Blogmeter Blog: tutte le novità dal mondo social

Gli azzurri contro i kiwi: il buzz in rete

21 giugno 2010

sintesiTotaleLineGraph

Se la prima partita dei Mondiali aveva suscitato online un buzz animato lungo tutta la giornata, il passaparola sulla nazionale nel giorno di  Italia-Nuova Zelanda si è invece concentrato nel pomeriggio. Cresciuto gradualmente fin dalle prime ore del mattino, ha avuto, infatti, un incremento significativo dopo il pranzo domenicale e ha raggiunto il suo picco maggiore (più di 2400 post) intorno alle ore 18, a match terminato.

Gli italiani, quindi, si dimostrano davvero "media multi-tasking" e non abbandonano la rete, soprattutto social network e forum, nemmeno durante le partite della nazionale, ma anzi se ne servono per condividere in tempo reale impressioni, opinioni, momenti di esultazione e disappunto.

I siti che hanno ospitato la maggior parte delle conversazioni sono stati, infatti: Facebook, Yahoo!Answers, j1897network.com, gaming.ngi.it e Twitter.

cloud

Uno sguardo ai concetti più citati all'interno delle conversazioni sugli azzurri permette di cogliere il sentimento generale:

nonostante i messaggi di incitamento alla squadra, infatti, sono numerosi i commenti negativi (che schifo, che tristezza, figure di merda, colpa sua,...) e le espressioni che lasciano intravedere una certa preoccupazione per le sorti del mondiale per i campioni del mondo (passaggio del turno, passare il turno, tornare a casa).

Tra i giocatori in campo, gli utenti indicano Montolivio, Zambrotta e De Rossi come i migliori in campo. Si è  riconosciuta la buona performance di Pepe e di conseguenza molti hanno messo in discussione la scelta del Ct Lippi di farlo uscire alla fine del primo tempo.

Marchisio e Gilardino sono stati, invece, a detta di molti, i peggiori.

"Montolivo 7.5: capitano, mio capitano!! Menomale che ci sei tu... Montolivo uomo partita, uomo Italia, uomo Mondiale. Ha solo un po' di jella. Merita il gol. DAJE RICCARDO!
De Rossi 6.5: ancora una volta, menomale che De Rossi c'è. Immancabile e insostituibile in area avversaria, sia che segni sia che ci procuri i rigori"  (Ary su Yahoo!Answers)

"Gli azzurri hanno dato tutto. E' colpa di chi li ha portati e di chi fa giocare Gilardino e Marchisio........e fa pure il cafone" (Francesco La Torraca su Facebook)

"ma la cazzata di togliere pepe che è l'uomo più in forma e che corre più di tutti per mettere un camo che non dovrebbe neanche starci al mondiale, è enorme" (tony2012 su juventus1897.forumfree.it).


Ti potrebbero interessare