Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Gli italiani e i supermercati: come e quanto ne parlano 📢

6 maggio 2022

header BLOG-May-06-2022-09-28-55-91-AM

La Grande Distribuzione è finita sotto la lente di ingrandimento di Blogmeter che ne ha fatto una ricerca per capire come gli italiani affrontano l’argomento “supermercato” sul web, quali sono le insegne più chiacchierate, quelle più amate e quelle meno e i temi maggiormente discussi.


I protagonisti della ricerca sono stati: Lidl, Esselunga, Conad, Coop, Despar, Carrefour, Eurospin, Penny Market, MD, Bennet, Il Gigante, Aldi, Famila, Iper, Pam, Crai, Auchan, Unes, Tigros, Todis, le fonti analizzate Facebook, Instagram, Twitter, You Tube, Twitch, TikTok, blog e forum, siti di recensioni, Q&A e news nel periodo 20 dicembre 2021/20 marzo 2022.

Conad è il brand più menzionato, Lidl il più chiacchierato e leader per engagement!

Immagine1-May-06-2022-09-33-53-59-AM

 

E quali sono gli argomenti più discussi? Di cosa gli italiani parlano sul web? “Convenienza, prezzi e promozioni” è in assoluto il topic più discusso, più engaging e più menzionato. Seguono “Qualità”, “Salute e benessere” e “Customer care

Immagine4-2

 

Immagine7-3 

Per quasi tutti i brand analizzati il topic “Convenienza, prezzi e promozioni” è il più commentato, più engaging e più menzionato, ad eccezione di Despar che fa discutere sulla ‘Raccolta punti’ ed di MD sulla ‘Qualità’. 

 

 

 

Immagine9-1

 

Quale brand invece è il più discusso in relazione alle tematiche Custumer Care? “Ordini online”, “Rifornimento supermercati”, “Spedizioni Online” gli argomenti più discussi in merito

 

 

 

 

Interessante vedere come “Spedizioni Online” faccia discutere moltissimo ma solo in conversazioni che citano Iper. Approfondendo l’ascolto e la relativa analisi sicuramente è alta la probabilità di trovare conferma in qualche specifico episodio che ha visto Iper coinvolta.

Immagine10-1

 

 

Se ci si concentra solo sui discount è interessante vedere come le conversazioni che parlano di Costumer Care si spostino: per Lidl, Eurospin ed MD il tema caldo è il “Rifornimento supermercato”, per Penny Market “Ordini online” e “Fila e attese”. Aldi, invece, fa discutere sul “Reso”.

 

 

 

Altro tema caro al web è la Sostenibilità. Come il tema viene affrontato in relazioni alle conversazioni che riguardano i supermercati? “Green” è senza dubbio l’argomento più chiacchierato, più ingaggiante e più menzionato sulla sostenibilità.

 

Immagine12

Le conversazioni spontanee sul tema sostenibilità sono maggiori, rispetto a quelle derivanti dai canali proprietari e dall’attivazione di campagne di influencer marketing e/o collaborazioni.

Immagine13

 

Ma quali sono i brand che meglio si posizionano in relazione agli argomenti di Sostenibilità?

Lidl è il brand che raccoglie più discussioni su “Green”, subito seguito da Pam e Conad, che ruba la scena ai competitor nelle conversazioni su “CSR”. “Diversity Inclusion” è associato alle conversazioni su Coop, mentre Carrefour a quelle su “Bcorp”

 

Immagine14

 

E il sentiment?

L’analisi rileva Conad, seguito da Carrefour e Despar come i brand con sentiment positivo superiore al 60% e il negativo inferiore al 30% (bravi!!!). Senza infamia e senza gloria, con più del 50% di positivo, ma più del 30% di negativo troviamo Coop, Esselunga, Lidl, Eurospin, Bennet e Iper….chiude Il Gigante con il numero di negatività maggiore: il 46%.

 

Dove si svolge il conversato per ciascun brand?

Immagine15

 

 

Facebook è la fonte che raccogliere gran parte del conversato spontaneo per tutti i brand. Interessante notare che le discussioni su TikTok si concentrano maggiormente attorno ai discount. 

 

 

 

 

E quale brand performa meglio nei suoi canali proprietari?

Lidl pubblica il maggior numero di contenuti e ottiene i valori più alti di total messages e di engagement, Coop è il secondo brand per numero di menzioni, ma la sua strategia editoriale non sembra altrettanto efficace, non restando sul podio anche per gli altri KPI.

Immagine16

Facebook è la miglior fonte su cui si raccolgono commenti, Instagram invece si contraddistingue per Esselunga. Lidl e Conad, in particolare, sono molto ingaggianti su Youtube. Per quanto riguarda le mention, Instagram è una fonte importante per Il Gigante, Twitter per Conad e le Review per Lidl ed Esselunga.

 

Se vuoi scoprire maggiori insight e sapere in che modo Blogmeter può supportare la tua azienda contattaci:

contatta un consulente


Ti potrebbero interessare

Welcome TikTok!!!
13 gennaio 2022