Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Le pagelle social dei finalisti di XF11: i Måneskin si confermano i vincitori social

15 dicembre 2017

Ieri sera al Forum di Assago è calato il sipario sull’undicesima edizione di X Factor Italia, che ha visto vincitore Lorenzo Licitra. Licitra ha battuto a sorpresa gli altri tre concorrenti arrivati in finale: il primo eliminato è stato il 19enne Samuel Storm (che faceva parte della squadra di Fedez), poi il 30enne Enrico Nigiotti (della squadra di Maionchi) e infine i Måneskin, un gruppo che faceva parte della squadra di Manuel Agnelli e che era dato per favorito.

Vincitori e vinti a parte, abbiamo deciso di monitorare le perfomance social dei 4 finalisti dal 4 al 14 dicembre 2017 grazie al nostro tool Blogmeter Social Influencer. Per quello che riguarda le performance sui profili social proprietari dei vari cantanti e gruppi, sono i Måneskin i vincitori indiscussi, Nigiotti secondo, Samuel Storm terzo e all'ultimo posto troviamo il vincitore Lorenzo Licitra.

I Måneskin, band romana il cui giovanissimo front man Damiano David sta già conquistando ragazzine e mamme di tutta Italia, ieri sera hanno perso la finale ma hanno vinto il disco d’oro e il podio Social anche grazie al successo del singolo “Chosen” che solo sul canale YouTube ha toccato quota 630K visualizzazioni in soli due giorni.

Grazie alla popolarità ottenuta dal programma, dal 13 dicembre i Måneskin hanno registrato aumenti significativi su tutti e quattro i canali social ufficiali.

Scendiamo ora al secondo posto dove troviamo Enrico Nigiotti, livornese classe 1987. Nigiotti è il più attivo nel panel in analisi e conquista gli utenti social principalmente attraverso Instagram e YouTube che si dividono quasi equamente il totale dell’engagement generato. È Instagram invece il canale che colleziona più iscritti per un totale di 124K followers.

Terzo classificato Samuel Storm che registra un picco di engagement il giorno della pubblicazione del suo singolo “The Story” sul canale YouTube.

Fanalino di coda il vincitore di X Factor Lorenzo Licitra, il cui video “In the name of Love” risulta solo il quarto contenuto più ingaggiante nei 10 giorni analizzati.

Un’edizione che anche quest’anno si conferma più social che mai e che ha registrato oltre 2,7 milioni di telespettatori e l'11,23% di share (ad annunciarlo, su Twitter, Andrea Scrosati, executive vice president programming Sky Italia).

contatta un consulente


Ti potrebbero interessare

Welcome TikTok!!!
13 gennaio 2022