Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Facebook Top Brands: ad agosto sul podio Nutella, Visit Trentino e Intesa SanPaolo

5 settembre 2012

Agosto, a differenza di quello che si di potrebbe pensare, è stato un mese caldo anche su Facebook. Lo dimostrano le numerose novità emerse dalla consueta analisi “Facebook Top Brands – Italy” che considera le performance delle pagine dei brand (esclusi i personaggi pubblici) che si rivolgono al mercato nazionale, scrivendo solo in italiano.

 
Il nostro tool Facebook Social Analytics mostra una classifica fan dominata stabilmente da Nutella (oltre 4,3 milioni di fan), Kinder Cioccolato (2,3 milioni), “Lo zoo di 105″ (1,6 milioni). Guadagnano posizioni le pagine de “Le Iene”, "Nokia Italia" e “MTV Italia”. Entrano in classifica "La punta di cioccolato del Cornetto Algida" e "RTL 102.5".

 
In termini di engagement sviluppato dalle pagine guadagna il podio "Visit Trentino" che, a pochissima distanza dal quotidiano "Libero", riesce a sviluppare 55 interazioni (like, commenti, condivisioni, post spontanei) ogni 1000 fan. Tra le new entry è interessante l'ingresso di due giornali online come "Linkiesta.it" e "Lettera43.it", di "Mottolino Fun Mountain", per la promozione di Livigno, e "Miss Italia", utilizzata efficacemente per far crescere l'interesse in vista della competizione di bellezza.

 
Anche d'estate i servizi di customer care attraverso Facebook continuano a funzionare bene a giudicare dalla classifica per tempi di risposta. Ad agosto "Intesa San Paolo Servizio Clienti" ha superato "Poste Italiane, anche se di poco. La prima azienda ha risposto mediamente in 3 ore e 1 minuto alle domande ricevute, che complessivamente sono state 259. La seconda ha fatto registrare un tempo maggiore di soli 5 minuti, ma ha dovuto soddisfare 410 richieste. Al terzo posto "PosteMobile" con 4 ore e 7 minuti.
Le aziende che hanno dovuto evadere più domande sono state Alitalia, che ha dato 950 risposte (+15% rispetto al mese precedente) con un tempo medio di reazione di 7 ore e mezza, e TIM che ha dato 816 risposte con una media di 15 ore ognuna. Tra i nuovi ingressi anche "Italo Treno", "Philips", "EasyJet", "Meridiana Fly","Lidl".

 
Se pensate che la vostra pagina non sia stata analizzata, inseritela qui e il prossimo mese potrebbe comparire in classifica.


Ti potrebbero interessare