Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Sanremo 2020: Achille Lauro è il vincitore sui social

10 febbraio 2020

Grafiche per Blogpost (Header) (15)

Sabato 8 febbraio si è concluso il 70° Festival di Sanremo, un’edizione che verrà di certo ricordata per i colpi di scena (oltre che per le canzoni) e che ha visto la vittoria di Antonio Diodato con la canzone “Fai Rumore”, seguito da Francesco Gabbani e dai Pinguini Tattici Nucleari. Ma saranno anche i vincitori sui social?

Blogmeter, tramite la piattaforma proprietaria Blogmeter Suite, ha analizzato le pagine Facebook e Instagram dei 25 cantanti che si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston nella categoria Big, per scoprire quali sono stati gli artisti ad accrescere maggiormente la propria fan/follower base nei cinque giorni del Festival. Inoltre, tramite il modulo di Social Analytics della Blogmeter Suite, ha monitorato il profilo YouTube della Rai per scoprire i video dedicati al Festival più visti dagli utenti.

Sul gradino più alto del podio troviamo Achille Lauro, chiacchieratissimo durante le kermesse sanremese grazie anche agli eccentrici outfit firmati Gucci. Sui suoi profili Facebook e Instagram, Achille Lauro guadagna oltre 420 mila fan/follower e si aggiudica anche i premi per most engaging, most commented e most liked post: quello che lo ritrae vestito da Elisabetta I Tudor. L’engagement generato sui suoi canali social, inoltre, è sorprendente: oltre 4,5 milioni di interazioni in cinque giorni.

post achille lauro

Seconda posizione per il vincitore del Festival, Diodato, che guadagna 112 mila fan sulle sue pagine Instagram e Facebook, toccando una crescita strabiliante del +205% rispetto a prima dell’inizio del Festival. Medaglia di bronzo, con un net fans growth di 107 mila, per Elodie, che ottiene oltre 1,6 milioni di interazioni nei giorni del festival e conquista i suoi follower Instagram con uno scatto che la ritrae assieme al fidanzato Fabio Rizzo, in arte Marracash.

post elodie

Il quarto posto va al gruppo indie rock, i Pinguini Tattici Nucleari, che durante i giorni dell’evento sanremese hanno guadagnato 100 mila nuovi fan/follower; quinto posto per la cantaurtrice di origini siciliane Claudia Lagona, in arte Levante, con una crescita della sua fan base pari a 65 mila.

post pinguini

Il secondo classificato del Festival di Sanremo Francesco Gabbani, invece, si piazza solo al sesto posto della classifica Blogmeter con 52 mila nuovi fan/follower.

Rai: su YouTube spopolano Morgan (e Bugo)

Quest’anno il Festival di Sanremo non ha risparmiato ai suoi telespettatori diversi colpi di scena. Quello che ha suscitato più sorpresa è stata sicuramente l’imprevista uscita di scena di Bugo durante l’esibizione insieme a Morgan, il cui video ha ottenuto oltre 9 milioni di visualizzazioni e 12 mila commenti, diventando così il più visto sul canale YouTube della RAI.

 

Per sapere come possiamo supportarti nell'analisi e nell'ascolto delle tue campagne social, tramite la nostra Blogmeter Suite:

Topics: Suite, Eventi

richiedi  demo


Ti potrebbero interessare

Top 10 Atleti Cortina 2021
11 febbraio 2021