Sabato 15 giugno si è svolta la prima edizione italiana degli MTV Awards e già si parla di record: gli spettatori non si sono riuniti solamente in piazzale Michelangelo a Firenze e davanti alle tv, ma hanno anche invaso Facebook e Twitter, facendo del programma l’evento televisivo italiano più social di sempre.
Su Twitter, nella sola serata in cui si è svolto l’evento, dalle h. 20.00 alle h. 1.00 del 16 giugno, sono stati inviati oltre 630mila tweet, raggiungendo in una sola sera la somma di tweet di tutte le puntate di X-Factor e superando di molto il record raggiunto in precedenza dalla prima serata di Sanremo. Quasi 34mila autori unici hanno generato più di 80 milioni di impressions, arrivando a toccare il picco di 7mila tweet al minuto.
Enorme il successo che ha avuto l’hashtag ufficiale #ItalianMTVAwards, che è stato utilizzato in ben 562.475 tweet. I fan degli artisti in gara hanno sfruttato il social network per votare i loro beniamini, utilizzando gli hashtag ufficiali per creare vere e proprie fazioni; a farla da padrona è stata la band Super Junior, seguita da One Direction e Justin Bieber.
Tra i momenti più commentati c’è stata la premiazione del programma di MTV “Ginnaste – Vite Parallele” e la vittoria delle “Directioner” nella categoria Best Fan.
Nella giornata del 15 giugno la pagina Facebook ufficiale degli MTV Awards ha generato più di 1.700 interazioni, mentre la pagina di MTV Italia è arrivata a superare i 35mila tra likes, condivisioni, commenti e post dei fan. Su entrambe le pagine i post più coinvolgenti sono stati gli album con le foto dell’evento.