Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

I risultati dell'Osservatorio ‎Mondiali 2.0...10

16 luglio 2010

L’analisi ha interessato un database di più di 400 comunità e circa 70 mila blog nei quali sono stati rintracciati tra l’11 giugno e l’11 luglio 2010 oltre 1.030.000 messaggi a tema “Mondiali di Calcio 2010”.  Sono inoltre stati interessati dall’analisi i social network Facebook, Twitter e FriendFeed.

1) VUVUZELAS

Le  tipiche trombette da stadio sudafricane sono state citate sui social media quasi 20.300 volte tra l’11 giugno e l’11 luglio. Nella maggior parte dei casi gli utenti si dicono decisamente infastiditi dal suono dello strumento. Tra gli aggettivi più ricorrenti troviamo infatti “assordante” “continuo” e “insopportabile”. Ma non mancano ironie su questo particolare strumento. Sul forum Ondarock gli utenti hanno battezzato la conversazione riguardante la Coppa del Mondo(è una vuvuzela che hai in tasca o sei solo felice che inizi il) Mondiale 2010″.

Viene commentata anche ironicamente dagli utenti la notizia per cui il giocatore brasiliano della Juventus Melo ha incolpato il suono delle vuvuzelas dell’autogol fatto contro l’Olanda.

“Ma anche a Torino suonano le vuvuzelas?”(Michele S su Eurosport)

2) WAKA WAKA!

Amata o odiata che sia, complice il mondiale e una cantante come Shakira, è diventata il tormentone estivo anche in Rete con quasi 67.000 messaggi nell’ultimo mese.  In ogni caso in Rete il fenomeno è stato ben sintetizzato sul blog spetteguless.blogspot.com:

“Un incubo. Due notti fa non sono riuscito a chiudere occhio perchè in testa avevo solo e soltanto lei… WAKA WAKA di Shakira! Una droga martellante, un trapano musicale che non riesco più a togliermi dal cervello.Canticchio Waka Waka ad ogni ora del giorno e della notte, cammino per strada e sogno che la città si fermi improvvisamente per ballarla tutti insieme”

Infine conta quasi due milioni di visualizzazioni il video parodia L'italia va in Waka - Mondiali 2010

3)      POLPO PAUL

È diventato nelle ultime due settimane l’idolo degli internauti e il vero vincitore di questi mondiali 2010. Solo nell’ultima settimana è stato citato in oltre 15.000 messaggi. La pagina Facebook italiana a lui dedicata ha conquistato già quasi 50.000 iscritti.

“Dio aveva assicurato a Maradona la vittoria dei mondiali, il polpo Paul non era d'accordo”

“Liberate Paul e lasciatecelo adorare come nuovo messia!”  (Antonio Santoro su Facebook)

il pentolone spetterebbe di certo a quella schiera di idoiti che rivendica la nazionalità italiana di un cavolo di polipo tirato in mezzo ai mondiali di calcio e osannato come il miglior commentatore di calcio al mondo” (Mattia Rizzo su Facebook)

4)      DISFATTA ITALIANA

Nonostante l’eliminazione dell’Italia già dai gironi, il buzz in Rete sulla Nazionale azzurra non si è arrestato, e nel mese che va dal 11 giugno all’11 luglio conta quasi 285.000 messaggi. Le pagelle degli utenti dei social media sono chiare: bocciati Iaquinta e Pepe, e naturalmente bocciato Lippi. Promossi invece Pirlo e Quaglairella, vera nota positiva di questa performance mondiale, a detta di molti l’unico ad averci messo il cuore ma lasciato troppo spesso in pachina.

“Quello che ci resta dei mondiali è l’orgoglio napoletano!!!Quagliarella re d’Italia!” (AC su Facebook)

“Pirlo: 7: con lui in campo si è notata eccome la differenza Quagliarella: 8.5: Grinta, cuore, corsa…1 gol respinto da skrtel sulla linea, un gol annullato, un gol capolavoro…grandissimo” (remondo2 su Forum Sky)

E mentre sui forum si dibatte sul futuro della nazionale su Facebook si ironizza:

L'Italia è fuori dai Mondiali.. Ma non disperate..

Noi ragazze per lo meno possiamo consolarci facendo shopping!♥”

SOLO CHUCK NORRIS POTEVA FAR VINCERE QUESTI MONDIALI ALL'ITALIA!!!

SOLO NON AVEVA VOGLIA!!”

5) COMMENTATORI RAI

Dopo la disfatta della squadra italiana ai mondiali di calcio, gli utenti della Rete hanno iniziato a rivolgere la propria attenzione e le proprie critiche, spesso ironiche, verso i commentatori Rai delle partite mondiali. Nel mese dei mondiali si sono registrati più di 17.000 messaggi. In particolare le scaramucce tra Collovati e Tombolini a Notti Mondiali hanno generato vari thread e molti utenti si sono interrogati sull’autenticità di questi litigi.

“Stasera Collo è sbottato più del solito e se l’è presa con presunti amici di Tombolini che in rete lo diffamerebbero “mi dicono che sono arrogante , ipocrita , maleducato etc” per me prima della fine del mondiale scoppia la rissa , è chiaro che non sta scherzando più il Collo ma ha preso la cosa seriamente.”  (Fanta Economo su finanzaonline.com)

Dopo i due presentatori di “Notti Mondiali” Costanzo e Galeazzi, che sono risultati essere non particolarmente apprezzati dagli internauti, il commentatore più citato risulta essere Salvatore Bagni al quale è dedicato anche un gruppo su Facebook “Io odio Salvatore Bagni” che conta circa 4.000 iscritti, dove spesso vengono riportate in maniera ironica le sue “perle” durante le telecronache:

“a a a fuori tempo maassimo, guarda cosa facciamo pipipirlo, ha la lucidà,  lucicicidità di vedere Rossi in mezzo all’area, e poi poi poi ci vuole la qualità anche….tocca di sinistro lui inconclude di destro ehd però tutti vanno a abbracciare pirlo” (Io odio Salvatore Bagni!! su Facebook)

“la cosa che mi resterà dei mondiali 2010 sono i commenti e le “grezze” di Salvatore Bagni” (Tommy Corbetti su Facebook)

6) FABIO CARESSA

Oltre a spiccare tra i suoi colleghi di Sky quale commentatore maggiormente citato con quasi 2.800 messaggi nel mese dei mondiali, Caressa viene in Rete da molti giudicato “il miglior telecronista italiano”:

“Secondo voi è giusto ke sl 2 milioni e mezzo di italiani possano sentire le telecronache di Fabio Caressa? X me Fabio Caressa e Beppe Bergomi sono i migliori telecronisti e dovrebbero passare alla rai in modo ke tutti possano sentire le loro cronache e le grandi emozioni ke trasmettono…è ingiusto pagare sky….” (Ste89 su Yahoo!Answers)

Di Caressa gli internauti sottolineano soprattutto l’enfasi delle telecronache e ne apprezzano in particolare le “poetiche” introduzioni alle partite. Ma c’è anche chi lo giudica troppo sopra le righe:

“Caressa: io personalmente lo adoro quando gioca l’Italia, soprattutto nel corso delle famosissime introduzioni poetiche (se ti interessano vedi su Wikiquote). Per il resto a mio parere è troppo di parte, mi spiego meglio: se gioca l’Italia o comunque una squadra italiana, tifa spudoratamente per quella diventando alla lunga insopportabile. Alle volte salta fuori con esclamazioni molto barbare (ammazza che scarso, mamma mia che schifo ecc.) inadatte ad un telecronista. TI TRASMETTE EMOZIONE E PASSIONE!” (teo su Yahoo!Answers)

Amato o odiato che sia, Caressa spopola in Rete. Il commentatore di Sky conta quasi 20.000 fans su Facebook e una pagina personale su Wikiquote delle sue esclamazioni più memorabili. Numerosissimi sono anche i video che circolano sui social network con spezzoni delle sue telecronache, in particolare quelle del mondiale del 2006 che si concluse con la vittoria italiana e la famosa frase: “Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene”.

Infine di Caressa in Rete viene spesso citata ironicamente la sua  “profezia” mondiale: “L’Argentina vincerà i Mondiali, sicuro”

7) MARADONA

Nel periodo di monitoraggio 11 giugno -11 luglio 2010 sono stati rilevati quasi 29.000 messaggi nei quali si citava Diego Armando Maradona. Sebbene la maggior parte degli internauti riconosca il carisma del grande calciatore argentino, inizialmente online è prevalso un certo scetticismo sulle sue capacità di allenatore.

“Maradona che non convoca Zanetti e Cambiasso è da rinchiudere, Messi più quei due, Milito e Samuel sarebbero stati già garanzia di semifinali… Così per l’Argentina sarà molto più dura…”
(
kida1984 su Ondarock)

“con Maradona CT è impossibile che vincano i Mondiali”
(gabriele su Yahoo!Answers)

Il tono delle conversazioni è iniziato a cambiare dopo le prime convincenti prestazioni dell’Argentina, Diego Armando viene quindi riabilitato come allenatore e la squadra  diventa una delle favorite per la vittoria finale. Nei post che citavano Maradona ricorrevano spesso i seguenti aggettivi: migliore, capace, bravo, spettacolare, brillante.

“Quando si ha a che fare con un genio assoluto del calcio bisogna anche considerare la possibilità che lui veda cose che tutti gli altri non vedono. Schiaffare contemporaneamente in campo Di Maria, Tevez, Messi e Higuain potrebbe sembrare un’idiozia. C’è anche la possibilità però che in un Mondiale in cui tutti si difendono e le grandi squadre sono complessivamente piuttosto stitiche questa trovata sia in realtà un colpo di genio assoluto” (raforegon su NapoliCalcio)

“Vuoi vedere che Maradona zitto zitto (per il vero mica tanto) riesce ad andare molto avanti…??? beh viste le sue conferenze stampa lo spero!” (marcosavuz su Gazzetta.it)

La sconfitta dell’Argentina da parte della Germania ha lasciato quindi stupiti gli internauti che avevano visto nella nazionale bianco celeste la prima favorita alla vittoria finale.

8 ) BALOTELLI

Analizzando il buzz online sui Mondiali di calcio 2010 molte conversazioni vedono come protagonista il calciatore neroazzurro. Balotelli nel periodo di svolgimento dei Mondiali totalizza circa 21.000 citazioni personali, 6.500 delle quali in riferimento ai Mondiali. Ad esempio dopo la seconda partita dell’Italia ai Mondiali – pareggio contro la Nuova Zelanda – gli utenti mettendo in discussione le convocazioni di Lippi si dividono su due fronti: chi crede che l’estro di Balotelli sia in grado di risollevare le sorti del calcio italiano e chi invece ne sottolinea i problemi caratteriali:

“Con il carattere di Cassano e Balotelli c’e un rischio!” (NECR0MANCER su Gazzetta.it)

“Preferisco mille volte essere rappresentato da Pepe (o da Iaquinta, toh) piuttosto che da Balotelli.” (Attela su Gaming.ngi.it)

Il secondo picco si registra dopo la definitiva eliminazione della squadra italiana dai Mondiali. In questo caso discutendo il forum della Gazzetta  “Scatta l’era Prandelli. Ecco l’Italia che verrà”  il nome di Balotelli si conferma come uno dei più gettonati, ma sempre con la postilla legata alle sue imprevedibili bizze caratteriali:

“Sono rimasti a casa dei giocatori di valore, ma non dei campioni (forse solo Balotelli tra 10 anni e se mette la testa a posto)” (toro granata su Gazzetta.it)

La situazione precipita lo scorso lunedì 28 giugno: la notizia del fermo di Balotelli da parte della polizia perché sorpreso a sparare in centro a Milano con una pistola scacciacani, innesca un coro unanime di critiche:

“Il comportamento di balotelli è inqualificabile… tecnicamente è un talento, ma di testa non crescerà mai…” (micro75 su interfans.org)

“Veramente senza testa. Peccato, il talento è davvero tanto, ma se non cresce non serve” (Robben84 su j1897network.com)

9) IL BACIO DI CAILLAS A SARA CARBONERO

L’immagine che meglio rappresenta la vittoria spagnola è sicuramente stata il bacio in diretta del capitano Casillas alla sua fidanzata, la giornalista Sara Carbonero. Anche la Rete si è fatta contagiare dal romanticismo di questo gesto contando circa 800 post tra l’11 e il 13 luglio.

“l'avremmo baciata tutti Sara Carbonero dopo la vittoria ai mondiali di calcio.
o no? viva l'amor!!” (
Claudio Garganti su  Facebook)

“Se qualcuno mi chiedesse cosa mi è piaciuto di questi mondiali in Sud Africa direi......la marcatura stretta di Casillasalla alla Carbonero!!!” (Massimo Candeloro su Facebook)

10) MIGLIOR GIOCATORE

migliorgiocatore

Nel mese dei mondiali si contano 10.500 messaggi  riguardanti uno dei 7 giocatori delineati on line come “migliori dei Mondiali”. A sorpresa, per gli utenti della Rete, i due fuoriclasse olandesi Sneijder e Robben (1.750 messaggi) battono gli spagnoli Villa (900 messaggi) e Iniesta (850 messaggi).

Sneijder totalizza circa 16.000 citazioni personali, 4.500 delle quali in relazione all’argomento “miglior giocatore”. Sneijder e Iniesta sono inoltre spesso citati in relazione all’argomento “Pallone d’Oro”.

“Diciamo che il pallone d' oro sarebbe la ciliegina sulla torta. Se poi Sneijder non lo vince, la torta la mangio lo stesso, eh” (Juvehater su interfans.org)

“poi c'è anche da dire che la spagna in finale l'avevano prevista tutti mentra l'olanda in finale praticamente nessuno,questo è a favore dei due olandesi, sneijder e robben,che oltretutto hanno disputato entrambi la finale di champions vinta poi dall'inter..” (clodmilk su gazzetta.it)

“aaaaaaahhhhh se Robben non sbagliava quei gol da solo contro Casillas...che fortuna che ha avuto la Spagna. Sarebbe da matti dare il pallone d'oro ad Iniesta solo perchè ha segnato il gol in finale e non darlo a Snijder o a Robben per la loro grandissima stagione.” (vitonoicat83 su forum.sky.it)

11) MIGLIORE SQUADRA

Mondiali2010PieGraph-2

Analizzando il buzz online sui Mondiali di calcio 2010 abbiamo cercato di individuare quale sia stata la squadra giudicata “migliore” per gli utenti della Rete. In totale sono stati individuati 2242 messaggi riguardanti la citazione di una delle 6 squadre giudicate dagli internauti come le “migliori”.

“Troppi Interisti poco obiettivi sulla finale...vabbe' che snejder gioca nell'Inter,ma un minimo di obiettività!!! L'olanda doveva finire il 1° tempo in 8,picchiatori e senza gioco,leggete cosa ha detto oggi CRUJFF !! Nella finale: 9 azioni goal la Spagna e 3 l'olanda!! doveva vincere 3 a 0, altrochè! arbitraggio penoso” (geniosardo su gazzetta.it)

“la spagna ha fatto un mondiale mediocre fino alla semifinale a livello di calcio prodotto rispetto al loro potenziale….Hanno giocato veramente da spagna per la prima volta contro la germania. Fino alla semifinale avevano prodotto un calcio sterile complice anche la pessima forma del nino Torres. Infatti hanno perso la prima partita, poi hanno segnato due gol contro l'honduras, 2 contro il cile e poi sempre e solo 1 a zero. Tutto questo solo per puntualizzare, perchè comunque ha vinto la squadra migliore. Sono i più forti da due anni.” (micchy88 su community.gazzetta.it)

“la Germania o l'Uruguay, ma anche il Brasile perchè aveva una difesa forte mai avuta in passato così forte ma Melo gli ha mandati a casa se no sarebbe stato un altro mondiale” (Luciano su Yahoo!Answers)


Ti potrebbero interessare