Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Gli MTV Awards su Twitter: oltre 1 milione e mezzo di commenti (e voti!)

17 giugno 2015

ScreenHunter_80 May. 29 12.10

Domenica 14 giugno si è svolta la terza edizione degli MTV Awards, l'evento musicale estivo che premia gli artisti del panorama internazionale più apprezzati in Italia

Come già lo scorso anno grazie al tool di ascolto in real time BlogmeterNow parte delle votazioni è avvenuta in diretta tramite il conteggio dei messaggi su Twitter.
Il pubblico di MTV è ormai avvezzo al sistema di voting sui social network e ha sostenuto i propri artisti preferiti twittando già a partire dai giorni precedenti la diretta tv: dall'1 giugno  alla sera della diretta 62mila autori unici hanno votato a più non posso, producendo oltre 1,6milioni di tweets. Tra i top hashtag di questa fase #MTVAwardsStar  è stato utilizzato in ben 1,3milioni di tweets, che hanno incoronato vincitrice della categoria la cantante Lady Gaga.

Durante la serata, invece, sono stati circa 240mila i tweet sullo show.
Oltre a commentare le premiazioni e le esibizioni live con l'hashtag ufficiale della serata #ItalianMTVAwards, gli spettatori hanno decretato in diretta il vincitore della categoria Best Performance. I tweet validi al fine della votazione sono stati considerati solo quelli inviati entro 5 minuti dall'inizio della performance  e contenenti l'hashtag dedicato all'artista. Il conteggio è avvenuto in tempo reale proprio grazie al tool BlogmeterNow.

Un dato curioso? In tutta la serata l'hashtag dedicato al giovane cantante Lorenzo Fragola (#TeamFragolaMTV) è stato utilizzato in 28,8mila tweet, superando il totale del vincitore Marco Mengoni (#TeamMengoniMTV 22,1mila tweet), ma "l'esercito" di fan del cantante viterbese, vincitore anche dei premi Artist Saga e Superman, sono stati più rapidi a inviare i loro voti entro il periodo valido per il concorso, decretandone così la vittoria finale.

Su Facebook sono state generate oltre 7mila interazioni nella sola pagina ufficiale dell'evento MTV Awards, a cui si aggiungono likes, commenti e condivisioni avvenuti sulla pagina del canale MTV Italia: il solo post più commentato, quello sulla vittoria di Rihanna nella categoria Best Look, ha totalizzato oltre 10mila interazioni.

richiedi info


Ti potrebbero interessare