Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Top 10 Atleti Azzurri a Cortina 2021

11 febbraio 2021

top 10 blogmeter cortina 2021

In occasione dei Campionati mondiali di sci alpino Cortina 2021, Blogmeter, utilizzando i dati provenienti dalla Blogmeter Suite, ha redatto una classifica che incorona i 10 sciatori italiani convocati che coinvolgono maggiormente i propri fan sui social. Prendendo come riferimento temporale il periodo 9 novembre 2020 - 9 febbraio 2021, sono stati analizzati i profili Facebook, Instagram e Twitter dei principali atleti italiani ed è stata creata una Top 10 per total engagement.

Il primo posto della classifica se lo aggiudica Sofia Goggia, la giovane sciatrice bergamasca che nonostante la convocazione non partecipa ai mondiali a causa dell'infortunio al ginocchio subito il 31 gennaio. Ed è proprio il post pubblicato su Instagram dopo l'incidente a ricevere più apprezzamento dai suoi follower (oltre 91mila tra like e commenti), mentre nel trimestre di analisi la Goggia ha totalizzato un engagement di 1,8 milioni, un numero decisamente impressionante rispetto a quello risultato nella classifica del 2019.

 

Al secondo posto si classifica Marta Bassino con un engagement totale pari a 663,5k e una crescita della reach sui suoi canali pari a +89% (+156mila fan e follower), che la incorona l'atleta del panel con la reach growh più alta nel periodo di riferimento. Tra i 155 contenuti pubblicati dalla Bassino non mancano quelli dedicati alle aziende sponsor, quali Falconeri, Helvetia, Misura e Salomon Alpine ma, il post a ottenere il maggior successo è quello che la ritrae dopo la vittoria a Kranjska Gora, il 17 gennaio.

 

 

Vuoi individuare la migliore squadra di influencer per la tua azienda e sapere  come possono contribuire alla tua strategia di comunicazione? Contattaci

La terza posizione spetta a Federica Brignone che con total engagement di 447,8k sale sul podio di questa classifica con le compagne. Anche lei, come la Goggia e la Bassino, oltre ai post che la ritraggono sulle piste durante allenamenti e gare, non manca di pubblicare sui suoi canali contenuti in cui compaiono brand sponsor - come Banca Generali Rossignol - e brand che vengono sponsorizzati dalla stessa - come Dyson, Bioclion o Breitling.

 

Quarta posizione per Dominik Paris, sciatore altoatesino che totalizza oltre 246 mila interazioni mentre il quinto posto e di un altro altoatesino: Christof Innerhofer, che guadagna 207 mila interazioni totali. Quest'ultimo in particolare pubblica spesso post che lo ritraggono con prodotti dei suoi main sponsor, come Falconeri, Pfanner o Audi.

 

Dal sesto al decimo posto si classificano, nell’ordine: Elena Curtoni, Alex Vinatzer, Francesca Marsaglia, Nicol Delago e Roberta Melesi.

Tutti gli atleti della classifica, con frequenze di pubblicazione diverse, inseriscono all'interno del loro piano di comunicazione social non solo i loro sponsor e i brand sponsor della FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, ma anche prodotti di brand che potrebbero essere considerati più "lontani"  dal mondo dello sport, come i già citato Dyson o Intimissimi. 

"Negli ultimi anni è emersa in modo preponderante la presenza online degli sportivi, ma soprattutto il loro impatto lato social" - ha commento Matteo Pogliani, fondatore dell'ONIM - Osservatorio Nazionale di Influnecer Marketing - "Figure che hanno una fortissima notorietà, la capacità di far immedesimare gli utenti e diventare modelli, ma soprattutto di lavorare sulle emozioni e passioni di questi ultimi. Se a questo aggiungiamo il valore delle fandom, rafforzato in ambito sport, è facile capire come gli sportivi siano ormai, a tutti gli effetti, influencer determinanti anche a livello digitale."

 

top10 atleti cortina 2021
Sei curioso di sapere come Blogmeter puoi aiutarti ad individuare nuovi influencer per le tue campagne di marketing? Contattataci subito cliccando sul pulsante sottostante:

richiedi  demo


Ti potrebbero interessare