Dopo la classifica dei brand più performanti sui social media, torna questo mese anche la Top Brands dei canali e programmi TV più coinvolgenti su Facebook e Twitter. I risultati di maggio confermano quanto emerso già ad aprile, ovvero il trionfo del programma TV Amici di Maria De Filippi. Vediamo più nel dettaglio cosa sia successo a maggio.

Le performance su Facebook: Amici domina incontrastato 

Con ben 9,3M di interazioni il fortunatissimo programma di canale 5, Amici, conquista la vetta della classifica per total engagement su Facebook: un record dall’inizio del programma. In vista della finale, tenutasi il 5 giugno in prima serata, gli utenti hanno interagito a più non posso con i numerosi post pubblicati dal profilo supportando i propri beniamini. Al secondo posto della top 5, troviamo invece un canale, l’unico in classifica: Sky Sport che questo mese conquista una posizione in più rispetto ad aprile scalzando la serie TV Il segreto che scende al quinto posto. New entry di maggio è un altro programma, Uomini e Donne che avviandosi verso la fine supera le 2M di interazioni da parte dei suoi sotenitori.

Per quanto riguarda la classifica per numero di nuovi fan, si confermano le prime due posizioni per engagement: Amici, in particolare, assiste ad un incremento della fan base di 85,5K utenti, mentre Sky Sport conquista ben 44,5K nuovi fan. E’ da segnalare l’ingresso in classifica di Made in Sud, il programma di Rai 2 che ha concluso la sua stagione il 12 maggio, collezionando ben 28,7K nuovi fan. 

Anche nella classifica per autori unici, Amici sbanca tutto con 78,1K autori, seguito dall’altro programma di canale 5 Uomini e Donne. Scende all’ultimo posto Le Iene, mentre sale in quarta posizione la serie TV Le Tre Rose di Eva

I numeri di Twitter: largo ai canali

Se su Facebook sono i programmi a conquistare la maggior parte delle posizioni, su Twitter riescono a farsi spazio i canali. 

Partendo dall’analisi per total engagement, anche su Twitter, Amici si piazza primo collezionando 522,5K interazioni, seguito da un altro fortunatissimo talent show, The Voice of Italy, che raggiunge le 104K interazioni, la maggior parte delle quali raccolte in occasione della finale del programma, il 27 maggio. Nelle ultime tre posizioni della classifica, troviamo finalmente tre canali: Sky SportSky TG24 ed MTV Italia.

L’unica metrica in cui il talent di canale 5 non ottiene il primato è il numero di nuovi follower, la cui leadership appartiene al canale Sky TG24, che strappa la pole position a Le Iene, che a sua volta scivola in seconda posizione ma solo per uno scarto di 200 utenti.  Le altre posizioni della classifica rimangono invece invariate rispetto ad aprile

Infine, la top 5 per autori unici su Twitter, che vede al primo posto Amici con 29,4K autori unici, conosce anche una grande novità: l’ingresso in classifica in quinta posizione di MTV Italia, che a maggio totalizza ben 14,6K autori unici in vista della terza edizione degli MTV Awards, tenutasi il 15 giugno 2015 e in occasione della quale, abbiamo effettuato un’analisi in real-time

richiedi info