minuti per dare delle risposte agli utenti. In quarta posizione troviamo invece l’unico brand appartenente all’ambito telco, Wind.

Focus Retail 

Il mondo del retail nel corso degli ultimi anni ha subito diversi cambiamenti per adattarsi al contesto di mercato sempre più social; in particolare, numerosi retailer, dai piccoli negozi alle grandi catene, hanno creato degli account social per poter dialogare con i propri clienti anche online. Vediamo più nel dettaglio in che tipo di performance si traduce la loro presenza social e soprattutto scopriamo quali sono i retailer più efficaci su Facebook e Twitter in Italia

Leader su Facebook: Franciacorta Outlet Village e Leroy Merlin

Le due pagine Facebook più engaging sono Franciacorta Outlet Village e Valdichiana Outlet Village, due centri commerciali dedicati alla moda che hanno sede rispettivamente in provincia di Brescia e Arezzo e che fanno parte del gruppo Percassi. I due retailer realizzano una comunicazione similare tra loro puntando sulla condivisione di post molto colorati e ispirazionali sul mondo della moda e del fashion, riuscendo a generare un altissimo livello di interazioni. 

Nelle successive posizioni della top 5 trovano spazio invece tre brand appartenenti alla GDO: innanzitutto in terza posizione Carrefour Italia che ottiene molte interazioni su Facebook grazie al testimonial Frank Matano e alla campagna #VitaTraCoinquilini (al supermercato). Quarto posto per Eurospin  che ha coinvolto la sua fan base con la campagna #oggivadoamille con la quale i negozi Eurospin di tutta Italia hanno festeggiato l’apertura del millesimo punto vendita. Infine quinto classificato è Despar Nordest che conquiista i propri utenti con la condivisione di consigli e ricette e con una comunicazione ironica e divertente. 

Per quanto riguarda la classifica per numero di nuovi fan, il brand che nell’ambito del retail ha accresciuto più di tutti la propria fan base è Leroy Merlin Italia che con la campagna improntata sul Fai da te non ha lasciato indifferenti gli utenti di Facebook. Se al secondo posto troviamo di nuovo Carrefour Italia, in terza posizione si colloca Decathlon Italia, il retailer di articoli sportivi che ha acquisito un numero elevato di nuovi fan in occasione dell’evento Fit Days dedicato al mondo del fitness e delle arti marziali. Quarto posto ancora per Lidl Italia, il retailer tedesco che grazie alle sue numerose offerte ha conquistato anche gli italiani: su Facebook in particolare è grazie ai numerosi contest ed iniziative concorsuali che colleziona numerosi nuovi fan e si distingue anche in ambito di social CRM con un tasso di risposta alle richieste ricevute del 94%. Infine, a concludere la top 5 è ancora un brand del gruppo Percassi, Sicilia Outlet Village.

Su Twitter dominano Coop e Carrefour

 

Il brand del retail che conquista la vetta per numero di interazioni totali su Twitter è Coop Italia, che si posiziona anche al terzo posto per numero di new follower: la catena di supermercati italiana raggiunge il picco di engagement il 22 giugno durante la conferenza “2050: Il cibo che vogliamo” che ha avuto luogo nella Sala Conferenze di Expo 2015. Al secondo posto troviamo invece GameStop Italia, il più grande rivenditore di videogiochi nuovi e usati del mondo che riesce a coinvolgere maggiormente i propri utenti durante l’evento #BatmanSeiTu, apertura notturna dei punti vendita di Milano e Roma per il lancio  del videogioco Batman: Arkham Knight. Al quarto e quinto posto invece si posizionano rispettivamente Autogrill Italia e U2Supermercato.

In pole position per numero di nuovi follower c’è Carrefour Italia le cui performance anche in termini di engagement su Twitter sono molto elevate (terzo posto), mentre in seconda e quarta posizione troviamo due grandi rivenditori di prodotti elettronici. Innanzitutto, Unieuro che ha lanciato sul suo profilo Twitter diverse offerte già a partire da metà giugno catturando dunque l’attenzione di nuovi utenti, mentre quarto è Euronics Italia. Chiude la classifica Bimbostore  con le sue numerose promozioni.