Questo mese vi proponiamo la classifica dei migliori brand su Facebook considerando separatamente i media dai brand degli altri settori. Durante il mese di marzo, attraverso il nostro tool di Social Analytics, abbiamo analizzato più di 108 milioni di interazioni su oltre 2.700 pagine gestite da aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.
PaesiOnline e BeautyDea i migliori nel coinvolgere i fan
La classifica del Page Engagement che mette in relazione il volume totale delle interazioni con il numero di fan della pagina vede primeggiare tra i brand PaesiOnline che riceve più di 163 interazioni medie giornaliere per ogni mille fan (71 mila totali), l'elevato engagement è dato soprattuitto dalla pubblicazioni di suggestive immagini raffiguranti i paesaggi delle più belle località d'Italia. Tra le prime dieci posizioni ben sei sono occupate da pagine legate al mondo calcio, mentre, unica per la PA, troviamo all'ottavo posto la pagina della Questura di Roma che riesce ad ottenere 49 interazioni giornaliere ogni mille fan, grazie soprattutto alla pubblicazione di foto rappresentati il corpo di polizia.
Tra i media è invece BeautYdea la pagina con un maggiore engagement in rapporto ai propri fan, grazie ai suoi numerosi post all'insegna del divertimento (più di 85 al giorno) riesce ad ottenere un Page Engagement superire a 218. Al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente le pagine dei magazine Nostrofiglio.it e del quotidiano Libero, mentre Fanpage.it con un Page Engagement di 184, è anche la pagina che ha ricevuto in assoluto più interazioni tra tutte quelle monitorate: più di 13 milioni nel mese.
Grande Fratello e Samsung Mobile Italia sono le pagine che crescono di più
La pagina che cresce di più tra i brand è quella di Samsung mobile Italia che guadagna oltre 146 mila fan, la crescita maggiore avviene nei primissimi giorni del mese trainata dal lancio del nuovo device di punta a fine febbraio. Al secondo posto la pagina della Juventus che, nonostante sia la squadra di calcio con più like dagli utenti italiani, continua a crescere acquisendo più di 103 mila nuovi fan; sale al terzo posto la pagina di Federazione italiana Giuoco Calcio con 81 mila nuovi fan. Nella top 10 dei media troviamo ben sette posizioni occupate da programmi o canali televisivi, al primo posto la pagina del Grande Fratello che, con oltre 218 mila nuovi fan è quella che più di tutte è cresciuta durante il mese; al secondo posto Le Iene con 142 mila nuovi fan, al terzo posto Fanpage.it, che, nonostante sia la testata più seguita su Facebook con oltre 2,3 milioni di fan, continua a crescere acquisendone altri 93 mila.
Social caring: le telco si confermano le migliori
Per quanto riguarda il social care sono i brand del settore delle telecomunicazioni che hanno meglio colto le opportunità offerte da Facebook per le relazioni con gli utenti, PosteMobile risponde mediamente in soli 6 minuti alle richieste degli utenti (132 risposte date nel mese); Wind, al secondo posto, impiega mediamente 12 minuti per ognuno degli oltre 2 mila post a cui è stata data risposta; new entry, al terzo posto, la pagina di Tiscali Help Desk con un response time di 25 minuti per oltre 2.400 richieste degli utenti soddisfatte. Tra i media soltanto 9 pagine hanno risposto ad almeno 100 post degli utenti, la migliore è stata Infinity.tv con un tempo medio di risposta di 2 ore e 41 minuti.
Uomini e Donnne e Juventus producono i post più engaging del mese
Il post più engaging del mese, per il secondo mese consecutivo, è stato pubblicato dalla trasmissione televisiva Uomini e Donne ed ha raccolto più di 148 mila interazioni tra like, condivisioni e commenti; mentre per la categoria brand il primato spetta alla Juventus con un'immagine raffigurante la vittoria contro la Fiorentina in Europa League.
Se vuoi capire come la tua azienda possa monitorare efficacemente le sue performance e quelle dei competitor contattaci.
Se pensi che ci siamo persi qualche pagina o profilo rilevante segnalacelo qui sotto.
segnala una pagina