Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

#BTWIC2013: le APT alla prova dei social media

16 ottobre 2013

La settimana scorsa siamo stati ospiti dell'APT della Basilicata nell'ambito di BTWIC 2013, un evento nato per parlare di creatività come leva per competere, tra Web, Innovazione e Cultura. Nella magica cornice di Matera ho avuto il compito di presentare i dati sulla capacità delle Aziende di Promozione Turistica italiane di utilizzare i social media. 

 

Sulla base di oltre 2 milioni di interazioni avvenute su Facebook e su Twitter nei mesi estivi (giugno - agosto 2013) è stato possibile tracciare, grazie a Social Analytics, un quadro attendibile degli sforzi finora compiuti. 

 

Su Twitter si nota una difficoltà evidente di comprendere come utilizzare al meglio lo strumento: solo due APT - Marche Turismo e Turismo Emilia Romagna - superano i 10.000 follower. I più citati in questi tre mesi di analisi risultano essere Visit Trentino e Marche Turismo con oltre 5.000 menzioni.

 

Su Facebook solo Visit Sicily e Tuscany hanno accumulato oltre 100.000 fan, anche grazie a campagne di advertising. In termini di coinvolgimento degli utenti i più efficaci sono stati Visit Trentino e Tuscany, che si sono avvicinate alle 100.000 interazioni mensili (like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca).

 

Emerge una enorme opportunità poco esplorata: quella del social caring ossia la capacità di fornire al potenziale turista le informazioni utili per organizzare al meglio la vacanza, attraverso le piattaforme sociali.

 

 


Ti potrebbero interessare