Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

L'Influencer Marketing di Blogmeter

28 gennaio 2022

BlogPost Influencer Marketing

Come strutturare una campagna di Influencer Marketing di successo?

L'Influencer Marketing è la capacità di "influenzare", di generare passaparola, di aumentare la visibilità di un marchio e le probabilità di vendita. Blogmeter scende in campo con una soluzione "chiavi in mano".


Partiamo dall’inizio.

L'Influencer Marketing è la capacità di "influenzare", di generare passaparola, di aumentare la visibilità di un marchio e le probabilità di vendita.

Che l'Influencer Marketing sia ormai una opportunità per le aziende è cosa nota ma la vera sfida, da cui far nascere occasioni concrete, è quella di definire e poi realizzare campagne che siano realmente efficaci e per le quali l’efficacia sia misurabile.

Gli influencer rappresentano oggi per il consumatore un punto di riferimento, talvolta forse discutibile, da cui però, e questo lo raccontano i dati, farsi ispirare. Gli influencer sono seguiti sui social, da Instagram a TikTok, da milioni di persone in tutto il mondo…..che, influenzate, comprano.

Immagine6

Blogmeter è partita da qui: dall’analisi delle conversazioni online, su un campione significativo di campagne di marketing influencer già realizzate, per capire l’impatto sulla percezione del consumatore rispetto al brand e ai relativi prodotti e comprendere così in che modo l’Influencer Marketing agisce sulla notorietà del marchio, sulla considerazione e sullo stimolo all’acquisto.

Immagine7

Ma quindi quanto è importante la scelta dell’Influencer da ingaggiare per una campagna? E quanto questa scelta deve andare oltre il mero numero di follower?

La quantità di follower dice poco su un influencer. Il numero, infatti, non fornisce nessuna informazione sulla sua personalità, sul suo stile comunicativo, su quanto sia o meno in linea con i valori del brand della campagna. La scelta dell’influencer giusto, meritevole di rappresentare i corretti valori e che abbia una fanbase in linea con il target che si vuole raggiungere, è il segreto per evitare di perdere tempo e spendere soldi in campagne fallimentari. 

La conoscenza di tutti i fattori che possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi di una campagna, è fondamentale e strumenti come le ricerche di mercato e il web listening sono validi alleati per focalizzare il contesto e delineare la strategia.

Immagine5

Blogmeter accompagna i clienti lungo tutto il percorso: dalla selezione dell’influencer passando dall’ideazione e gestione della campagna fino alla valutazione dei risultati.

Affidati ai nostri consulenti, contattaci.

contatta un consulente


Ti potrebbero interessare

Welcome TikTok!!!
13 gennaio 2022