Quali sono i brand del settore delle telecomunicazioni più coinvolgenti sui social media? Quali i più attenti nelle attività di social caring?
A queste domande proveremo a dare una risposta mostrandovi tutti i risultati della nuova Top Brands, la puntualissima classifica dei migliori brand su Facebook e Twitter, che questo mese contiene un focus speciale sul mondo delle telecomunicazioni. Continuate a leggere per scoprire i migliori brand di marzo!
Su Facebook i migliori sono Vodafone, Tim e Postemobile
Twitter: ottime performance per Tim e Wind
Passando ad analizzare le performance dei brand delle telecomunicazioni sul social dei 140 caratteri, i leader si rivelano Tim e Wind.
In particolare, a trionfare sia per engagement che per nuovi seguaci è il profilo Twitter di Tim che, tra le numerose iniziative realizzate, ottiene un enorme successo social con il #SocialParty, l'iniziativa per festeggiare il decennale di Twitter insieme agli utenti. Tra i tweet più coinvolgenti in assoluto ci sono gli auguri delle web star dedicati a Twitter, tra i quali troviamo quelli di Sofia Viscardi, Michele Bravi e Benji & Fede. Tim inoltre sfrutta le potenzialità di Twitter per realizzare un'intensa attività di social caring: ben 4 sono i profili di Tim creati ad hoc per l'assistenza sui social che si posizionano nella nostra top 5 per response time.
Il brand che invece risulta più veloce a rispondere su Twitter è Wind, che lascia gli utenti in attesa solo 10 minuti e che conquista un terzo posto per numero di new follower grazie alle iniziative e ai contest lanciati sul profilo. Il profilo Twitter di Vodafone invece è secondo sia per engagement che nuovi follower, distinguendosi a marzo con l'iniziativa dedicata alle donne #PowerToWomen.
In classifica anche i profili di Tiscali e Fastweb: in entrambi i casi si tratta di profili creati ad hoc per assistere i clienti online. Tiscali Help Desk, con una media di 88 tweet al giorno, conquista la quarta posizione in termini di engagement; mentre Fastweb Help si posiziona al quinto per interazioni totali e al quarto per nuovi follower.
Uno sguardo alla classifica generale
Dando infine un'occhiata ai numeri riguardanti tutti i brand presenti nel nostro database, su Facebook si conferma il podio dello scorso mese con Clinica Veterinaria Duemari, Comix ed Enpa. In termini di fan-base, invece, è la già citata pagina di Vodafone Unlimited a trionfare, seguita da due new entry, entrambe operanti nel mondo dello sport: Technogym e Decathlon.
Su Twitter, svetta per engagement ancora la community Team World, seguita a distanza dal profilo di Change.org che a marzo ha generato molte interazioni con i post dedicati alla campagne #VeritàPerGiulio. Sale in terza posizione per engagement il profilo di Universal Music Italia grazie ai tweet che promuovono il nuovo album di Martina Stoessel, amatissima dai giovani amanti del cinguettio. La classifica per nuovi followers invece vede al primo posto ancora Ikea, che ormai da mesi domina incontrastata nelle nostre Top Brands; segue il profilo di Lidl che scalza quello di Emergency, questo mese solo al terzo posto.
Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).
segnala una pagina o un profilo
Ne vuoi sapere di più? Ti abbiamo sufficientemente incuriosito? Scrivici per avere informazioni sugli abbonamenti annuali alle Top 200: marketing [at] blogmeter.it