Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

I fashion blogger più influenti su Instagram

25 novembre 2016

Il fenomeno dei fashion blogger, giovani appassionati di moda che attraverso il loro diario online creano con i lettori un rapporto più diretto rispetto a quello di un fashion magazine, è esploso 10 anni fa. Oggi i fashion blogger sono diventati dei veri e propri punti di riferimento nel mondo della moda: sono invitati alle sfilate di moda, agli eventi delle maison più prestigiose e molti brand li scelgono per promuovere le proprie campagne pubblicitarie. Ma quali sono i fashion blogger più coinvolgenti su Instagram, il social network più rilevante per il mondo la moda? 

blog_header_Repubblica InstagramNUOVO7-01 (1)

A partire dalla classifica degli influencer più seguiti nel fashion system pubblicata dal sito Fashionista.com, in Blogmeter abbiamo analizzato i profili Instagram degli Influencer internazionali nel periodo compreso tra il 1 settembre e il 19 ottobre 2016, arrivando a stilare una classifica dei migliori 10.

L'analisi è stata condotta con la piattaforma di analisi delle social performance Blogmeter Social Analytics, mediante la valutazione di 5 metriche chiave: il numero di total follower, la capacità di coinvolgere i propri utenti con commenti e like (total engagement), le performance nel guadagnare nuovi follower in un determinato periodo, gli utenti unici che interagiscono sul profilo Instagram e la qualità e il numero di post pubblicati. Ecco tutti i risultati dello studio.


La fashion blogger più coinvolgente in assoluto su Instagram è Chiara Ferragni che, nel periodo considerato, ha conquistato 38,7 milioni di interazioni e 464 mila nuovi seguaci pubblicando tra l'altro il numero più alto di contenuti, ben 389. La fashion blogger italiana che 7 anni fa fondava il suo blog The Blonde Salad e sta pianificando l'apertura di un flagship store a Milano, appassiona gli utenti Instagram con foto dei suoi viaggi, accompagnati da hashtag dedicati come #italiandays e #theblondesaladgoestoparis. La foto più coinvolgente in assoluto la ritrae in compagnia del suo nuovo compagno Fedez

Ciao Milano Torno presto

Una foto pubblicata da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Segue a distanza nella classifica relativa alla capacità di coinvolgere gli utenti  Julie Sariñanain arte Sincerely Jules, che ha collezionato 7,7 milioni di interazioni durante il periodo di analisi, mentre in terza posizione con 6,8 milioni interazioni troviamo Aimee Songvolto del blog Song of Style. Quest'ultima che, per il secondo anno consecutivo è stata inserita nella classifica di Business Of Fashion BoF 500, si distingue anche per numero totale di nuovi follower, occupando il secondo posto della classifica dopo la Ferragni.

Ottime anche le performance di Negin Mirsalehi (6,8 milioni di interazioni), la blogger che ha creato una sua linea di prodotti per capelli Gisou. Chiude la top 5 dell'engagement Kristina Bazan (3,5 milioni di interazioni), brand ambassador di L'Oreal Paris che ha lanciato per il marchio una nuova collezione di make-up in esclusiva, che la blogger promuove su Instagram con l'hashtag #kristinaxlorealparis.

Ti piacerebbe conoscere più dettagli sull'analisi, scoprire le altre posizioni della classifica e sapere come Blogmeter potrebbe supportarti nella definizione delle tue strategie di influencer marketing? 

richiedi info


Ti potrebbero interessare