Questo mese vi proponiamo la classifica annuale dei migliori brand su Facebook nel 2013, distinguendo i media dagli altri brand. Le classifiche tengono conto dell'engagement complessivo scaturito sulla pagina, dei nuovi fan acquisiti nell'anno, dei tempi di risposta alle richieste degli utenti e dei post più engaging.
Durante il 2013 tramite il nostro tool di Social Analytics abbiamo analizzato oltre 580 milioni di interazioni tra post, like, commenti e condivisioni che hanno avuto luogo su più di 5 mila pagine Facebook gestite da brand che si rivolgono ad un pubblico italiano.
NEWS E SPORT I SETTORI PIÙ ENGAGING
La classifica dell'Engagement premia fanpage.it come la pagina Facebook più engaging dell'anno con oltre 25,2 milioni di interazioni, tallonata da la Repubblica che sfiora quota 25 milioni; anche se, un'analisi più approfondita, mostra come fanpage.it riceva mediamente meno interazioni per ogni post pubblicato (36, contro i 56 di Repubblica), ma ne pubblica molti di più: oltre 107 post al giorno, meno della metà (47) per Repubblica. Inoltre la Repubblica non consente agli utenti di pubblicare post, mentre su fanpage gli utenti ne hanno pubblicati oltre 3.900.
Tra le radio è Virgin Radio Italy quella che è riuscita a coinvolgere di più gli utenti con un total engagement di oltre 8,9 milioni, quasi il doppio di Radio Italia solomusicaitaliana, che è invece la radio con più fan in Italia.
Al di fuori del settore dei media è Serie A Tim la pagina più engaging con più di 10 milioni di interazioni, seguita da Comix (2,2 milioni) e Audi Italia (1,7). Delle altre sette pagine in classifica cinque sono sportive e quattro legate al mondo del calcio, con Juventus che tra le squadre di serie A, con una pagina dedicata completamente ai tifosi italiani, fa registrare la più alta attività dei fan (sono state escluse dalla classifica le pagine delle squadre di AS Roma, AC Milan e FC Internazionale, in quanto producono contenuti in doppia lingua rivolgendosi anche ad un pubblico straniero).
AMAZON E SAMSUNG AL TOP PER NUOVI FAN, IN CRESCITA LA SOCIAL TV
La pagina che cresce di più su Facebook durante l'anno è Amazon.it che guadagna oltre 1,8 milioni di fan seguita da Samsung Italia che ne guadagna 1,4 milioni. Tra i media 5 pagine su 10 sono emittenti o programmi televisivi, a dimostrazione di come stia avanzando l'integrazione tra i nuovi media e la televisione, ovvero il fenomeno della Social TV. Prima fra tutti la trasmissione Le Iene che con oltre 1,1 milioni di nuovi fan tiene a distanza fanpage.it, la quale nell'anno ha guadagnato più di 800 mila nuovi fan. A superare quota 1 milione di nuovi fan nel 2013 c'è anche la pagina di KIKO Cosmetics Italia, terza in classifica.
POSTEMOBILE È LA PAGINA PIÙ VELOCE A RISPONDERE, TIM QUELLA CHE RISPONDE DI PIÙ
La classifica del Response Time mostra, tra le pagine che hanno risposto ad almeno 1.200 user post durante l'anno (100 al mese), quelle che hanno fatto attendere di meno i fan. La classifica evidenzia la propensione dei media tradizionali a non considerare le pubblicazioni degli utenti: molto spesso le pagine non consento la pubblicazione di post, quelle che lo consentono raramente rispondono e quando lo fanno impiegano molto tempo. Fanno eccezione alcuni programmi ed emittenti televisive (7 pagine su 10 in classifica) particolarmente attenti ai propri fan; è questo il caso di Sky Sport F1 HD, primo tra i media, che durante l'anno ha risposto a più di 2.800 post impiegando mediamente 2h e 40m per ognuno; al secondo posto Radio Italia solomusicaitaliana che ha risposto a quasi 1.800 post, anche se questi sono soltanto il 6% dei post pubblicati dagli utenti.
La pagina che in assoluto ha risposto più velocemente è stata quella di PosteMobile, che in media ha fatto attendere soltanto 31 minuti per rispondere ad ognuno dei 2.900 user post commentati dal brand, ovvero l'84% del totale dei post pubblicati sulla pagina. Quella invece che ha risposto di più in assoluto è stata TIM, con oltre 36.400 risposte, impiegando mediamente 3h e 52m per ognuna; mentre il più alto Response Rate è stato quello di Superflash.it che ha risposto al 98,3% degli user post (1.544) pubblicati sulla pagina, con un tempo di attesa medio di 4h e 41m, insufficiente però per entrare in classifica.
DI BACI PERUGINA E LE IENE I POST PIÙ POPOLARI DEL 2013
I post più engaging dell'anno sono due video, il primo è stato pubblicato il 12 febbraio sulla pagina di Baci Perugina fan club, in occasione dell'imminente festa di San Valentino, e ha fatto registrare oltre 167 mila interazioni nella prima settimana dalla data di pubblicazione. Il secondo invece, con oltre 114 mila interazioni è stato pubblicato dalla pagina de Le Iene l'11 gennaio: il servizio che vedeva protagonista l'onorevole Luca Barbareschi.
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