La moda maschile è arrivata a Milano con le collezioni Primavera-Estate 2017 dei maggiori designer e noi di Blogmeter attraverso l'#InstagramFashionIndex abbiamo monitorato il passaparola e le social performance dei fashion brand su Instagram che sfilano secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Durante i primi tre giorni, gli hashtag ufficiali della settimana della moda (#MFW e #MilanFashionWeek) hanno generato un passaparola di 13 mila post e oltre 3,6 milioni di interazioni. Tra gli influencer più coinvolgenti su Instagram, si distinguono il modello e attore statunitense Nyle di Marco e il professore di matematica diventato modello, Pietro Boselli.
Passando al dettaglio dei brand, nella prima giornata di venerdì 17 giugno hanno sfilato solo due brand, Ports 1961 e DSquared2: tra i due il best performer social è senza dubbio la casa di moda italiana fondata dai due canadesi Dean e Dan Caten che ha generato 6,5 mila interazioni presentando una collezione che rende omaggio al genio estetico di David Bowie.
Durante l’attesa giornata di sabato 18 Giugno hanno sfilato ben 11 brand Christian Pellizzari, Miaoran, Canali, Jil Sander, Marni, Versace, Les Hommes, Neil Barrett, Pal Zileri, Helen Anthony e Philipp Plein che ha chiuso la giornata. In particolare, a coinvolgere maggiormente gli utenti di Instagram è stato senza dubbio Versace che con 6,1 milioni di followers, complice anche la strategia di live update studiata dalla casa di moda, attraverso l’utilizzo degli hashtag #VersaceLive e #DVDiary (il diario di Donatella Versace): è infatti una foto di Donatella Versace, pochi minuti prima dello show, a ottenere il picco massimo di interazioni (40.000). Secondo classificato Marni con 40mila interazioni totali e 1600 nuovi followers con la sua sfilata #marnimenss17.
Una foto pubblicata da Versace (@versace_official) in data:
Nella giornata di ieri, domenica 19 giugno, hanno sfilato ancora 11 brand: Boglioli, Richmond, Salvatore Ferragamo, Sunnei, Vivienne Westwood, Missoni, Daks, Prada, Moncler Gamme Bleu, Damir Doma e Marcelo Burlon County of Milan. Si aggiudica le migliori performance su Instagram Prada con 206 mila interazioni e 8,6 Milioni di followers che ha presentato la sua collezione primavera estate 2017. A distanza segue con 57,8 mila interazioni l’eleganza e la raffinatezza dell’uomo casual-chic di Salvatore Ferragamo.
Una foto pubblicata da Prada (@prada) in data: