Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

MTV Awards: per la prima volta in Italia un premio viene assegnato in tempo reale via Twitter

16 luglio 2014

L'estate televisiva di Blogmeter non ha avuto come protagonista solo il calcio. Sabato 21 giugno si è svolta a Firenze la seconda edizione degli MTV Awards e, per la prima volta in Italia, grazie al nuovo tool di ascolto in real time BlogmeterNow parte delle votazioni è avvenuta in diretta tramite il conteggio dei cinguettii su Twitter. In questa occasione gli utenti hanno espresso una preferenza che ha permesso di stabilire in tempo reale i vincitori e le esibizioni da rivedere.

Il programma musicale anche quest'anno ha puntato tutto sui social. Al di là del gran numero di interazioni che è stato in grado di generare (quasi 960 mila tweet dal lancio del voting il 12 maggio al giorno dopo la diretta) la grande innovazione di questi MTV Awards è stata la modalità di voto, che apre nuovi scenari al mondo della Social TV e rende gli utenti Twitter sempre più "spettatori attivi".
Già lo scorso anno era possibile sostenere i propri beniamini con un voto tramite Facebook o Twitter, ma la vera innovazione di questa edizione è stata che gli spettatori hanno votato in diretta per le categorie Best Performance e Best Dance Crew, esprimendo la loro preferenza con un tweet.
Per ogni cantante e crew in gara è stato lanciato in diretta un hashtag ufficiale da inserire all'interno dei tweet per considerarli validi ai fini della votazione. Grazie alla collaborazione con Blogmeter, i tweet-voto inviati durante ogni esibizione live sono stati raccolti e contati real time e a fine serata hanno decretato la vittoria del cantante Michele Bravi (già vincitore di X Factor 2014) e della crew di street dance Break Da Beat.
Gli utenti di Twitter, quindi, non si sono limitati a commentare ciò che guardavano o ad esprimere un voto, ma hanno influito direttamente sulla scaletta del programma, stabilendo in diretta gli artisti che sono saliti sul palco a ricevere il premio e l'esibizione finale.

Oltre alla rilevazione dei tweet nella fase del voting, Blogmeter ha raccolto e analizzato il numero totale di interazioni attraverso i tool di ascolto per l'Online Reputation: durante la serata, nella fascia oraria compresa tra le h. 21.00 del 21/06 e le h. 1.00 del 22/06,  sono stati inviati più di 142 mila tweet, con un picco di oltre 2 mila tweet durante l'esibizione di Michele. L'hashtag più utilizzato, con 870 mila occorrenze è stato quello ufficiale del programma #ItalianMTVAwards utilizzato soprattutto per votare nei giorni precedenti l'evento live e per commentare il programma durante la diretta.

Il tweet che ha generato più interazioni è stato twettato del profilo ufficiale di MTV Italia e annuncia la vittoria della band coreana Super Junior nella categoria Best Artist from the World, con quasi 5 mila tra retweets, favorites e replies.

Anche gli utenti di Facebook hanno partecipato in modo attivo all'evento. Sulla pagina ufficiale degli MTV Awards e di MTV Italia sono state registrate oltre 161 mila interazioni.Il post che ha avuto più successo nella pagina dell'evento è stato il selfie postato in diretta dalla conduttrice Chiara Francini davanti alla platea presente al Parco delle Cascine di Firenze.

Sulla pagina ufficiale di MTV Italia, invece, è la vittoria dei One Direction nella categoria Best Band a fare incetta di likes, commenti e condivisioni (quasi 7 mila in tutto!).

 

 


Ti potrebbero interessare