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Social Listening: cos'è e perché è fondamentale per ogni brand

29 agosto 2019

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Social Listening: una definizione

Philip Kotler, uno dei padri fondatori del marketing moderno, definisce Social Listening come “il processo che consiste nel tenersi aggiornati in modo proattivo su ciò che viene detto su internet a proposito di un brand, in particolare sui social media e nelle comunità online” (Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, P. Kotler, ed. Hoepli). Questo tipo di attività viene normalmente svolta attraverso piattaforme dedicate ed è imprescindibile per qualunque azienda o marchio che voglia conoscere le vere opinioni dei clienti e consumatori.


Perché è importante fare Social Listening

I consumatori/utenti di internet sono naturalmente portati a parlare dei prodotti che amano (o che odiano), dei servizi che più li hanno soddisfatti (o delusi), o a lasciare una semplice recensione relativa alla loro esperienza più recente - che si trovino sulla pagina Instagram dedicata alla razza del loro cagnolino, sul forum del loro hobby preferito o sulla pagina Facebook di un brand.

I consumatori/utenti hanno trovato nei social media e nel web il mezzo dove far sentire la propria voce, e le aziende si sono rese conto che presidiare le conversazioni online rappresenta un’attività fondamentale per definire le proprie strategie.

Quali sono i cinque principali obiettivi del monitoraggio dei social e del web?

  • Gestire la reputazione online dell’azienda/brand o del singolo prodotto non solo per arginare eventuali crisi (o addirittura prevenirle) ma per comprendere la percezione che le persone hanno dell’azienda o dei suoi prodotti, individuando punti di forza e debolezza e agendo di conseguenza per rafforzare le proprie strategie. (Per un approfondimento clicca qui)

1 social listening

                                                                                                                                                                                                                         Blogmeter Suite

  • Individuare consumer insight, ovvero essere a conoscenza di ciò che i consumatori vogliono e cercano online e sui social. Attraverso l’analisi delle aspettative e dei bisogni dei propri consumatori è possibile identificare i fattori che li convincono e quelli che li allontanano, arrivando a determinare e clusterizzare le Social Personas.

social personas food

  • Capire i propri competitor diretti e indiretti, confrontando prodotti e servizi e individuando i punti di forza e di debolezza, con lo scopo di ripensare il proprio posizionamento sul mercato o le strategie di marketing e comunicazione. (Per saperne di più leggi il blogpost dedicato)

3 social listening blinded

                                                                                                                                                                                                                                                                             Blogmeter Suite

  • Tracciare campagne di marketing prima, durante e al termine delle stesse, per comprendere dove e come si diffondono i contenuti e misurare in seguito i risultati raggiunti, sia in termini quantitativi (persone coinvolte, condivisioni totali, volume del parlato) che in termini qualitativi (analisi del sentiment su brand o prodotto).

4 campaign analysis

  • Presidiare i propri canali social, per individuare e risolvere eventuali criticità e problemi legati a prodotti o servizi e poter rispondere in modo tempestivo alle richieste dei consumatori.

Blogmeter viene in aiuto di chi desidera avere il polso delle conversazioni online intorno a brand e competitor con un team di ricercatori esperti e l'utilizzo congiunto della Suite proprietaria integrata, per supportare le aziende nella definizione delle strategie di marketing e comunicazione più centrate sui loro obiettivi di business.

 

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