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Influencer Value Assesment

7 marzo 2022

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Influencer Value Assesment: coinvolgere i testimonial più adatti al prodotto da promuovere.

La quantità di follower dice poco su un influencer. Il numero, infatti, non fornisce nessuna informazione sulla sua personalità, sul suo stile comunicativo, su quanto sia o meno in linea con i valori del brand della campagna. La scelta dell’influencer giusto, meritevole di rappresentare i corretti valori e che abbia una fanbase in linea con il target che si vuole raggiungere, è il segreto per evitare di perdere tempo e spendere soldi in campagne fallimentari. 

Il caso: azienda in ambito beauty specializzata in tool tecnologici per la skincare con la necessità di individuare un pool di influencer da coinvolgere per il lancio di una nuova linea di prodotto per la cura della pelle e delle sue imperfezioni.

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Grazie alla Influencer Value Assesment svolta da Blogmeter, l’identificazione degli influencer adatti a rispecchiare i valori del brand, che avessero una fase base in linea con il target è stato facile!

Blogmeter, per identificare la squad di influencer ha ascoltato le opinioni spontanee dei consumatori sul tema skincare per individuarne i bisogni espressi e i bisogni latenti (Fig. 2, 3)

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Ha poi selezionato una prima short list di influencer con portato valoriale coerente con il brand.

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In base ai canali social più presidiati e alla vicinanza con gli argomenti più ‘caldi’, grazie all’algoritmo di Blogmeter, è stata selezionata una short list di 15 possibili influencer (che riportiamo solo parzialmente)…

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…e una short list di personaggi invece poco coerenti con il brand e quindi meno adatti al  progetto.

 

 

 

Per ciascun influencer della short list Blogmeter ha poi analizzato il contenuto editoriale di ciascuno e, soprattutto, la risonanza dei contenuti editoriali sulla target audience. 

 


Analisi approfondita profilo e KPIs

Immagine 7Analisi piano editoriale 

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Infine ha individuato la lista definitiva degli influencer più adatti e coerenti, sia verso il brand che tra loro e con un target group trasversale e in linea con le esigenze della campagna.

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Mappa di posizionamento delle influencer individuate, in funzione del loro ruolo e dell’engagement con la propria fanbase.

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre per ogni influencer proposto nella lista definitiva, Blogmeter ha anche suggerito quali dovessero essere i temi più vincenti da far  veicolare, coerenti con la loro personalità oltre che in linea con i need e i topic individuati tramite l’analisi.
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Il web listening è un valido alleato per focalizzare il contesto, delineare la strategia e attuare le scelte migliori, anche dell’Influencer più adatto da ingaggiare.

La scelta corretta dell’Influencer è importantissimo così come la conoscenza di tutti i fattori che possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi di una campagna.

Blogmeter accompagna i clienti lungo tutto il percorso: dalla selezione dell’influencer passando dall’ideazione e gestione della campagna fino alla valutazione dei risultati.

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