Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Le migliori campagne hashtag di marzo: Twitter, protagonista indiscusso

27 aprile 2016

Anche questo mese torniamo a parlarvi di Top Twitter Campaigns ovvero delle campagne hashtag più twittate a marzo. In questa edizione vi presentiamo una grande novità relativa al nostro osservatorio: oltre alle metriche classiche del numero di citazioni, autori unici e impressions, grazie al rinnovamento della nostra piattaforma proprietaria Blogmeter Social Listening, vi sveleremo anche l'engagement totale generato dalle singole campagne, ovvero la somma di favorites, retweet, replies e mentions. 

Curiosi di scoprire tutti i risultati della nostra analisi?

blog header2_tw_campaigns_03_2016-01 (1)

Sul podio, tre campagne dedicate a Twitter

Al primo posto della Top Campaigns di marzo troviamo #LoveTwitter, la campagna globale di Twitter per festeggiare i suoi primi dieci anni, con la quale tutti gli iscritti erano invitati a celebrare l'evento twittando l’hashtag ufficiale. Il 21 marzo, giorno del decimo compleanno di Twitter, #LoveTwitter è diventato trending topic, raggiungendo un picco di citazioni tra le quali la più coinvolgente, con 6,6K interazioni, è risultata quella con gli auguri della youtuber Sofia Viscardi.

La campagna ha totalizzato ben 45K tweet per un totale di oltre 129K interazioni e un numero altissimo di autori unici (23,7K), tra i quali si distinguono diversi profili noti come Ludovica Comello, Michele Bravi, Alice Venturi e il profilo dell'Inter

Al secondo posto, si posiziona un'altra campagna internazionale lanciata e promossa da Twitter Italia: si tratta di #MuseumWeek, la settimana dedicata musei su Twitter che si è svolta dal 28 marzo al 3 aprile, giunta alla sua terza edizione e che quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 311 musei italiani. L'iniziativa artistica ha collezionato 35,2K messaggi e 74,4K interazioni totali. 
Tra gli hashtag inoltre più menzionati troviamo i 7 hashtag tematici giornalieri di #MuseumWeek: #secretsMW#peopleMW#architectureMW#heritageMW#futureMW#zoomMW#loveMW.

Completa il podio Tim che ha festeggiato il decimo compleanno di Twitter con un grande #socialparty online: per l'occasione, Tim ha utilizzato il nuovo formato Twitter ‘Reverb’, che permetteva di visualizzare, in modo interattivo, le conversazioni e i Tweet principali  legati all’hashtag #socialparty. L'iniziativa ha ottenuto un grandissimo successo sul social dei 140 caratteri: 9K citazioni e 38,2K interazioni. 

Nelle successive due posizioni della classifica si posizionano invece due campagne già in classifica nei mesi precedenti. Innanzitutto #FordSocialR, campagna di Ford legata a Masterchef, che ha ottenuto il boom di citazioni in occasione della finalissima e #VeritàPerGiulio di Amnesty International che conquista due posizioni rispetto al mese scorso. 

Spazio alle campagne al femminile

A marzo, la top ten si tinge di rosa con ben tre campagne dedicate alle donne grazie alla festività dell'8 marzo. La prima delle tre che conquista la sesta posizione è #LaDonnaLeDonne, campagna sociale lanciata dalla Testata Giornalistica Regionale della Rai. Durante la settimana dell'8 marzo, le 24 redazioni regionali della Rai (una per ogni regione, oltre quelle dedicate ai notiziari per le minoranze linguistiche) hanno raccontato l’Italia al femminile soprattutto attraverso storie di eccellenza, permettendo alla campagna di generare 4,9K tweet. 

Segue #IoHo20Anni, l'iniziativa di Io Donna, il settimanale femminile de Il Corriere della Sera che festeggia quest'anno 20 anni di attività. La campagna ha ottenuto un'enorme visibilità (20,2M impressions) e un grandissimo livello di coinvolgimento (17,1K interazioni) in proporzione ai 4,2K tweet generati. Il merito di questo successo è soprattutto dei tweet famosi dedicati all'iniziativa di Io Donna, come quello di Annalisa e di Laura Pausini, di seguito il tweet di lancio dell'iniziativa:

L'ultima campagna rosa del mese è #PotreiEssereIo di WeWorld Onlus che strappa un decimo posto totalizzando 1,8K tweet, grazie alla grandissima partecipazione di numerose donne dello spettacolo che hanno protestato contro la violenza sulle donne. 

Successo anche per #OVSmeetandgreet e #InLombardia365

Il tweet che in questo mese ha ottenuto il maggior numero di interazioni è quello relativo alla campagna #OVSmeetandgreet, lanciato dall'account Twitter di OVS per promuovere l'incontro tra beniamini e fan negli store italiani. A marzo, l'hashtag ha ottenuto 2,5K tweet in occasione dell'inaugurazione di un nuovo store a Pisa, durante il quale erano presenti le due star del web Benji e Fede:  


Dopo il successo dello scorso mese di #InLombardia, a conquistare la nona posizione della classifica è #inLombardia365, il progetto turistico lanciato da Explora e Regione Lombardia, un viaggio di un anno alla scoperta della regione attraverso influencer e instagramers internazionali e nazionali. L'iniziativa ha totalizzato a marzo ben 2K tweet e 3,6K interazioni

Hai qualche campagna da segnalarci? Indicala qui sotto. 

segnala una campagna

richiedi info


Ti potrebbero interessare