Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Top Brands: i migliori brand di dicembre su Facebook e Twitter

9 gennaio 2014

Per la realizzazione della Top Brands abbiamo analizzato durante il mese di dicembre oltre 77 milioni di interazioni su pagine Facebook e profili Twitter di brand che si rivolgono ad un pubblico italiano.

blog_header fbtw tb12

LIBERO E JUVENTUS LEADER PER ENGAGEMENT

La classifica del Page Engagement di Facebook vede tra le prime 10 posizioni ben 9 pagine del settore media; un fattore che ne aumenta le interazioni in rapporto ai fan è certamente l'intensa attività  di produzione dei contenuti: Libero infatti, che riconquista la prima posizione con più di 200 interazioni ogni mille fan, produce mediamente 50 post al giorno (che ricevono circa 217 interazioni ognuno), mentre BeutyDea, al secondo posto, ne produce circa 83 (ognuno dei quali riceve in media 89 interazioni).
Su Twitter la classifica del Total Engagement è dominata ancora dalla Juventus che fa registrare oltre 181 mila interazioni, seguita dalla trasmissione televisiva leader della social tv italiana X Factor. Tra i media il profilo più engaging è quello de La Repubblica al terzo posto, mentre al quarto troviamo il profilo più attivo del panel: quello del  Corriere della Sera, con ben 4.800 tweet pubblicati e oltre 77 mila interazioni ricevute.

I BRAND CHE CRESCONO DI PIÙ SONO RADIO DEEJAY E JUVENTUS

La pagina Fecabook che cresce di più a dicembre è quella di Radio Deejay, che acquisisce oltre 200 mila fan e supera quota 1,3 milioni; è seguita da Samsung Italia e Amazon.it, due pagine in costante crescita, presenti da mesi nella nostra top 10.  Su Twitter è ancora la Juventus il profilo che cresce di più, con oltre 38 mila nuovi follower, seguito dalla trasmissione televisiva Le Iene. Radio Deejay invece, il brand profile più seguito in Italia con oltre 1,2 milioni di follower, ne guadagna altri 18 mila a dicembre, posizionandosi al nono posto in classifica.

POSTEMOBILE E INFOATAC I PIÙ VELOCI NEL RISPONDERE

La Classifica del Response Time su Facebook vede le prime due posizioni invariate rispetto al mese precedente, con PosteMobile che mantiene il primo posto rispondendo a 237 richieste con un'attesa media di 6 minuti, e al secondo posto Wind, che impiega mediamente 11 minuti per rispondere ad ognuna delle 1702 richieste soddisfatte nel mese. Al terzo posto troviamo la neonata pagina 3 Assistenza Clienti, che nel primo mese di vita entra già in classifica, con un response time di 43 minuti e 526 richieste soddisfatte. La pagina che ha risposto al maggior numero di richieste è stata TIM a quota 3241 per un tempo di attesa di poco superiore alle 2 ore, che vale il nono posto della nostra classifica.
Su Twitter Infoatac si conferma il profilo più veloce nel rispondere alle richieste degli utenti, con soli 7 minuti di attesa per ognuno dei 998 tweet a cui è stata data risposta. Al secondo posto troviamo di nuovo Wind che si dimostra molto efficiente su entrambi i social network, impegando 15 minuti per rispondere a 702 richieste. Al terzo posto, new entry ed unica del settore government, troviamo Twitorino, l'account Twitter della Città di Torino, con un response time di 17 minuti per 598 risposte.

SERIE A TIM E X FACTOR PUBBLICANO I CONTENUTI PIÙ ENGAGING

Il post più engaging di dicembre, con oltre 100 mila interazioni, è una foto di Schumacher, pubblicata dalla pagina di Serie A Tim in cui si incoraggia l'ex campione di Formula 1 a non mollare dopo il grave incidente che lo ha lasciato in fin di vita.
Il tweet più engaging del mese è stato pubblicato da X Factor,  con oltre 4.400 interazioni e 5,5 milioni di impression.

Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance e quelle dei competitor su Facebook e Twitter contattaci.

Se pensi che ci siamo persi qualche pagina o profilo rilevante segnalacelo qui sotto.

fb_tw_tb_12_it

richiedi info


Ti potrebbero interessare