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Top Twitter Campaigns: le campagne hashtag più chiacchierate di dicembre

22 gennaio 2016

La top 10 delle campagne hashtag di dicembre più citate su Twitter è caratterizzata da tante novità, alcune delle quali dedicate al Natale. Scopriamo quali sono gli hashtag più twittati, il loro trend nel corso del mese e tante altre metriche con questa nuova edizione dell'Osservatorio Blogmeter di Top Twitter Campaigns.

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Le migliori campagne natalizie

 
La campagna che ha fatto breccia nel cuore degli utenti di Twitter a dicembre è stata #VorreiFarFelice di Coca Cola Italia, un'iniziativa natalizia che è stata promossa attraverso diversi canali e che ruotava attorno al valore della condivisione. Su Twitter, in particolare, il noto brand di beverage ha invitato gli utenti a twittare l'hashtag ufficiale e il nome dell'account, permettendo, mediante un servizio di autoreply, di fare degli auguri personalizzati. Il successo è stato travolgente: oltre  37,9K tweet per un totale di 10,6K autori unici; cifre esorbitanti che hanno generato un potenziale di unique impression altrettanto notevole (22,5M). Inoltre, il profilo Twitter di Coca Cola è risultato il più retwittato del mese, mentre il tweet più di successo della campagna è quello attraverso cui il fan club friulano dell'attrice Lodovica Comello le ha augurato Buon Natale: 



Scendendo di qualche posizione, troviamo in nona posizione #PassionForLife, l'iniziativa di Renault che invitava gli utenti a condividere ciò che provavano sotto le feste natalizie, attraverso un tweet contenente l'hashtag ufficiale. La campagna che aveva come auto protagonista la Reanult Twingo ha collezionato 1,3K tweet durante il mese di dicembre.  

Un'altra campagna natalizia che ha guadagnato un posto nella nostra top 10 è #MissioneEntusiamo di Nutella, che si posiziona al decimo posto con 1,3K messaggi, ma ben 1K autori unici. La campagna, lanciata il 2 dicembre, era legata alla promozione della Christmas Limited Edition, i nuovi vasetti da un chilogrammo che avevano come protagonista il personaggio dei fumetti Snoopy.

Il Real-time Marketing di Star Wars 

La tendenza dei brand di sfruttare il successo e la viralità di un fenomeno per realizzare attività di real-time marketing sta diventando sempre più diffusa soprattutto su Twitter. Anche questo mese, com'era già successo a ottobre con il #RitornoAlFuturoDay, conquista una posizione in classifica una campagna legata a un fenomeno esploso su Twitter a dicembre: l'attesa per l'uscita del settimo episodio di Star Wars. Diversi brand hanno colto la palla al balzo, adottando l'hashtag ufficiale del lancio del film @StarWarsIT #IlRisveglioDellaForza, trending topic per diversi giorni. In particolare FCA ha avviato una partnership con Lucasfilm e Disney e il 16 dicembre, giorno dell'uscita del film nelle sale italiane, ha sponsorizzato l'hashtag che, in quella singola giornata, ha collezionato 15,5K tweet per un totale di 8,4K autori unici


A confermare il successo della campagna, c'è anche la nostra cloud che raccoglie tutti gli hashtag più utilizzati nel mese di dicembre in relazione alle dieci campagne vincitrici. A dicembre, infatti numerosissime sono le citazioni di hashtag come #StarWars, #TheForceAwakens, #StarWarsForceAwakens, #GuerreStellari

Il grande seguito delle campagne sociali

I social network continuano ad essere un ottimo canale attraverso cui si amplifica il passaparola relativo alle campagne sociali: sempre più spesso infatti le iniziative a sfondo sociale sono presenti nelle nostre classifiche e anche questo mese sono ben quattro le campagne che hanno un obiettivo di sensibilizzazione sociale e umanitaria presenti nella nostra top 10.

Innanzitutto, al terzo posto della classifica si posiziona #NonMiArrendo l'iniziativa promossa da Telethon, in concomitanza dell'annuale maratona televisiva che si è tenuta dal 13 al 20 dicembre, con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche. La campagna ha raggiunto quasi 9K tweet, la maggior parte dei quali collezionati il 18 dicembre, giorno in cui è andato in onda sulle reti Rai il Telethon Show 2015. La campagna ha ottenuto un'enorme visibilità (16,7M di unique impression) grazie in particolar modo al sostegno di numerosi personaggi pubblici come Radja Nainggolan, Caterina BalivoGiusy Versace e Luciana Littizzeto, per citarne alcuni.

Quinto posto, invece, per la campagna #IoCiMettoLaFaccia lanciata dai Patronati d'Italia attraverso l'account TiTuteliamo per protestare contro i nuovi tagli ai servizi dei patronati previsti dal Governo. Ben 2,3K messaggi per questa campagna.  

Segue a stretto giro con 2K tweet #CorriConMe di Amnesty International, iniziativa, attiva già dallo scorso anno, che ha promosso la maratona mondiale di raccolta firme a favore dei diritti umani e che ha raccolto la maggior parte dei tweet il 10 dicembre, durante la Giornata mondiale dei diritti umani.  

Continua infine a riscuotere grandi consensi la campagna di  LAV Onlus e Animal Equality, #CoraggioConiglio, già in classifica a novembre, che in questa edizione riceve oltre 1,7K citazioni piazzandosi al settimo posto. 

In classifica anche contest e campagne sportive

Si conferma il successo anche di un'altra campagna già in classifica lo scorso mese: si tratta del contest di Parmigiano Reggiano #MeglioIlMeglio conclusosi a fine dicembre che metteva in palio un kit di tre pezzi di stagionatura diversa ai migliori post e tweet che descrivessero l'idea di "Meglio il meglio". In questa edizione, l'iniziativa del mondo food si posiziona al quarto posto totalizzando numerosissimi tweet, circa il doppio rispetto a novembre, più di 4,9K condivisi da un numero piuttosto esiguo di autori unici. Tra i tweet più condivisi, ce n'è uno pubblicato da Francesco Facchinetti:
   


All'ottavo posto troviamo infine #BeTheDifference, l'hashtag ufficiale della campagna con cui Adidas annunciava a maggio la "Football Revolution". Sono quasi 1,7K i messaggi pubblicati a dicembre per la campagna sportiva che è tornata in auge grazie ai numerosi tweet dedicati alle due squadre di calcio di cui è sponsor tecnico, AC Milan e Juventus FC, che hanno portato alla campagna grande visibilità in termini di impressions (circa 9,7M).


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