Junior Specialist - Research & Insights - Stage

 

Chi siamo

Blogmeter è attiva nel campo dell'innovazione tecnologica e della ricerca consulenziale a ampio livello. 

Dal 2007 trasformiamo i dati provenienti dai social e dal web in strategie concrete, per aiutare aziende e agenzie a prendere decisioni e a implementare strategie data-driven efficaci e performanti.

Siamo alla ricerca di uno JUNIOR SPECIALIST che entri a fare parte del team di Innovation e che possa crescere poi in una delle due aree di specializzazione del team (Research - Customer Success).

 

Ruolo

La figura ricercata ha un mix di interessi professionali specifici: ha passione per le ricerche di mercato (principalmente qualitative) ma è anche un appassionato di Social Network, curioso di osservare e comprendere i nuovi trend emergenti di questo settore. 

Al termine della sua formazione la figura selezionata si occuperà di:

  • analizzare e interpretare i dati raccolti tramite la Suite Blogmeter di monitoraggio dei social media, in particolare riguardante la reputazione online dei brand o lo scenario di mercato in cui essi operano
  • condurre analisi qualitative complesse con l’obiettivo di individuare i nuovi trend, bisogni e segnali deboli emergenti dall’analisi delle conversazioni online
  • analizzare le social performance dei profili dei brands in modo da comprendere  in generale le strategie social o più in particolare le singole content strategy
  • predisporre report di analisi per la restituzione delle informazioni al cliente 
  • configurare la Suite di software di analisi proprietaria Blogmeter, identificando e inserendo nei database aziendali nuove fonti social, profili social rilevanti e parole chiave (query) pertinenti per i progetti attivi di monitoraggio sui social media;
  • collaborare con gli Account Manager nella gestione quotidiana dei progetti di monitoraggio e supportare i relativi clienti che utilizzano la Suite Blogmeter con obiettivi di ricerca

 

Si offre un percorso di crescita che permetterà alla risorsa di acquisire crescente autonomia in questi ambiti, collaborando in un team dinamico di colleghi.

 

Requisiti 

Sono requisiti necessari:

  • Disponibilità ad un inserimento in stage finalizzato all’assunzione
  • Titolo di studio: laurea in marketing, comunicazione, sociologia, psicologia o simili
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office e Google Workspace
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta
  • Passione per il mondo dei Social Network (in particolare quelli emergenti come TikTok e Twitch)

 

Sono requisiti preferenziali: 

  • Aver utilizzato tool di social media monitoring (anche gratuiti), Facebook Insights, Google Analytics o altri tool di social analytics
  • Conoscenza di altre lingue straniere (in particolare tedesco).

 

Soft skills

  • Ottime capacità analitiche, di sintesi e di lettura e comprensione dei contesti sociali e di natura Social;
  • Spiccate doti relazionali e comunicative;
  • Spiccate capacità organizzative e di problem solving;
  • Ottime doti di teamwork;
  • Precisione, determinazione e focalizzazione sugli obiettivi.

 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.