Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Top Brands luglio: i migliori brand sui social network

9 agosto 2016

Quali sono stati i brand italiani più social durante il mese di luglio? Quali sono riusciti a coinvolgere maggiormente gli utenti su Facebook e Twitter nonostante le vacanze estive? 

Eccoci puntuali a rispondere a queste domande con l'appuntamento mensile della Top Brands, l'osservatorio dedicato alle social performance delle aziende italiane. In questa edizione troverete una classifica generale con i 5  brand che in assoluto hanno performato meglio nel mese di luglio in termini di engagement, new fan/followers e responde time. Pronti a scoprire i risultati?

blog header_07-01

I migliori di Facebook... 

Ad aprire la classifica dei brand più coinvolgenti su Facebook è la Nazionale Italiana di Calcio, che ha raggiunto il picco di engagement il 3 luglio durante #GermaniaItalia: il numero di interazioni totali si è ridotto progressivamente nel corso del mese, con l'uscita dell'Italia da #Euro2016. Al secondo posto della classifica, stabile rispetto al mese scorso troviamo Comix, il famoso marchio di agende scolastiche, che ha catturato l'attenzione degli utenti con la pubblicazione di numerosi post ironici e divertenti. A l terzo posto ancora una conferma: Regno Disney ha coinvolto la community di Facebook pubblicando una media di 32 post al giorno. Completano infine la top 5 dei brand più coinvolgenti Smemoranda, l'agenda-libro di Nico Colonna e Gino & Michele con i suoi numerosi memo accompagnati spesso da semplici emoticon, e la non-profit Clinica Veterinaria Duemari che a luglio ha sensibilizzato il popolo di Facebook con il caso del cagnolino Minoreddu.

Nella top 5 dei brand più bravi ad accrescere la propria fan-base, invece, si presentano diverse novità: la prima è rappresentata dal leader della classifica, Vodafone Unlimited che a luglio ha fatto il pieno di nuovi fan in concomitanza della finale di Top DJ 2016. Al secondo posto, la pagina italiana di Lidl che conquista una posizione rispetto a giugno, mentre al terzo posto una new entry: Havaianas, il brand brasiliano specializzato in ciabatte e infradito che, soprattutto durante le prime due settimane di luglio, ha acquisito numerosi nuovi fan. Chiudono la classifica, la community Siamo tutti un po' Chef che propone ogni giorno ricette fantasiose e il retailer italiano Esselunga.

Per quanto riguarda infine la classifica che considera i brand più veloci a rispondere alle richieste degli utenti su Facebook non ci sono grandi novità: sono sempre i brand del mondo telecomunicazioni a rivelarsi i più responsive, in particolare a luglio svettano le pagine del gruppo 3 Italia, (la pagina corporate e quella di assistenza clienti), scalzando la leader incontrastata per diversi mesi Wind. A distanza si posiziona Tim, mentre fa eccezione al quinto posto un brand del mondo e-commerce, Amazon.

... e quelli di Twitter

La top 5 per total engagement di Twitter vede confermata  la triade di giugno: al primo posto si piazza il profilo della Nazionale Italiana (terzo per nuovi follower), seguito a distanza da Coca Cola Italia che ottiene un un boom di engagement in occasione del #CocaColaSummerFestival e in terza posizione il profilo Twitter della casa discografica Warner Music Italia. Gli altri due profili più coinvolgenti del mese sono la community di musica e cinema Team World  e il Giffoni FilmFestival che, giunto alla 46esima edizione, ha collezionato un picco di interazioni durante l'intervento di Mika.

Nella classifica per nuovi seguaci spiccano diversi profili dedicati alla nostra capitale: al primo posto troviamo il profilo ufficiale del comune di Roma che tiene costantemente aggiornati i cittadini con notizie di vario tipo (politica, cultura, meteo); al quarto posto, si posiziona Infoatac, il canale Twitter ufficiale di Atac, l'azienda per la mobilità di Roma e infine al quinto posto Musei di Roma. Presente in classifica al secondo posto anche il profilo del comune di Milano.

Il profilo in assoluto più celere nel fornire risposte ai propri utenti è il già citato Infoatac, che impiega solo 4 minuti; è tra l'altro l'unico profilo appartenente al mondo dei trasporti presente in classifica. Seguono diversi profili delle telecomunicazioni: Wind, 3 assistenza clienti e Tim, con i suoi profili Giulia e Alessio, creati ad hoc per le attività di social caring.  


Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).

segnala una pagina o un profilo

Ne vuoi sapere di più? Ti abbiamo sufficientemente incuriosito? Scrivici per avere informazioni sugli abbonamenti annuali alle Top 200: marketing [at] blogmeter.it

abbonati al servizio


Ti potrebbero interessare