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Milano Fashion Week: un evento da 10 milioni di interazioni su Instagram

4 marzo 2016

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Come annunciato in un post pubblicato la scorsa settimana, in occasione della Milano Fashion Week 2016, abbiamo lanciato #InstagramFashionIndex, il primo osservatorio di settore dedicato alle performance social dei Brand della moda che, dal 24 al 29 Febbraio, hanno presentato le nuove collezioni donna della stagione Autunno-Inverno 2016/17.

Quotidianamente abbiamo monitorato le performance dei brand attivi su Instagram che hanno sfilato a Milano, stilando una classifica sulla base dei principali indicatori di performance (interazioni totali, follower-base, nuovi seguaci, autori unici, hashtag più coinvolgenti ed engagement per post) e condividendo i risultati sul nostro canale Instagram @BlogmeterOfficial. Al termine, è stata elaborata un’analisi globale relativa alle prestazioni degli Instagram account durante i 6 giorni dell’evento.

La prima evidenza emersa dalla nostra analisi è che Instagram è un canale molto apprezzato nel mondo della moda: durante i sei giorni di Milano Moda Donna infatti i fashion brand coinvolti sono risultati molto attivi, pubblicando in media 31 post ciascuno e producendo 10 milioni di interazioni totali. Merito del successo social delle sfilate è stata anche la grande attività dell’account Instagram di Camera Nazionale della Moda Italiana che ha aggiornato costantemente gli utenti condividendo ben 94 post dedicati alle sfilate, al backstage e alle celebrities, e riuscendo a collezionare più di 35mila interazioni.

Nel panel di analisi che comprendeva 64 account, tra i 69 fashion brand in scena presenti effettivamente su Instagram, la casa di moda che ha trionfato è stata Gucci, conquistando la pole position sia in termini di engagement (2,2milioni interazioni totali) che di new follower (103,5mila). Tra gli hashtag più apprezzati dalla community, infatti, sono da annoverare #AlessandroMichele e #GucciFW16.

La top 3 per interazioni si completa con i brand, Prada e Versace: il primo si è distinto per la frequenza con cui ha condiviso contenuti dedicati al suo nuovo progetto #premonition (78 post). Versace, invece, ha ottenuto un grande successo social grazie alle numerose foto che ritraevano le top model internazionali, veicolate dall’hashtag #VersaceCelebrities.

 

A distinguersi per numero di autori unici, oltre al leader Gucci, anche Fendi che ha raggiunto il picco di autori (2,8mila)  il 25 febbraio con una foto che aveva come protagonista la top model Kendall Jenner (50M Followers). Se Gucci ha trionfato per numero di nuovi seguaci acquisiti, l’account che invece ha collezionato il più alto tasso di crescita a livello di community durante il periodo di analisi è stato Marni, tra l’altro, il più coinvolgente nel quinto giorno di sfilate.

 

L’hashtag ufficiale dell’evento #MFW ha ricevuto più di 4milioni di interazioni, mentre il contenuto più coinvolgente è risultato una foto di Leonardo Di Caprio con un completo Tuxedo Giorgio Armani, durante la notte degli Oscar. In generale, i post dei fashion brand dedicati agli Oscar hanno coinvolto enormemente gli utenti di Instagram.

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