Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Top 10 Atleti Cortina 2021

11 febbraio 2021

top 10 blogmeter cortina 2021

In occasione dei Campionati mondiali di sci alpino Cortina 2021, Blogmeter, utilizzando i dati provenienti dalla Blogmeter Suite, ha redatto una classifica che incorona i 10 sciatori italiani convocati che coinvolgono maggiormente i propri fan sui social. Prendendo come riferimento temporale il periodo 9 novembre 2020 - 9 febbraio 2021, sono stati analizzati i profili Facebook, Instagram e Twitter dei principali atleti italiani ed è stata creata una Top 10 per total engagement.

Il primo posto della classifica se lo aggiudica Sofia Goggia, la giovane sciatrice bergamasca che nonostante la convocazione non partecipa ai mondiali a causa dell'infortunio al ginocchio subito il 31 gennaio. Ed è proprio il post pubblicato su Instagram dopo l'incidente a ricevere più apprezzamento dai suoi follower (oltre 91mila tra like e commenti), mentre nel trimestre di analisi la Goggia ha totalizzato un engagement di 1,8 milioni, un numero decisamente impressionante rispetto a quello risultato nella classifica del 2019.

 

Al secondo posto si classifica Marta Bassino con un engagement totale pari a 663,5k e una crescita della reach sui suoi canali pari a +89% (+156mila fan e follower), che la incorona l'atleta del panel con la reach growh più alta nel periodo di riferimento. Tra i 155 contenuti pubblicati dalla Bassino non mancano quelli dedicati alle aziende sponsor, quali Falconeri, Helvetia, Misura e Salomon Alpine ma, il post a ottenere il maggior successo è quello che la ritrae dopo la vittoria a Kranjska Gora, il 17 gennaio.

 

 

Vuoi individuare la migliore squadra di influencer per la tua azienda e sapere  come possono contribuire alla tua strategia di comunicazione? Contattaci

La terza posizione spetta a Federica Brignone che con total engagement di 447,8k sale sul podio di questa classifica con le compagne. Anche lei, come la Goggia e la Bassino, oltre ai post che la ritraggono sulle piste durante allenamenti e gare, non manca di pubblicare sui suoi canali contenuti in cui compaiono brand sponsor - come Banca Generali Rossignol - e brand che vengono sponsorizzati dalla stessa - come Dyson, Bioclion o Breitling.

 

Quarta posizione per Dominik Paris, sciatore altoatesino che totalizza oltre 246 mila interazioni mentre il quinto posto e di un altro altoatesino: Christof Innerhofer, che guadagna 207 mila interazioni totali. Quest'ultimo in particolare pubblica spesso post che lo ritraggono con prodotti dei suoi main sponsor, come Falconeri, Pfanner o Audi.

 

Dal sesto al decimo posto si classificano, nell’ordine: Elena Curtoni, Alex Vinatzer, Francesca Marsaglia, Nicol Delago e Roberta Melesi.

Tutti gli atleti della classifica, con frequenze di pubblicazione diverse, inseriscono all'interno del loro piano di comunicazione social non solo i loro sponsor e i brand sponsor della FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, ma anche prodotti di brand che potrebbero essere considerati più "lontani"  dal mondo dello sport, come i già citato Dyson o Intimissimi. 

"Negli ultimi anni è emersa in modo preponderante la presenza online degli sportivi, ma soprattutto il loro impatto lato social" - ha commento Matteo Pogliani, fondatore dell'ONIM - Osservatorio Nazionale di Influnecer Marketing - "Figure che hanno una fortissima notorietà, la capacità di far immedesimare gli utenti e diventare modelli, ma soprattutto di lavorare sulle emozioni e passioni di questi ultimi. Se a questo aggiungiamo il valore delle fandom, rafforzato in ambito sport, è facile capire come gli sportivi siano ormai, a tutti gli effetti, influencer determinanti anche a livello digitale.

 

Copia di Senza titolo (4)
Sei curioso di sapere come Blogmeter puoi aiutarti ad individuare nuovi influencer per le tue campagne di marketing? Contattataci subito selezionando il pulsante sottostante:

richiedi  demo


Ti potrebbero interessare

Top 10 Atleti Cortina 2021
11 febbraio 2021