Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Top Brands Agosto: i migliori account turistici regionali sui social

8 settembre 2016

Curiosi di sapere quali sono stati i brand più performanti sui social media nel mese di agosto? Eccoci con la puntualissima la Top Brands per soddisfare la vostra curiosità e rivelarvi quali sono stati gli account italiani più social durante le ferie estive. 

Per rimanere in tema estate, in questa edizione abbiamo analizzato le performance delle aziende di promozione turistica su Facebook e Twitter, stilando due top 5 secondo le metriche di engagement e new fan/followers. Per l'analisi abbiamo considerato solo gli account che scrivono in lingua italiana. 

Pronti a scoprire tutti i risultati?

Header

Marche e Trentino i leader su Facebook

Ad aggiudicarsi lo scettro delle APT più performanti in termini di engagement ad agosto è Marche Tourism con oltre 128K interazioni, che, con una media di circa 7 post al giorno, ha ottenuto un'esplosione di engagement grazie all'iniziativa #marchedeidesideri. Al secondo posto si posiziona la pagina Facebook di Visit Trentino, che conquista anche la vetta per numero di nuovi fan grazie alla condivisione di foto scattate dagli utenti.

Segue a distanza, Visit Veneto che, nonostante sia meno attiva rispetto alle due precedenti, conquista un terzo posto per engagement. In quarta posizione invece troviamo l'account turistico della Liguria con la sua campagna di successo #lamialiguria, che tra l'altro si è classificata quinta nella nostra Twitter Campaigns estiva. Chiude infine la top 5 dell'engagement Visit Abruzzo, che risulta l'account più attivo del panel. 

Nella classifica per new fan, oltre alla prima classificata Visit Trentino, spiccano le pagine Facebook di WeAreInPuglia, secondo posto, e Basilicata Turistica, terza posizione. 
In particolare, l'ente pugliese ha acquisito numerosissimi nuovi fan soprattutto in coincidenza della famosissima gara di tuffi #RedBullCliffDiving che si è tenuta nella località di Polignano a Mare il 28 agosto. Terzo posto invece per la Basilicata con quasi 4K nuovi utenti: la nomina di Matera come Capitale della Cultura nel 2019 sta effettivamente contribuendo ad aumentare la popolarità della regione anche sui social. 

Twitter: ancora Marche e Veneto


Rispetto alle performance delle APT su Facebook, si possono notare su Twitter numeri decisamente più bassi nonostante la generale maggiore frequenza di pubblicazione da parte dei profili.

L'ente che conquista la medaglia d'oro per engagement è Visit Veneto con 6,4K interazioni: tra i tweet più coinvolgenti del profilo c'è quello dedicato alla veneta Federica Pellegrini in occasione della sua sconfitta alle Olimpiadi. 
Risulta vincente anche su Twitter la strategia di comunicazione adottata dall'ente per il turismo marchigiano, dove l'account emerge per numero di interazioni (secondo posto della classifica) ma soprattutto per numero di nuovi seguaci (primo posto). Campeggia al terzo posto per engagement Visit Lazio, che ha accumulato diverse interazioni grazie ai numerosi tweet di cordoglio da parte degli utenti in occasione del terremoto del 24 agosto. Quinto posto infine per Visit Sicily, con il suo hashtag #yummysicily. 

Nella top 5 relativa ai nuovi seguaci, spunta al secondo posto l'Emilia Romagna con una media di ben 13 tweet al giorno, che ad agosto ha coinvolto con numerose foto di paesaggi, piatti tipici ed eventi accompagnati dall'hashtag #PicOfTheDay. Al terzo posto troviamo InLombardia, il profilo ufficiale Twitter per la promozione del turismo in Lombardia che si distingue anche per numero di interazioni: il post più engaging del profilo è il doodle di Google dedicato all'anniversario del Teatro alla Scala. Il quinto brand più bravo ad accrescere la propria follower-base è infine Visit Trentino

Uno sguardo alla classifica generale


Per quanto riguarda infine la classifica generale, rispetto allo scorso mese troviamo diverse novità su entrambi i social, legate principalmente ai due grandi avvenimenti  di agosto. 

Su Facebook, oltre ai nomi che ci accompagnano ormai da mesi, Comix e Smemoranda per engagement e Vodafone Unlimited e Lidl per new fan, compare un nuovo brand: Italia Team la pagina dedicata agli atleti italiani delle Olimpiadi di Rio 2016, seconda sia per engagement che nuovi fan. Nella classifica per response time invece l'unica novità è rappresentata dal ritorno al primo posto della pagina Wind seguita dalla pagine della Tre.

Tante new entry anche sul social dei 140 caratteri: innanzitutto il profilo di Italia Team e di Coni, sempre in relazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Al terzo posto invece troviamo il profilo Twitter della Croce Rossa Italiana, che nella sola giornata del 24 agosto, giorno del terremoto nel Centro Italia, ha ottenuto 45K interazioni. Compare inoltre al secondo posto della top 3 per nuovi follower anche il profilo Twitter del Centro Nazionale dei Terremoti. Anche ad agosto il brand più attento al social caring si conferma Infoatac


Se credi che ci siamo persi una pagina o un profilo interessante segnalacelo per favore (info [at] blogmeter.it).

segnala una pagina o un profilo

Ne vuoi sapere di più? Ti abbiamo sufficientemente incuriosito? Scrivici per avere informazioni sugli abbonamenti annuali alle Top 200: marketing [at] blogmeter.it

abbonati al servizio


Ti potrebbero interessare