
Come anticipato in un post pubblicato qualche settimana fa, quest'anno al Marketing Research Forum, l’annuale appuntamento organizzato da Assirm e dedicato alle ricerche di mercato che si terrà il 29 ottobre presso il Mico Milano Congressi, ci saremo anche noi di Blogmeter e parteciperemo come main sponsor. L'evento che giunge alla seconda edizione è un'occasione importante per tutti i professionisti di scoprire le ultime novità del settore. Il focus di questa edizione è la convergenza tra dati, persone e aziende.
Nel corso del workshop saranno messi in luce tutti gli aspetti dell’analisi del parlato nel web 2.0, a partire dalla costruzione di un panel di fonti rilevante e dalla scelta delle giuste chiavi di ricerca, passando per la selezione dei benchmark di riferimento fino alla disanima delle metriche e degli insight più rilevanti da presentare in relazione agli specifici obiettivi dei vari progetti. Particolare attenzione verrà data inoltre al motore semantico proprietario di Blogmeter per l’analisi del sentiment e dei valori presenti nei messaggi, che permette l’attivazione di alert automatici su criticità e la veloce analisi qualitativa di grandi moli di dati. Infine, l’ultima parte dell’incontro sarà riservata alle nuove metriche per l’analisi delle performance dei profili aziendali su Facebook, Twitter e Instagram quali tassi di coinvolgimento, contenuti più apprezzati, hashtag più condivisi, tempo di risposta alle segnalazioni, top fan e confronto con i competitors – in modo da completare gli strumenti a disposizione per calcolare il ritorno degli investimenti sui social.