Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Top Social TV Febbraio: i migliori programmi e canali su Facebook e Twitter

31 marzo 2015

blog header_STV-01

Come vi avevamo preannunciato, tra le novità di febbraio c'è la nuovissima Top social TV, con cui ogni mese scopriremo le pagine Facebook e i profili Twitter di canali e programmi TV più coinvolgenti.

 

Su Facebook emergono soprattutto i programmi: gli appassionati commentano a caldo le puntate live, ma interagiscono con le pagine ufficiali anche nel corso della settimana, per dire la loro sugli episodi appena conclusi e le anticipazioni di quelli successivi.

 

I più coinvolgenti risultano i programmi del pomeriggio: Maria De Filippi conferma il suo successo anche sui social network, con i suoi due programmi pomeridiani Uomini e Donne (3,4 milioni di interazioni) e Amici (2,2 milioni) in cima alla classifica del total engagement

Febbraio è anche il mese della canzone italiana e tra le pagine Facebook quella del Festival di Sanremo è risultata tra le più coinvolgenti: le foto dei cantanti e i post relativi alle esibizioni hanno stimolato i fan della pagina a commentare ed esprimere i loro apprezzamenti sul social network, generando oltre 1 milione e mezzo tra likes, commenti e condivisioni.

Grande successo anche per il programma per ragazzi Violetta e per lo show di Italia1 Le Iene.

Anche la classifica dei nuovi fan è dominata interamente dai programmi. La partenza ufficiale dell'Isola dei Famosi è valso alla pagina ufficiale un incremento di oltre 130mila fan, superando anche i quasi 71mila nuovi fan del Festival di Sanremo.

Uomini e Donne guadagna 49mila nuovi fan, strappando così un posto anche in questa classifica. Al quarto posto ancora la pagina Le Iene con più di 35mila nuovi fan. Si guadagna una posizione in classifica anche Braccialetti Rossi, unica tra le serie TV ad emergere.

 

Unico canale a farsi strada su Facebook è Sky Sport, con una quinta posizione nella classifica degli autori unici (22mila).

 

Su Twitter è la fiction di Rai1 a dare il meglio di sè: il profilo BraccialettiRos si piazza al primo posto nella classifica di engagement con oltre 376mila interazioni, superando anche il profilo ufficiale di Sanremo.  Al terzo posto IsolaDeiFamosi, che conferma il suo successo anche su Twitter con oltre 164mila tra menzioni e favorites. 

Mentre su Facebook si imponeva Uomini e Donne, su Twitter gli utenti preferiscono Amici di Maria de Filippi, profilo molto attivo sia durante la fascia quotidiana in onda su RealTime, che in occasione della puntata del sabato su Canale 5.

Tra i profili che hanno generato più interazioni Sky Sport è l'unico canale.

 

Il profilo che a febbraio ha visto un incremento maggiore del numero di followers è stato quello delle Iene, con un aumento di quasi 73mila followers.

Non deludono i profili di Sanremo e dell'Isola dei Famosi, che anche nella top 5 dei nuovi followers guadagnano una posizione. 

I canali Sky trovano terreno fertile su Twitter: oltre al già citato Sky Sport troviamo in seconda posizione il profilo di Sky TG24.

I due canali confermano la loro buona capacità di coinvolgimento ottenendo una posizione anche nella classifica degli autori unici.

 

Benchè sia Sanremo ad avere la meglio per numero di autori che hanno interagito con il profilo, la classifica degli autori unici favorisce i canali: oltre a Sky Sport e Sky Tg24 fa capolino, in quinta posizione, il profilo di Rai1 con quasi 17mila autori attivi.

STV_TB_02

 

 

richiedi un preventivo


Ti potrebbero interessare